Il trattamento del cancro ovarico ha un alto tasso di successo La diagnosi precoce e il trattamento possono portare al 90% di successo nel cancro ovarico. Tuttavia, il cancro ovarico non può mostrare alcun sintomo in una fase precoce.
Il cancro ovarico à asintomatico nelle fasi iniziali Il cancro ovarico è al terzo posto tra i tumori più comuni nelle donne. Il cancro ovarico, che rappresenta circa 27 per cento dei cancri ginecologici, à egualmente responsabile di circa 53 per cento delle morti dovuto i cancri ginecologici. Anche se il cancro ovarico di solito si verifica dopo la menopausa, può colpire anche le donne in giovane età. Secondo la ricerca, il rischio di vita di una donna di sviluppare il cancro ovarico è 1,4 per cento. La diagnosi precoce e il trattamento possono portare a un tasso di successo del 90% nel cancro ovarico. Tuttavia, il cancro ovarico non può mostrare alcun sintomo in una fase precoce. Pertanto, i follow-up ginecologici regolari sono molto importanti.
I sintomi del cancro ovarico scambiati per disturbi intestinali Il cancro ovarico, una malattia molto insidiosa, di solito progredisce senza sintomi. I primi sintomi che possono verificarsi a causa della malattia sono fuorvianti perché sono disturbi comuni nella vita quotidiana come gonfiore addominale, indigestione, sensazione di pressione nella zona inguinale, dolore lombare. Può essere confuso con la sindrome dell’intestino irritabile, che è comune nelle donne e si manifesta con le stesse lamentele. Tuttavia, molte persone non pensano nemmeno di consultare un ginecologo a causa di queste lamentele. Se i reclami persistono nonostante il trattamento applicato, è assolutamente necessario consultare un ginecologo e un ostetrico. È possibile fare una diagnosi con l’aiuto di ecografia inguinale e tomografia computerizzata. Le donne con queste lamentele, soprattutto durante la menopausa, dovrebbero fare attenzione e avere regolari esami ginecologici annuali.
I geni giocano un ruolo Anche se le cause di cancro ovarico non sono completamente conosciute, alcuni fattori sono pensati per essere influenti nello sviluppo della malattia. Il più noto di questi è ‘ovulazione ininterrotta’. L’ovulazione può essere interrotta da gravidanza o controllo delle nascite
pillole. Durante ogni ovulazione, il rivestimento ovarico è naturalmente danneggiato e riparato. Tuttavia, mentre questo meccanismo viene ripetuto nel corso degli anni, il cancro può talvolta svilupparsi a causa di uno stimolo sconosciuto. I fattori genetici egualmente svolgono un ruolo importante nello sviluppo di cancro ovarico. È importante che le persone con parenti di primo grado con cancro al seno, intestinale e ovarico non trascurino i loro check-up.
Il Trattamento Del Cancro Ovarico Ha Un Alto Tasso Di Successo Priorità nel trattamento del cancro ovarico Il trattamento principale per il cancro ovarico è la chirurgia. La chemioterapia viene spesso aggiunta alla chirurgia. Nei casi in cui la chirurgia è rischiosa o la malattia è molto comune, la chemioterapia può essere applicata prima, seguita da un intervento chirurgico.