Impostare tavoli sani su Eid al-Adha! Eid al-Adha è la festa quando la dieta cambia di più ed è esagerata. In particolare, il consumo di carne sacrificale significa che vengono consumati più pasti a base di carne. Tuttavia, è anche possibile impostare tabelle sane per Eid al-Adha.
Prestare attenzione a questi se avete intenzione di consumare carne sacrificale! Le vacanze sono i momenti più preziosi quando veniamo insieme ai nostri cari… Il gusto del cibo è diverso, il linguaggio delle tavole è diverso. Le visite di Eid sono anche uno dei momenti in cui vengono condivise conversazioni e sapori piacevoli. Soprattutto durante l’Eid al-Adha, ci possono essere cambiamenti significativi nella dieta. L’aumento del consumo di carne rossa, cioccolato, ripieno, dolci e dessert sciropposi sono i motivi per cui abbiamo esagerato. È di grande importanza fare scelte giuste ed equilibrate per la salute. Raccomandazioni su nutrizione durante Eid al-Adha…
Attenzione quando si sceglie un sacrificio! Prima di tutto, gli animali sacrificali che hanno superato il controllo veterinario dovrebbero essere preferiti. È importante macellare in condizioni appropriate sotto sorveglianza per prevenire la trasmissione di vari batteri. Inoltre, la carne macellata non deve essere consumata immediatamente. Perché subito dopo la macellazione, la carne diventa dura e difficile da digerire. Per questo motivo la carne va conservata in frigorifero per almeno 24 ore e poi consumata.
Come conservare la carne sacrificale? La carne, che è un alimento deperibile a causa del suo alto contenuto proteico, dovrebbe fare attenzione alle condizioni di conservazione. La carne può essere tagliata in piccoli pezzi per 1 porzione, avvolta in sacchetti di frigorifero e conservata nel congelatore o congelatori. In questo modo, la carne può essere conservata per 1-2 settimane a -2 gradi nel congelatore e molto più a lungo nei congelatori profondi sotto i -18 gradi. È importante che la carne presa dal congelatore sia scongelata nel frigorifero, non a temperatura ambiente o sul radiatore. Inoltre, la carne scongelata deve essere consumata immediatamente e non deve essere nuovamente congelata.
Non friggere, fai bollire
Impostare tavoli sani su Eid al-Adha! Quando cucini la carne, preferisci metodi come bollire, grigliare o cuocere al forno invece di friggere. Per prevenire la formazione di sostanze cancerogene, è molto importante regolare la distanza tra le carni alla griglia e il fuoco in modo da non bruciare la carne e carbonizzare la carne.
Consumare con moderazione anche se non si dispone di una malattia
La carne, una fonte di proteine ricche di ferro, vitamina B12 e zinco, ha un posto importante nella dieta. Tuttavia, a causa del suo alto contenuto di grassi saturi e colesterolo, la quantità di consumo di carne deve essere considerata attentamente. Soprattutto quelli con malattie cardiovascolari, diabete e ipertensione dovrebbero fare attenzione quando si consuma carne. L’assenza di qualsiasi problema di salute non significa che possa essere mangiato in abbondanza. Si raccomanda di evitare cibi come salsiccia, pancetta e arrosto, e di consumare cibi con alto contenuto di vitamina C come verdure a foglia verde, pomodori e arance con carne.
Se non puoi passare l’Eid senza il dolce… Durante l’Eid al-Adha, è importante per la salute preferire i dolci a base di frutta e latte invece di quelli a base di sorbetto. Se non puoi dire ‘no’ al baklava, non superare 1-2 fette. Poiché l’aumento del consumo di tè e caffè durante le visite può causare insonnia, disturbi del ritmo cardiaco e problemi di stomaco, si consiglia di bere finocchio o camomilla.
Impostare tavoli sani su Eid al-Adha! Non aumentare il ‘peso delle vacanze’ L’aumento di peso è inevitabile con il consumo frequente ed eccessivo di cibi zuccherati, pastosi e grassi durante la festa. Ascolta questi suggerimenti per il controllo del peso durante l’Eid al- Adha:
Non saltare più di un giorno. Oltre alla carne, non trascurare piatti vegetali, insalate, frutta, latte e yogurt. Mangia pane integrale o pane di segale. Se il dessert viene consumato, ridurre i carboidrati come pane, riso e pasta.
Segui questo menu per Eid al-Adha Un sano menu Eid al-Adha per un giorno:
MATTINO
Toast francese al forno (una miscela di uova, formaggio, prezzemolo, aneto e spezie può essere sparsa su fette di pane integrale e cotto al forno)
Pane integrale 1-2 fette di formaggio 5 olive o 2-3 noci 1-2 cucchiaini di miele o marmellata o 1 porzione di frutta di stagione Pomodori, cetrioli, peperoni, crescione, rucola, ecc. Tè
PRANZO
Zuppa fredda di latticello 100 g di carne alla griglia o bietole arrosto saltate Insalata verde con pomodori Soda con zeppa di limone Pane integrale
ARA ÖĞÜN 1 ciotola di crema di avena o 1 piccola fetta di torta vegetale povera di grassi 1 tazza di tè verde
SERA Piatto di verdure senza carne Bulgur pilaf con lenticchie Yogurt tarator Pane integrale
ARA ÖĞÜN 1-2 porzioni di frutta di stagione 1 tazza di latte o kefir