Impara il primo soccorso, salva vite
Impara il primo soccorso, salva vite Il primo soccorso viene fornito per eliminare situazioni pericolose, mantenere le funzioni vitali, prevenire il deterioramento delle condizioni della persona e facilitare il recupero.
Mini allenamento di pronto soccorso
In caso di incidente o di pericolo di vita, questi sono interventi non medici effettuati con strumenti e attrezzature esistenti senza attrezzature mediche sulla scena al fine di salvare la vita della persona o per prevenire il deterioramento della sua/ la sua condizione fino a quando viene fornito l’aiuto di paramedici.
Il primo soccorso viene fornito per eliminare situazioni pericolose, mantenere le funzioni vitali, prevenire il deterioramento delle condizioni della persona e facilitare il recupero. Le pratiche di primo soccorso di base sono denominate Protect, Report, Rescue (PRR).
Protezione:
comprende la valutazione del luogo dell’incidente al fine di prevenire l’aggravamento delle conseguenze dell’incidente. Un ambiente sicuro dovrebbe essere creato identificando i pericoli che possono verificarsi sulla scena.
Segnalazione:
L’incidente/incidente deve essere segnalato il più rapidamente possibile per telefono o altre persone alle organizzazioni di aiuto necessarie.
Salvataggio (Intervento):
L’intervento alla persona sulla scena deve essere fatto rapidamente ma con calma.
Qual è la differenza tra il primo soccorso e il trattamento di emergenza?
Si tratta di interventi medici eseguiti da personale sanitario in unità di trattamento di emergenza. Mentre il primo soccorso è un intervento salvavita eseguito da chiunque sia formato in questo campo con i materiali che può trovare sulla scena, il trattamento di emergenza è un intervento eseguito da specialisti con le attrezzature necessarie.
Che cosa dovrebbe essere fatto in primo luogo durante il primo soccorso?
La gente va nel panico e si eccita durante l’incidente. In questa situazione, la persona che fornirà il primo soccorso dovrebbe essere calma e decisa, assumersi la responsabilità e effettuare correttamente gli interventi necessari.
Le condizioni della persona sono valutate e gli interventi prioritari sono identificati, La persona è calmata e le loro preoccupazioni sono alleviate, Le persone che assisteranno la persona nell’intervento sono organizzate, Le fratture vengono trattate sul posto, La persona è tenuta calda, La persona non può vedere la ferita, La persona non viene spostata e viene indirizzata all’istituzione sanitaria più vicina.
Qual è l’ABC della formazione di pronto soccorso e la ‘catena di salvataggio’?
La catena salvavita è composta da 4 fasi. Il terzo e il quarto stadio appartengono al supporto vitale avanzato, non al primo soccorritore.
- Notifica all’istituzione sanitaria
- Supporto vitale di base sulla scena
- Interventi di squadre di soccorso
- Intervento in pronto soccorso ospedaliero.
L’ABC del primo soccorso
La coscienza deve essere controllata e, in caso di incoscienza, occorre valutare rapidamente quanto segue:
- Pervietà delle vie aeree
- Respirazione (Look-Listen-Feel)
- Circolazione (eseguita prendendo un impulso dall’arteria carotidea per 5 secondi)
Quali sono i sistemi che compongono il corpo che il primo soccorritore dovrebbe conoscere?
Il primo soccorritore deve conoscere alcuni concetti di base sul corpo umano, la sua struttura e funzionamento.
