Imposta un esempio per il tuo bambino con la tua dieta
Imposta un esempio per il tuo bambino con la tua dieta Una corretta alimentazione nell’infanzia li rende individui più sani in età adulta.
Come si dovrebbe nutrire il bambino durante il quale periodo?
Una dieta sana per i loro figli è molto importante per tutti i genitori. Una delle questioni che i nuovi genitori sono più preoccupati è se stanno alimentando i loro figli in modo corretto e sano. Una corretta alimentazione durante l’infanzia li rende individui più sani in età adulta. È anche un fatto importante che i bambini con una corretta e sana alimentazione si ammalano meno. Una sana alimentazione per i bambini inizia nel grembo materno.
Imposta un esempio per il tuo bambino con la tua dieta: Nutrizione infantile durante l’allattamento al seno
È indiscutibilmente importante che i bambini siano allattati esclusivamente al seno per i primi sei mesi dopo la nascita. Il latte materno contiene tutti i nutrienti di cui il bambino ha bisogno. Inoltre, questo cibo miracoloso protegge il bambino da molte malattie e contribuisce non solo allo sviluppo fisico ma anche allo sviluppo mentale e spirituale. La ricerca dimostra che è molto utile iniziare gli alimenti complementari appropriati dal sesto mese e continuare l’allattamento al seno fino all’età di 2. In sintesi, l’inizio dell’alimentazione naturale nell’infanzia si basa sul latte materno. Il fatto che il bambino urina 5 volte al giorno o più e raggiunge il peso alla nascita il 10 º giorno dopo la nascita dimostra che il latte materno è sufficiente. A meno che non sia raccomandato dal medico, non somministrare altro cibo oltre al latte materno, nemmeno acqua, nei primi 6 mesi.
Nutrizione infantile durante il periodo di transizione
Il periodo di transizione verso alimenti aggiuntivi è anche molto importante nella nutrizione infantile. Evitare sale e zucchero raffinato, soprattutto per il primo anno. Dare ogni nuovo alimento per 3 giorni di fila per vedere se provoca allergie, quindi passare a un altro cibo. Cuocete le verdure al vapore o con pochissima acqua. Fai attenzione all’igiene personale. Assicurati di nutrire verdure e frutta di stagione. Usa una grattugia di vetro per la frutta. Nutrire sempre il bambino in posizione seduta. Non forzare gli alimenti che lui/ lei non piace, provare di nuovo questi alimenti dopo 2-3 settimane. A 9 mesi di età, fai spazio per il tuo bambino al tavolo di famiglia, è molto importante mangiare in famiglia. Dopo 1 anno di età, non è più necessario preparare un pasto speciale per il vostro bambino. Sii paziente e compassionevole perché la transizione al cibo supplementare è un processo impegnativo.
Nutrizione infantile tra 1-2 anni
Ci sono 4 gruppi alimentari di base nella dieta di 1-2 anni. Carne, latte, cereali, verdure e frutta. Assicurarsi che gli alimenti in questi gruppi sono consumati in modo equilibrato e sufficiente ad ogni pasto. Poiché questa fascia di età in particolare ha difficoltà a consumare verdure, essere pazienti e reintrodurre le verdure che non piacciono in diverse varietà, con varie decorazioni, in giorni diversi. Non rendere il tavolo da pranzo un posto spaventoso per il tuo bambino. Tuo figlio ti guarderà, quindi dovresti mangiare verdure con lui/ lei. Non insistere sullo yogurt del gruppo latte o sul formaggio per un bambino che consuma bene il latte. Il punto importante qui è la necessità di una dieta equilibrata da ogni gruppo.
Imposta un esempio per il tuo bambino con la tua dieta: Nutrizione infantile dopo 2 anni
Dopo i 2 anni, la questione più importante nella nutrizione è insegnare al tuo bambino come mangiare sano. Mantenere i pasti regolari e impostare le dimensioni delle porzioni appropriate per l’età del bambino. Non usare mai il cibo come ricompensa o punizione. Sii piacevole a tavola ed evita parole opprimenti e negative. Assicurarsi che gli spuntini sono finiti 2 ore prima del pasto principale. Non cercare di nutrire tuo figlio quando ha molto sonno. Sii creativo con i cibi che prepari e presentali in un modo che attirerà l’attenzione del tuo bambino. Soprattutto, essere un buon esempio di corretta e sana alimentazione.Imposta un esempio per il tuo bambino con la tua dieta
Nutrizione infantile da 5 anni in su
Oltre a una dieta sana, aumentare il livello di attività fisica dei bambini in questa fascia di età è molto importante per il loro sviluppo sociale, mentale e fisico. I bambini dai 5 anni in su dovrebbero mangiare 3 pasti principali e 2 spuntini al giorno. La colazione è particolarmente importante per il successo accademico di tuo figlio. Puoi scegliere alimenti come la frutta (fai in modo che il tuo bambino si abitui a mangiare frutta con la sua polpa invece del succo di frutta), latticello, kefir, latte, panini al formaggio, torte o pasticcini (fatti con farina di grano integrale), a condizione che siano su pane a base di grano o farina di grano integrale. È molto importante consumare 1-1,5 litri di acqua/ liquido al giorno. Dovresti dare loro l’esempio per stare lontano da bevande gassate e cibo spazzatura.