Il virus RSV può ripetersi per tutta la vita Gli esseri umani sono l’unica fonte del virus RSV, che spesso si presenta con sintomi simili a influenza e raffreddore…
Gli esseri umani sono l’unica fonte del virus RSV L’indebolimento del sistema immunitario durante i mesi invernali può invitare molti problemi di salute. In ambienti chiusi che non sono frequentemente ventilati a causa del freddo, i virus infettivi catturano facilmente tutti. Tra questi virus, l’incidenza del virus respiratorio sinciziale (RSV), che minaccia tutti i gruppi di età, compresi adulti, bambini e neonati, è aumentata negli ultimi anni.
Il virus RSV può causare seri problemi Gli esseri umani sono l’unica fonte del virus RSV, che spesso si manifesta con lamentele simili a influenza e raffreddori… Il virus, che può causare malattie respiratorie acute in tutte le età, è visto almeno una volta in tutti i bambini fino all’età di 2 anni. Questa infezione è spesso ripetuta per tutta la vita. Nei bambini più grandi e negli adulti, l’RSV di solito causa infezioni del tratto respiratorio superiore; nei neonati e nei bambini piccoli, nei neonati prematuri, in quelli con immunodeficienza e negli anziani, può causare gravi infezioni delle vie respiratorie inferiori. Può causare esacerbazione di asma e altre malattie polmonari croniche. La nascita prematura, la cardiopatia congenita e l’immunodeficienza sono noti per aumentare il rischio di infezione da RSV e causare un decorso grave e fatale.
I sintomi del virus RSV assomigliano a influenza e freddo RSV provoca sintomi simili a sintomi influenzali e freddi. Tuttavia, nei bambini prematuri o nei neonati, sintomi come irrequietezza, non alimentazione, respirazione frequente o irregolarità respiratorie possono essere visti. Mentre l’unica fonte del virus è noto per essere gli esseri umani, la trasmissione avviene attraverso il contatto diretto e stretto con le secrezioni infette. Il virus può rimanere vitale sulle superfici ambientali per ore e sulle mani per più di mezz’ora. Il virus RSV è visto come epidemie annuali nei climi caldi, di solito in inverno e all’inizio della primavera. L’epidemia di solito inizia a novembre-dicembre, culmina a gennaio e febbraio, e termina alla fine di aprile.
Il supporto dell’ossigeno può essere dato
Nei prematuri ad alto rischio nati sotto le 29 settimane, nei bambini con cardiopatia congenita o malattia polmonare cronica, un farmaco contenente anticorpi RSV viene utilizzato per prevenire le infezioni del tratto respiratorio inferiore. Questo farmaco viene somministrato per via intramuscolare in 5 dosi ogni 30 giorni, a partire da novembre. La terapia di supporto è la prima linea di trattamento. La perdita di liquidi viene sostituita, la respirazione viene attentamente valutata e viene fornito supporto all’ossigeno, aspirazione delle vie aeree superiori e, se necessario, supporto respiratorio. Gli antibiotici sono usati se le infezioni dell’orecchio o le infezioni polmonari batteriche si sviluppano dopo la bronchite di RSV.
Precauzioni contro il virus RSV Stare lontano dal fumo di sigaretta, Evitare luoghi affollati e stretto contatto, Ventilare l’ambiente a intervalli regolari, Lavati frequentemente le mani e insegna a tuo figlio l’abitudine di lavarsi le mani spiegando che le nostre mani sono un rifugio per i germi,
Se sei in un gruppo ad alto rischio, prendi un vaccino antinfluenzale; se il bambino è anche in un gruppo ad alto rischio, vaccinarsi contro l’influenza (virus dell’influenza) a partire dal sesto mese,
Stare lontano da persone con infezioni respiratorie, Impedire al personale con infezione da RSV di prendersi cura di bambini
ad alto rischio, Utilizzare una maschera, se necessario.