Sistema motore: consente al corpo di muoversi e sostenere e agisce come protettore. Il sistema di movimento è costituito dalle seguenti strutture:
Ossa Giunture Muscoli
Sistema circolatorio: Trasporta ossigeno, sostanze nutritive, ormoni, elementi immunitari e elementi simili dei tessuti del corpo e li recupera di nuovo. Il sistema circolatorio è costituito dalle seguenti strutture:
Cuore Vasi sanguigni Sangue
Sistema nervoso: fornisce coscienza, comprensione, pensiero, percezione, armonia dei movimenti, equilibrio, respirazione e circolazione. Il sistema nervoso è costituito dalle seguenti strutture:
Cervello Cervelletto Midollo spinale Bulbo spinale
Sistema respiratorio: fornisce l’ossigenazione delle cellule e dei tessuti eseguendo il compito di scambio di gas necessario per il corpo. L’apparato respiratorio è costituito dai seguenti organi:
Vie respiratorie Polmoni
Sistema escretore: Mantiene l’equilibrio interno nel corpo filtrando il sangue, mantenendo le sostanze necessarie nel corpo e rimuovendo quelle dannose. Il sistema escretore è costituito dai seguenti organi:
Tubo urinario Vescica urinaria Dotti urinari Reni
Apparato digerente: Il sistema digestivo macina e digerisce il cibo assunto per via orale e lo distribuisce in tutto il corpo attraverso il flusso sanguigno. Il sistema digestivo è costituito dai seguenti organi:
Lingua e denti Esofago Stomaco Cistifellea Pancreas Intestino
Quali sono gli indicatori importanti di segni vitali? Prima di valutare la persona durante il primo soccorso, il significato dei segni vitali dovrebbe essere noto. Perché; questi risultati sono importanti per gli interventi. Segni di vita della persona;
Coscienza, Respiration, Circulation Temperatura corporea, Si riferisce alla pressione sanguigna.
Valutazione respiratoria Quando si valuta la respirazione di una persona; Frequenza respiratoria, Parità di intervalli di respirazione, La profondità di respirazione è controllata.
Il numero di respiri in 1 minuto indica la frequenza respiratoria. Il numero di respiri al minuto in un adulto sano è 12-20, 16-22 nei bambini e 18-24 nei neonati.
Valutazione della pressione sanguigna La pressione sanguigna non viene controllata quando una persona viene valutata. Tuttavia, conoscendo il significato della pressione sanguigna è importante. È la pressione che il cuore esercita sulla parete del vaso durante la contrazione e il rilassamento. Mostra il potere del cuore di pompare sangue. Il valore normale è 100/50 – 140/100 mm Hg.
Valutazione del polso
Sentendo la pressione del cuore batte sulla parete dell’arteria con la punta delle dita sulla parete del vaso
Si chiama battito cardiaco.
La frequenza cardiaca normale in un adulto è 60-100 al minuto, 100-120 nei bambini, È 100-140 nei neonati. Le aree del corpo in cui un impulso può essere preso sono l’arteria carotide, l’arteria dell’avambraccio, l’arteria della gamba e l’arteria del braccio. Quando si valuta la circolazione di una persona, l’impulso viene preso dall’arteria carotidea nei bambini e negli adulti e dall’arteria del braccio nei neonati.
Valutazione della temperatura corporea In primo soccorso, la temperatura corporea deve essere misurata sotto l’ascella. La temperatura corporea normale è di 36,5 gradi. Se è sopra il valore normale, è indicato come febbre alta e se è sotto, è indicato come febbre bassa. Sopra 41-42 gradi e 34,5 gradi indicano pericolo. 31,0 gradi e sotto è fatale.
Cos’è l’arresto respiratorio e cardiaco? Arresto respiratorio:
l’arresto respiratorio è quando il corpo è privato dell’ossigeno di cui ha bisogno per vivere a causa della cessazione dei movimenti respiratori. Se la respirazione artificiale non viene avviata immediatamente, l’arresto cardiaco si verifica dopo un po’.
Arresto cardiaco:
l’assenza di un battito cardiaco in una persona incosciente. Se l’arresto cardiaco non è intervenuto il più presto possibile, il danno cerebrale si verifica come ossigenazione dei tessuti sarà compromessa. L’assenza di respirazione, incoscienza, nessun movimento e nessuna risposta agli stimoli sono tutti segni di arresto cardiaco.