Il vostro bambino ha un tic o occhio pigro? Pensi che le palpebre di tuo figlio siano un tic? La causa di lampeggiare può essere occhio pigro.
Dovrebbe essere esaminato con un occhio chiuso Tuo figlio ha iniziato la scuola ma si lamenta di problemi di salute? I genitori si prendono cura dei loro figli come i loro ‘occhi’, ma alcune condizioni possono sfuggire alla loro attenzione. Uno di questi è occhio pigro. Sebbene l’occhio pigro non causi cecità, provoca una diminuzione dell’acuità visiva e difficoltà nel percepire la percezione della profondità a causa dell’incapacità di usare l’occhio. Alcuni bambini possono lampeggiare frequentemente. Ciò può essere dovuto ad un occhio tic o pigro.
Causa di occhio pigro Un bambino su 20 sviluppa un occhio pigro, che è definito come una diminuzione della vista in uno o entrambi gli occhi. Come risultato della diminuzione della qualità della visione, l’occhio pigro può portare a difficoltà nella pratica dello sport in cui la percezione della profondità è importante e può influenzare la scelta della professione in futuro. Nei bambini, occhio pigro è causato da fattori come asimmetria tra i due errori di rifrazione degli occhi (numero di spettacolo), astigmatismo, cataratta, palpebre cadenti, strabismo e storia familiare. La visione 3D, che può anche essere chiamata percezione della profondità, inizia a svilupparsi dai primi mesi di vita combinando le immagini di entrambi gli occhi nel centro visivo del cervello. Affinché si verifichi una visione tridimensionale sana, entrambi gli occhi devono essere sviluppati per avere un certo livello di visione. Se la visione in uno o entrambi gli occhi non si sviluppa sufficientemente, l’occhio pigro si sviluppa. Con la diagnosi precoce e il trattamento precoce, ad esempio prima dei 7-10 anni, è possibile affrontarlo perché l’occhio e il cervello non hanno ancora completato il loro sviluppo.
Sintomi di occhio pigro Tenere un occhio chiuso Frequente lampeggio Non strabismo o strofinare gli occhi Difficoltà con attività che richiedono la coordinazione occhio-mano come tenere la palla, legare le scarpe o pulsanti di abbottonatura durante i giochi
Costantemente girando la testa in una direzione durante la lettura o la visione della televisione Guardare troppo da vicino mentre si legge o si scrive, si scorre o si segue costantemente con un dito
Avversione per il lavoro ravvicinato
Distrazione o preoccupazione a breve termine Frequenti lamentele di mal di testa che possono verificarsi a causa di costante sforzo per chiarire la lavagna e concentrarsi sulla scrittura a scuola
A che età deve essere effettuata una visita oculistica? Diagnosi tardiva significa trattamento ritardato. Il vostro bambino ha un tic o occhio pigro? Soprattutto se l’età in cui occhio pigro può essere trattato è passato, non c’è nulla che può essere fatto. Per questo motivo, i bambini dovrebbero sottoporsi ad esami oculistici di routine pediatrici dopo la nascita, nei primi 6 mesi, alla 1a, 3a e 6a età, anche se non vi è alcuna condizione anormale. Dovrebbe essere rivalutato intorno all’età di 9 anni quando inizia la miopia semplice e dovrebbe essere seguito annualmente in presenza di errori di rifrazione. Soprattutto quando gli errori di rifrazione dei due occhi sono diversi l’uno dall’altro, la diagnosi e il trattamento dell’occhio pigro è ritardato perché non c’è differenza nell’aspetto esterno degli occhi e i bambini in età prescolare non possono esprimere i loro reclami. Poiché gli occhi completano il loro sviluppo tra i 7 ei 10 anni, pochissimi bambini di età superiore ai 10 anni possono rispondere positivamente al trattamento.
Il grado di pigrizia conta! Nel trattamento dell’occhio pigro, il problema che causa l’occhio pigro viene principalmente corretto e l’area del cervello correlata all’occhio pigro viene utilizzata chiudendo l’occhio sano. La durata del trattamento di chiusura è determinata dal medico in base al grado di occhio pigro e all’età del bambino ed è richiesto un follow-up regolare. Con questi metodi, i bambini sotto i 10 anni rispondono positivamente al trattamento.