Il tuo stile di vita batte la stanchezza cronica!
Il tuo stile di vita batte la stanchezza cronica! Le persone sono in un costante trambusto durante il giorno, con lunghe ore di lavoro, ingorghi senza fine, e la fretta di raggiungere con la famiglia, il lavoro e la vita sociale. Di tanto in tanto, questo ciclo porta fatica con sé. Tuttavia, se questo problema non scompare con il riposo e diventa una parte della vita, si dovrebbe sospettare la sindrome da stanchezza cronica.
Battere la stanchezza cronica con un cambiamento di stile di vita
Al giorno d’oggi, le persone che si lamentano di stanchezza sono spesso incontrati. Anche se è anche comune negli uomini, le donne di età compresa tra 20-50 sono la fascia di età più comune per consultare un medico. Pazienti le cui infezioni, anemia, equilibri ormonali, carenza di vitamine, diabete, malattie reumatiche, accumulo di metalli pesanti, le funzioni del cuore, del rene e del fegato sono valutate e non vengono rilevati risultati positivi sono spesso indirizzati a uno psichiatra con una diagnosi preliminare di depressione. Tuttavia, Acıbadem Bodrum Hospital Internal Medicine Specialist Dr. Halil Ertürk, che sottolinea che la causa della fatica potrebbe non essere sempre correlata allo stato mentale, dice che in questo caso, la sindrome da stanchezza cronica dovrebbe essere menzionata: “La sindrome da stanchezza cronica può portare a diversi sintomi. I sintomi più comuni includono affaticamento rapido, scarsa concentrazione e dimenticanza, mal di testa, sensibilità alla luce e al rumore, mal di gola, linfonodi teneri, dolori muscolari diffusi e debolezza, dolori articolari erranti, febbre, insonnia, costipazione o feci non informate, perdita di peso o guadagno e sudorazione notturna.”
Il dolore è uno dei sintomi
La sindrome da stanchezza cronica, in termini semplici, si riferisce alla fatica che persiste per più di sei mesi e non può essere spiegata da valutazioni mediche. Affermare che ci sono diversi risultati che dovrebbero essere considerati per la diagnosi in caso di stanchezza persistente o ricorrente che provoca una diminuzione delle attività professionali, educative, sociali o personali, non allevia con il riposo, non può essere spiegato con valutazioni mediche, Dr. Ertürk li elenca come segue:
➤ Riduzione della memoria o della concentrazione a breve termine
➤ Mal di gola e dolori muscolari
➤ teneri linfonodi nel collo e ascelle
➤ Dolore, arrossamento, gonfiore in più di un’articolazione
➤ Nuovo inizio, forte mal di testa
➤ Svegliarsi senza riposo
➤ Fatica che persiste anche 24 ore dopo l’esercizio
Riorganizzare la propria dieta
Il trattamento delle persone che soffrono di questa condizione è su misura per il singolo paziente, in quanto non può essere fatto in un unico modo. Dopo che le condizioni mediche che possono causare affaticamento sono prese sotto controllo, è necessario creare opzioni di trattamento che ridurranno l’infiammazione e rafforzeranno i sistemi antiossidanti. Riferendosi all’importanza della nutrizione antinfiammatoria e antiossidante per questo, il Dr. Ertürk ha detto: “Non esiste un piano nutrizionale comune valido per tutti, ma chi si lamenta di fatica dovrebbe evitare i prodotti trasformati, limitare il consumo di zucchero, glutine (frumento, orzo, segale), caffeina e alcol, rinunciare a metodi di cottura come la frittura o la tostatura, e fare spazio per piatti colorati sul tavolo. E ‘anche importante consumare pesce due o tre volte a settimana, limitare la carne rossa, bere abbastanza acqua e alzarsi dal tavolo prima di essere pieno.”
