Il tuo bambino mostra questi 5 riflessi? La salute del bambino può anche essere controllata dal modo in cui reagisce. Impara questi 5 riflessi che dovrebbero essere monitorati nel tuo bambino dalla nascita.
Riflessi da osservare nei neonati Poiché un neonato inizia la vita vulnerabile, è confortante per i genitori sapere che la maggior parte dei sintomi di preoccupazione sono temporanei e insignificanti. Per questo motivo, il periodo ‘neonatale’ è anche un momento in cui i pediatri esaminano i bambini più frequentemente. Il primo esame inizia alla nascita. La testa, il viso, il tronco, le braccia e le gambe e la zona genitale sono esaminati rispettivamente. La vitalità del bambino, quindi la vigilanza, le reazioni al tatto, la respirazione, il ritmo cardiaco e i riflessi neonatali vengono controllati. I riflessi sono l’indicatore più importante che i neonati sono sani. Questi riflessi sono i seguenti:
1. Riflesso di salto Il riflesso moro, noto anche come riflesso di salto, è uno dei riflessi più importanti che indicano che i neonati sono sani. Tenendo il bambino con entrambe le mani, la testa e il corpo vengono sollevati leggermente e poi le braccia vengono improvvisamente rilasciate. Facendo rumore con la mano, anche un suono improvviso può suscitare il riflesso. In primo luogo, le braccia sono aperte all’indietro dalle spalle ed estese dritto. Quindi le braccia sono piegate ai gomiti e si calmano avvicinando di nuovo il tronco. Questo riflesso inizia nel grembo materno, continua con la nascita e scompare dopo il 3 º mese.
2. Cercando-succhiare riflesso I neonati dovrebbero avere un riflesso di suzione quando le loro labbra e guance vengono toccate. È un indicatore di un bambino sano. Il riflesso di aspirazione continua fino al quarto mese quando è sveglio.
3. Riflesso di presa I bambini hanno un riflesso di presa quando le loro mani o piedi sono toccati. Fino a 2 mesi possono chiudere strettamente le mani.
4. Riflesso del passo Nel riflesso del passo, i bambini si muovono sollevando e abbassando i piedi in movimenti simili a camminare quando le piante dei loro piedi toccano il pavimento. Questo continua fino al sesto-settimo mese.
5. Il riflesso di imbavagliare, deglutire e sollevare la testa I riflessi come il bavaglio, la deglutizione e il sollevamento della testa svolgono anche un importante ruolo protettivo nell’adattamento del neonato all’ambiente esterno.
Affamati di attenzione e amore I bambini hanno bisogno di amore, attenzione e affetto in ogni momento, compreso il periodo neonatale. Anche le loro più piccole esigenze devono essere soddisfatte immediatamente. Nel trambusto della vita quotidiana, i genitori non dovrebbero trattenere l’attenzione, l’amore e l’affetto dai loro bambini, al contrario, dovrebbero mostrare loro molto. Sorridere loro, parlare con loro e fare contatto visivo rafforza il legame tra genitori e bambino e rafforza un senso di fiducia. Durante il primo mese del periodo neonatale, il periodo più sensibile in cui il bambino è aperto a influenze esterne, la madre e il bambino hanno un sacco di contatto, che non può essere più naturale di questo. Come il vostro bambino cresce, il suo/ il suo interesse per il mondo esterno aumenta e lui/ lei inizia ad agire in modo indipendente da voi.