Il tuo amante potrebbe essere un narcisista! Hai difficoltà nel rapporto con il tuo partner? Lui/ lei pensa che lui/ lei è troppo intelligente, bella o di successo? Se lui/ lei ha queste caratteristiche o simili, può essere un disturbo di personalità.
Cos’è il narcisismo, chi è un narcisista? Il disturbo narcisistico di personalità causa molti problemi nelle relazioni. Curiosità sulle persone narcisiste e le loro relazioni… Il narcisismo, che può essere definito come amore di sé, è un disturbo della personalità in stadi avanzati. Un livello ottimale di amore per se stessi è necessario per la sopravvivenza, ma in quelli con disturbo narcisistico di personalità questo è molto estremo. Il narcisismo è spesso confuso con la fiducia in se stessi, ma i due sono diversi. Il narcisismo è un modello di personalità che inizia all’inizio dell’età adulta, caratterizzato da almeno cinque (o più) dei seguenti, e si verifica in contesti diversi. I tratti della personalità narcisistica sono i seguenti: È grandioso, cioè esagera le sue conquiste e abilità. Lui/ lei si aspetta di essere visto come una persona superiore fuori proporzione al suo/ suoi successi.
Troppo preoccupato di sogni di successo illimitato, potere, intelligenza, bellezza o amore supremo.
Crede che lui/ lei è speciale e unico e può essere compreso solo da, o dovrebbe solo associare, persone speciali e superiori.
Vuole essere ammirato molto. Ha la sensazione di meritare tutto. Usa gli altri per il suo/ il suo proprio beneficio. Non riesco a immedesimarmi. Spesso geloso degli altri, ma crede che gli altri sono gelosi di lui/ lei. Tratta gli altri con mancanza di rispetto, mostra comportamenti o atteggiamenti arroganti.
Come si comporta un amante con una personalità narcisistica? L’amore sano include la capacità di amare se stessi e gli altri e la capacità di mantenere un equilibrio tra loro. Non è possibile raggiungere questo equilibrio con qualcuno con tratti narcisistici. All’inizio della relazione, dipingono un quadro dell'”amante perfetto” e la loro presunta fiducia in se stessi li rende ancora più attraenti.
Il tuo amante potrebbe essere un narcisista! Comunque, le persone narcisiste hanno un sacco di cose che sono attraenti per gli altri e di solito hanno successo, hanno una buona carriera, sono persone intelligenti. Possono anche avere alcuni talenti. Riescono facilmente a impressionare il sesso opposto. Dal momento che attribuiscono importanza agli indicatori esterni, scelgono persone belle, di talento e intelligenti che otterranno l’approvazione e l’ammirazione degli altri. Tuttavia, man mano che la relazione progredisce, svalutano rapidamente i loro amanti idealizzati. Iniziano a criticare i loro amanti costantemente. Vogliono anche determinare cosa dovrebbero essere e come dovrebbero comportarsi; quindi possono usare violenza verbale e psicologica. Ignorano i bisogni dell’altra persona perché loro e i loro bisogni sono così importanti. Vogliono che i loro piani e il calendario siano assolutamente seguiti. I narcisisti proiettano i loro conflitti inconsci sui loro amanti. Pertanto, non è possibile avere una relazione pacifica con loro. Quando vengono abbandonati, provano rabbia vendicativa piuttosto che vera tristezza.
Donne; diffidare degli uomini narcisistici! Relazioni malsane danneggiano la salute mentale. Un rapporto dovrebbe sempre essere basato su un equilibrio di reciproco e uguale dare e prendere. Non importa quanto sia attraente un amante narcisista, non può dare pace a una donna. Diventa una relazione corrosiva e dannosa. Il modo migliore per trattare con un narcisista è quello di non prendere parte al suo/ il suo gioco, cioè, di ignorare lui/ lei. Dal momento che un narcisista si nutre sempre l’attenzione di coloro che li circondano, rimuoverli dalla tua vita può essere l’opzione migliore. C’è solo una cosa buona di essere con loro; senza conoscere un uomo narcisistico, potresti non essere mai in grado di distinguere tra uomini buoni o uomini che ti daranno pace della mente. Un rapporto con loro è estenuante ma una buona esperienza.