In che modo la menopausa influisce sul cuore delle donne? La menopausa non è solo di vampate di calore e cessazione mestruale. La menopausa ha anche molti effetti sulla salute del cuore.
Che cosa è la menopausa? La menopausa è un processo normale osservato nelle donne di età compresa tra 46-55, accompagnato da una diminuzione dei livelli di ormone estrogeno. Tuttavia, ci sono alcune regole importanti da considerare per trascorrere questo periodo comodamente e senza problemi. Ad esempio; mantenere un peso ideale, esercitarsi regolarmente almeno 4 giorni alla settimana, stare lontano dal fumo sia come fumatore attivo che come fumatore passivo e acquisire abitudini alimentari sane sono estremamente importanti. Il fatto che alcune malattie bussano alla porta durante la menopausa può rendere il processo più fastidioso e difficile. Le malattie cardiovascolari sono tra le malattie che bussano alla porta durante questo periodo. Prima dei 46 anni, il rischio di malattie cardiache raddoppia nella menopausa precoce. Nella menopausa precoce prima dei 39 anni, il rischio aumenta ancora di più. Quindi, che tipo di cambiamenti si verificano in menopausa che influenzano i cuori delle donne?
Indurimento della struttura vascolare Con una diminuzione dell’ormone estrogeno femminile, si verifica l’indurimento della struttura vascolare. Con questo cambiamento nella struttura vascolare, aumenta il rischio di ipertensione e malattie cardiache.
Deterioramento dei valori di colesterolo I valori di colesterolo si deteriorano. Il colesterolo cattivo (LDL) aumenta e il colesterolo protettivo (HDL) diminuisce a causa dell’effetto decrescente degli estrogeni.
Aumento della resistenza all’insulina
La resistenza all’insulina aumenta con la menopausa. La tendenza al diabete aumenta. Il rischio di malattie cardiache aumenta con il deterioramento della regolazione dello zucchero.
Disturbi del ritmo Durante questo periodo, si osserva un aumento della frequenza cardiaca. Il tasso di disturbi del ritmo come la fibrillazione atriale aumenta.
Depressione e ansia Depressione e disturbi d’ansia sono comuni. Con questo disturbo dell’umore, c’è un aumentato rischio di palpitazioni e malattie cardiache.
In Che Modo La Menopausa Influisce Sul Cuore Delle Donne? Disturbi del sonno I disturbi del sonno possono essere comuni durante la menopausa. I disturbi del sonno possono portare a palpitazioni, ipertensione e aumento del rischio di malattie cardiache. Questi oneri della menopausa non sono completamente corretti da una semplice assunzione di ormoni. Inoltre, la terapia ormonale può aumentare il rischio di cancro. Pertanto, è necessario prendere le precauzioni necessarie prima della menopausa per far fronte agli oneri della menopausa.