Non rinunciare all’esercizio fisico
L’importanza dell’esercizio per una vita sana è innegabile. Questa regola vale anche per la sindrome da stanchezza cronica! Dr. Ertürk ha dichiarato che camminare veloce alla luce del giorno, all’aperto riduce la fatica e aumenta la capacità funzionale e ha detto, “Esercizi indoor ad alta intensità che aumentano gli ormoni dello stress non sono buoni per la fatica. Pertanto, è importante ricordare che gli esercizi che riducono i livelli di stress e l’infiammazione nel corpo, come Qigong, Taiji, yoga e pilates, che si possono fare entro i propri limiti, ridurre la fatica.”
Prestare attenzione alla qualità del sonno
Il sonno di qualità è fondamentale per la riparazione fisica, la crescita, lo sviluppo, le funzioni di memoria, la pulizia emotiva e mentale. Perché il sonno insufficiente aumenta gli ormoni dello stress e l’infiammazione nel corpo. Sottolineando che gli adulti hanno bisogno di una media di sette-nove ore di sonno di qualità al giorno, il Dr. Ertürk fornisce le seguenti informazioni: “Trascorrere abbastanza tempo nelle fasi di sonno profondo (N3) e sogno (REM) è importante quanto la durata del sonno quotidiano. Le persone che si svegliano stanche al mattino nonostante il sonno una media di otto ore al giorno dovrebbero consultare uno specialista in salute del sonno
Scegli le persone giuste intorno a te
Uno dei fattori più influenti sulla vita sana e lunga sono le relazioni sociali positive. È importante passare più tempo con gli amici con cui ci si sente a proprio agio e felici, che irradiano energia positiva, ridono con loro e persino li abbracciano.
Lavora per un equilibrio tra corpo e mente
Il cervello umano funziona come una macchina di previsione, generando più di 70.000 pensieri al giorno mentre cerca di proteggersi dal pericolo. Questo è abbastanza faticoso! Occorre dunque partire ieri e domani, per rimanere nel momento, per essere consapevoli di questo momento senza giudizio. Il Dr. Ertürk consiglia esercizi di respirazione, meditazione e consapevolezza per raggiungere questa serenità.
Non trascurare ulteriori valutazioni
Se la causa non può essere trovata con valutazioni mediche iniziali; inoltre, se la persona non si libera della fatica mangiando naturalmente, esercitandosi, ottenendo il sonno di qualità e provando a controllare lo sforzo, le valutazioni di livello più elevato possono essere richieste. In tal caso; fatica surrenale, livello di stress ossidativo, SIBO (proliferazione batterica nell’intestino tenue), disbiosi, sindrome dell’intestino permeabile, ciclo di metilazione e disturbi mitocondriali sono studiati.
I trattamenti di salvataggio sono in atto
Prof. Dr. Halil Ertürk, affermando che ci sono trattamenti applicati a causa delle loro proprietà antiossidanti e antinfiammatorie nella lotta contro la sindrome da stanchezza cronica, fornisce le seguenti informazioni:
Ozonoterapia: i sistemi antiossidanti aumentano l’ossigenazione dei tessuti e la produzione di energia cellulare, riducendo l’infiammazione e lo stress ossidativo.
Siero di vitamina C: Attività antiossidante, antinfiammatoria e neurologica del cofattore.
Glutatione siero: Descritto come il principale antiossidante nel corpo.
L’equilibrio batterico è importante!
I trilioni di batteri che vivono nell’intestino hanno un impatto su molte questioni come la digestione, la sintesi vitaminica, il sistema immunitario, l’equilibrio energetico e l’umore. L’interruzione di questo equilibrio batterico dovuto gli effetti quali i farmaci, le tossine, la dieta non sana, le sensibilità dell’alimento o lo sforzo, i.e. dysbiosis, piombo alla permeabilità intestinale aumentata, sistema immunitario alterato, tossine nell’intestino che passano nella circolazione sanguigna, disturbi digestivi e funzioni metaboliche compromesse aumentando l’infiammazione e lo stress ossidativo in tutto il corpo. Per ottenere probiotici, che sono batteri che ci beneficiano quando assunto per via orale, naturalmente, è necessario aggiungere alimenti naturali come Boza, tarhana, sottaceti, rape, olive e yogurt alla vostra dieta. Affinché questi batteri benefici si stabilizzino e si moltiplichino nell’intestino, anche l’alimentazione deve essere regolata.