Il tuo bambino ha un peso sano? I genitori dovrebbero essere meticolosi sulla crescita e sullo sviluppo dei bambini. L’equilibrio peso- altezza e l’indice di massa corporea indicano il peso sano del bambino.
Se sei preoccupato per il peso del tuo bambino Quando l’altezza e il peso dei bambini sono molto diversi l’uno dall’altro, può causare problemi ai genitori. Per la salute dei bambini, i medici possono monitorare l’indice di peso, altezza e peso corporeo per età. Questo monitoraggio può aiutare a identificare se c’è qualcosa sulla salute dei bambini che deve essere affrontato. Secondo l’indice di massa corporea (BMI), i bambini che sono al di sopra di un certo intervallo, cioè che hanno più grasso di quanto dovrebbero avere a quell’età, sono definiti come ‘sovrappeso’ (obeso è un termine usato per coloro che sono molto più ovviamente in sovrappeso).
I genitori dovrebbero monitorare il peso Valutare il peso dei bambini è molto complesso. I genitori sono spesso preoccupati che ci sia un problema medico di base che può causare il loro bambino ad essere più pesante dei loro coetanei. Se i genitori hanno tali preoccupazioni, dovrebbero parlare con il loro pediatra. Il modo più comune per misurare il peso di un bambino è confrontare i valori del bambino con i valori dell’indice di massa corporea che sono normali per età e sesso.
L’indice di massa corporea cambia ad ogni età Sebbene il BMI sia solitamente usato per gli adulti, può anche essere utilizzato nei bambini. Tuttavia, è importante mantenere un grafico come BMI cambierà ad ogni età. Valutare l’IMC è solo il punto di partenza per misurare le dimensioni del corpo di un bambino. È importante ricordare che ci sono molti fattori che contribuiscono al peso sano di un bambino.
Cause del sovrappeso nei bambini I motivi più comuni per cui un bambino ha un peso superiore al BMI per la sua/ la sua fascia di età possono essere i seguenti:
Genetica Squilibrio energetico (nutrizione, esercizio) Condizioni mediche influenzate da fattori come mangiare quando annoiato o incapacità di far fronte a un’abitudine familiare
Oltre alla genetica, fattori come quello che mangiamo e quali attività facciamo influenzano anche il tipo di corpo. Non tutti i valori percentili del bambino (curva di crescita) possono essere in cima quando nascono. Secondo il valore con cui sono nati, seguono quella linea man mano che crescono.
Il Tuo Bambino Ha Un Peso Sano? I genitori sono anche modelli di ruolo nella nutrizione I genitori hanno il dovere di fornire ai loro figli cibo nutriente, indipendentemente dalla loro età. I bambini spesso decidono quanto di questi alimenti mangiano. I genitori possono decidere quanto e quanto spesso i bambini piccoli mangiano, ma potrebbero non essere in grado di intervenire quando i bambini sono un po’ più grandi. Possono essere visti dai loro figli come modelli per le loro abitudini alimentari. Questo non riguarda solo il cibo scelto, ma anche il consumo di quel cibo in famiglia. Ad esempio, i genitori che sono costantemente preoccupati per il loro stato nutrizionale e stanno cercando di perdere peso influenzano il comportamento dei loro figli verso il cibo.