Il tuo bambino manca davvero di appetito?
Il tuo bambino manca davvero di appetito? Secondo la tua opinione, tuo figlio potrebbe non mangiare abbastanza e avere scarso appetito. Il criterio importante qui è se i bambini sono vicini ai rapporti di altezza e peso richiesti per la loro età.
Il modo giusto per avvicinarsi ai bambini anoressici
Secondo molti genitori, il loro bambino non mangia abbastanza e ha uno scarso appetito. Quando descrivono l’anoressia, i genitori spesso menzionano che i loro figli mangiano troppo poco, sono esigenti mangiatori, hanno difficoltà a nutrirsi, hanno comportamenti alimentari discutibili e strane abitudini alimentari. Tali problemi si verificano nel 25 per cento dei bambini. Tuttavia, la maggior parte di questi bambini non hanno ritardo di crescita o carenze di micro e macro-nutrienti.
I genitori dicono ‘mio figlio non ha appetito’, ma…
Ci sono una serie di indicatori utilizzati dai pediatri nella nutrizione e nello sviluppo dei bambini. Il più prezioso di questi è la gamma di percentili di peso e altezza del bambino sulle curve percentili rispetto ai bambini turchi nella loro fascia di età. Le curve percentili indicano un progressivo declino, un’assunzione inadeguata e la necessità di ulteriori indagini. Un appetito normale può essere considerato in un individuo i cui bisogni fisiologici sono normalmente soddisfatti, che cresce normalmente e che non mostra carenze di micro e macronutrienti.
Se il tuo bambino ha perdita di appetito
Se tutti i risultati della storia e dell’esame indicano l’anoressia, la routine alimentare dovrebbe essere messa in discussione in dettaglio e una storia di dieta di 24 ore o 3 giorni, tra cui il tipo di cibo, quantità e valore nutrizionale è importante nel calcolo della quantità di liquidi, calorie, minerali e vitamine. Mentre le informazioni ottenute forniscono informazioni sul metodo dietetico, un apporto calorico inadeguato o scelte alimentari inadeguate all’età possono indicare carenze nutrizionali.
D’altra parte, ci possono essere cause gastroenterologiche sottostanti. Anche se il reflusso (reflusso gastroesofageo) è il più comune di questi, la celiachia e altre possibili diagnosi devono essere esaminati. La funzione tiroidea dovrebbe anche essere valutata.
Se il tuo bambino vomita dopo aver mangiato
Si deve prestare attenzione in termini di reflusso nel vomito dopo un pasto e allergie alimentari, soprattutto nel vomito entro le prime due ore. Tuttavia, queste diagnosi dovrebbero essere valutate separatamente per l’infanzia e l’infanzia.
Il bambino dovrebbe decidere cosa e quanto mangiare
Una volta che tutte le cause organiche sono state escluse in un bambino con anoressia, la dimensione psicosociale dovrebbe essere affrontata. I genitori sono responsabili della preparazione di alimenti di alto valore nutrizionale con gusto, forma e odore appropriati e dell’organizzazione dei pasti. Il bambino dovrebbe decidere cosa e quanto mangiare. I bambini con anoressia non dovrebbero essere permessi spuntino tutto il giorno o consumare troppo latte e frutta. I pasti dovrebbero essere momenti di divertimento e i bambini non dovrebbero mai essere forzati. La corruzione, le minacce e la punizione sono fortemente scoraggiate. I bambini con anoressia dovrebbero imparare a sedersi al tavolo con la famiglia. Si deve sapere che i bambini imitano gli adulti.
Non cercare di forzare il tuo bambino anoressico a mangiare
Forzare il bambino a mangiare può causare testardaggine e sintomi dopo un po’, e può indurre il bambino ad acquisire comportamenti indesiderati come il vomito autoindotto. Al bambino dovrebbe essere permesso di riposare 10-15 minuti prima dei pasti. L’eccessiva fatica può sopprimere la fame. A tavola, l’attenzione del bambino anoressico dovrebbe essere sul cibo. Per questo motivo, libri e giocattoli dovrebbero essere messi via e la televisione dovrebbe essere spenta. Il tempo di alimentazione deve essere limitato a 20-30 minuti e il tavolo deve essere rimosso quando il tempo è scaduto.Il tuo bambino manca davvero di appetito?
Attenzione agli integratori alimentari!
Gli integratori dovrebbero essere molto selettivi. Sotto la supervisione di un pediatra, dopo aver determinato le carenze del bambino attraverso l’emocromo, dovrebbe essere mirato a sostituire queste carenze. Per esempio, sarebbe estremamente sbagliato bombardare un bambino con carenza di ferro con vitamine. Il ferro deve esser sostituito prima. Gli sciroppi appetitosi non sono raccomandati. Tutto questo vale per i bambini sani con anoressia che non hanno una causa organica sottostante. I bambini con patologia organica sottostante dovrebbero essere valutati separatamente.