Il trattamento FIV dà speranza agli anziani
Il trattamento FIV dà speranza agli anziani Le coppie che posticipano il matrimonio o che hanno figli possono aver bisogno di un trattamento FIV quando vogliono avere figli. Quindi, che tipo di processo attende le donne incinte di 35 anni e oltre, che è definito come “età materna avanzata”?
È ora possibile diventare madre in età avanzata
L’età della maternità è avanzata nel nostro paese come ha fatto in tutto il mondo. Anche se è difficile dare una statistica dalla Turchia, si vede che negli ultimi 20 anni nel Regno Unito, l’età di diventare madre per la prima volta per le donne è avanzata di circa cinque anni e l’età di diventare padre per gli uomini di 4,5 anni. In questa situazione, il cambiamento delle uova con l’età crea anche alcuni problemi. “Quando confrontiamo le età delle coppie che hanno fatto domanda a noi in passato dicendo ‘Non posso avere figli’ con oggi, vediamo che l’età media delle coppie che cercano aiuto è più vecchio”, dice il Prof. Dr. Cem Fıçıcıcıoğlu, Ginecologia e ostetricia specialista presso Acıbadem Kozyatağı Hospital, e fornisce le seguenti informazioni: “Due terzi delle donne che fanno domanda per il trattamento IVF sono nel periodo che chiamiamo età materna avanzata. Come riserva di uova diminuisce con l’età, la qualità delle uova diminuisce anche. Diventa più difficile rimanere incinta e aumenta la possibilità di aborto spontaneo. Perché le donne nascono con una certa riserva di uova e questo diminuisce rapidamente dopo i 36 anni. All’età di 37-38 anni, la riserva è già in declino. Entro 10 anni, il processo progredisce verso la menopausa.”
L’età avanzata influisce negativamente sulle ovaie
Questo è comune anche nelle persone che vogliono avere un secondo figlio. Le donne di età superiore ai 35 anni possono iniziare ad avere disturbi nella qualità delle uova e nella struttura genetica. I disordini nella struttura genetica dell’uovo possono avere un effetto negativo sulla fecondazione, sulla progressione e sull’attaccamento dell’uovo, oltre a causare la caduta dell’embrione allegato. Dopo i 43 anni, quando gli embrioni arrivano al quinto giorno in pazienti sottoposti a trattamento IVF, vengono sottoposti a test genetici, il Prof. Dr. Fıçıcıoğlu ha detto, “Secondo i risultati, meno del 5 per cento di tutti gli embrioni può avere embrioni con genetica normale. Pertanto, è possibile parlare di un declino drammatico dopo l’età di 43 anni.”
Se i livelli di riserva ovaie sono diversi
Quando l’età di diventare madre avanza, non tutti sono allo stesso livello. I pazienti con riserva di ovuli diminuita possono anche concepire spontaneamente. Tuttavia, se non possono concepire per qualsiasi motivo, il tempo trascorso può lavorare contro di loro. Se il tempo trascorso è su un certo periodo di tempo o se c’è un altro motivo e il trattamento IVF è necessario, i pazienti hanno bisogno di follow-up. Prof. Dr. Fıçıcıoğlu dice, “Questo gruppo dovrebbe essere offerto opzioni che possono ottenere una risposta dal numero massimo di uova con trattamento individualizzato se le loro riserve ovariche esistenti e l’età sono appropriati.” “Il trasferimento mitocondriale, il trasferimento pronucleare, le terapie cromosomiche sono tra i metodi che non sono applicati oggi ma promettenti in futuro. Tuttavia, siamo lontani dalle situazioni in cui questi sono applicati e promettenti.”
Metodi per aumentare il successo
I test di screening genetici possono anche essere eseguiti su embrioni per prevenire aborti in età materna avanzata e per aumentare il tasso di successo nella FIV. Quando un embrione normale viene trovato come risultato di questi test completi, il tasso di gravidanza del paziente per trasferimento aumenta ancora di più. Tuttavia, i tassi di natalità vivi sono gli stessi con e senza questi test. Pertanto, anche questo è un tema controverso e la questione se sia necessario applicarlo in ogni paziente è oggi messa in discussione in tutti i campi. Il Prof. Dr. Fıçıcıoğlu ha detto: “Oggi applichiamo il trattamento PRP come metodo protettivo e di supporto. PRP sta per ‘plasma ricco di piastrine’. Dopo la procedura eseguita con il campione di sangue prelevato dal paziente, si ottiene un plasma ricco di piastrine. Questa soluzione, PRP, viene iniettata nelle ovaie con mezzi ultrasonografici. Anche se i trattamenti PRP hanno un effetto a breve termine, ci sono casi con risultati positivi. Mentre c’è un crescente successo nei pazienti che concepiscono spontaneamente, la cui qualità dell’uovo migliora e che subiscono un trattamento di FIV, ci sono anche quelli che non vedono alcun effetto. Oltre a tutti questi, gli studi della cellula staminale possono anche essere eseguiti. Ci sono studi che mostrano un aumento dei tassi di gravidanza con l’iniezione di cellule staminali ottenute da midollo osseo o tessuto adiposo nelle uova. Tuttavia, poiché le applicazioni della cellula staminale sono conforme all’autorizzazione del ministero, possono essere eseguite nei casi selezionati. Ci sono aspetti positivi e negativi. Esistono anche metodi ottenuti dal tessuto adiposo. Nel laboratorio di cellule staminali della nostra clinica, un piccolo pezzo di tessuto adiposo viene prelevato dal paziente la mattina presto in anestesia locale. Dopo una procedura di quattro ore, sottoponiamo questo tessuto grasso ad un determinato processo per ottenere una ‘frazione vascolare stromale’ (SVF). La SVF viene iniettata nelle ovaie del paziente. Così, stimolando le ovaie, rendendole migliori, ottenendo uova di migliore qualità ed embrioni è un metodo che è previsto oggi ed è incluso nella nostra applicazione pratica.”
Cos’è il congelamento delle uova?
Se non sei ancora sposato o vuoi rimandare l’avere figli, se hai una storia familiare di insufficienza ovarica prematura, se hai una cisti di cioccolato ovarica, se hai subito un intervento chirurgico ovarico o se devi usare un trattamento che può danneggiare le uova, è utile considerare l’opzione del congelamento dell’uovo. Questo processo, chiamato congelamento sociale delle uova, è raccomandato tra i 27 e i 37 anni.
Aumenta il tasso di successo!
Se hai più di 30 anni, se non hai intenzione di avere figli al momento, se stai vivendo una minaccia di riserva di uova e se hai una storia familiare di menopausa precoce, ricorda che il congelamento delle uova può essere utile. Ancora una volta, una delle misure più importanti che possono essere adottate nelle fasi iniziali è quello di migliorare il vostro stile di vita. Altre misure includono mangiare una dieta naturale, evitando lo zucchero e gli alimenti ad alto contenuto calorico, esercitandosi ed usando gli antiossidanti. Consumare alimenti contenenti antiossidanti, utilizzando estratto di semi d’uva e vitamine rigeneranti cellulari, combattere l’insulino-resistenza, mantenere un peso adeguato e adottare uno stile di vita attivo può anche aiutare a concepire in età avanzata.