Incontinenza urinaria e salute della vescica Nel campo dell’incontinenza urinaria e della salute della vescica in Acıbadem, diagnosi e trattamento di problemi come l’incontinenza urinaria diurna e notturna, incontinenza urinaria con tosse e sforzo, incontinenza urinaria improvvisa, minzione dolorosa, minzione frequente, incapacità di urinare comodamente o non essere in grado di urinare a tutti vengono eseguiti in bambini e adulti. L’incontinenza urinaria è la perdita del controllo urinario. L’incontinenza urinaria è un problema comune pensato per colpire milioni di persone.
Incontinenza urinaria e servizi di salute della vescica Diagnosi e trattamento Trattamenti medici e chirurgici sono applicati per l’incontinenza urinaria a causa di incontinenza urinaria negli uomini dopo incidenti o interventi chirurgici alla prostata, e incontinenza urinaria nelle donne a causa di prolasso della vescica a causa di parto o prolasso della vescica dopo interventi chirurgici uterini.
Chirurgia della sospensione della vescica (nastro transotturatore-TOT) e (nastro transvaginale- TVT), Burch, iniezioni endoscopiche del collo della vescica, iniezioni di botox nella vescica, set di sfintere artificiale, sacrocolpopessi, cistocele, fistola vescico vaginale, gli interventi chirurgici vengono eseguiti con metodi di chirurgia endoscopica o aperta. Inoltre, vengono eseguite procedure cosmetiche di restringimento vaginale e labbra anche esteticamente. Inoltre, metodi non chirurgici come trattamenti farmacologici intra-vescicali, neuromodulazione del nervo tibiale, neuromodulazione sacrale sono applicati per la pelvi dolorosa o sindromi vescicali dolorose (cistite interstiziale) e cistite cronica. L’incontinenza nelle donne è due volte più comune che negli uomini ed è particolarmente comune negli anziani. L’incontinenza non è una conseguenza inevitabile dell’invecchiamento, ma può essere associata a determinate malattie, farmaci e invecchiamento. Ci sono quattro diversi tipi di incontinenza urinaria, e sintomi e trattamenti sono modellati in base a questi tipi: Incontinenza urinaria da stress: incontinenza urinaria involontaria durante i movimenti che aumentano la pressione intra-addominale come tosse, starnuti, esercizio.
Incontinenza urinaria di impulso: incontinenza urinaria involontaria senza potere raggiungere la toletta durante un bisogno urgente e severo improvviso di andare alla toletta. Incontinenza urinaria di tipo misto: è il verificarsi simultaneo di tipi di stress e stimolo.
Tipo di incontinenza urinaria di troppo pieno: è la perdita involontaria di urina sotto forma di perdita di urina in eccesso nella vescica e nessuna sensazione di urgenza urinaria nonostante la piena capacità della vescica.
Cause Con l’avanzare dell’età, la funzione di alcuni muscoli che consentono all’urina di essere rilasciata solo quando è desiderata può diminuire, ma ci possono anche essere altri motivi che accompagnano questa condizione. Ad esempio; essere in sovrappeso, fumare, tosse cronica e costipazione, asma e malattie simili e una maggiore pressione intra-addominale in presenza di lavoro pesante è un fattore di rischio per l’incontinenza urinaria. Inoltre, sia gli strappi muscolari che i danni ai nervi dovuti a nascite difficili possono causare disfunzioni. Malattie come il diabete sono anche efficaci nell’incontinenza urinaria. Inoltre, le malattie che possono colpire il sistema nervoso centrale (come la lesione del midollo spinale, ictus) e alcune malattie che colpiscono il sistema nervoso periferico (come le lesioni nervose) sono anche tra le cause di incontinenza urinaria. Oltre a tutti questi, calcoli nel tratto urinario, infezioni del tratto urinario, alcuni farmaci, consumo di alcol e alcuni interventi chirurgici eseguiti in questa zona possono anche essere le cause di incontinenza urinaria.
Sintomi L’incontinenza urinaria può iniziare quando l’urina perde involontariamente, goccia a goccia o improvvisamente. Tuttavia, i sintomi dell’incontinenza urinaria sono i seguenti:
Incapacità di urinare Dolore durante la minzione senza infezione della vescica Frequente voglia di urinare Frequenti infezioni della vescica
Metodi diagnostici
Cistimetria Questa procedura, anche chiamata un cystometrogram, Ã usata per misurare la pressione nella vescica. Nel test, al paziente viene chiesto di eseguire determinate manovre mentre l’acqua sterile viene introdotta nella vescica attraverso un catetere. Prova (EMG)
Il test EMG determina se i nervi che sostengono i muscoli che trattengono l’urina volontariamente sono intatti e se i muscoli sono nella posizione corretta.
Ecografia pelvica È un esame radiologico che utilizza le onde sonore per visualizzare la forma e la posizione degli organi nella regione pelvica.
Post-vuoto studio residuo Determina quanta urina rimane nella vescica dopo la minzione.
Analisi delle urine È usato per escludere le infezioni del tratto urinario che possono avere risultati simili a incontinenza urinaria.
Cystoscopy Se necessario, viene utilizzato per esaminare le strutture interne della vescica e dell’uretra, che può essere chiamato il tubo che collega la vescica all’esterno.
Metodi di trattamento L’incontinenza urinaria può essere trattata con metodi chirurgici o non chirurgici e farmaci. Poiché questa condizione è un tipo di disfunzione, il suo trattamento deve essere ben organizzato. Determinare il tipo di incontinenza è molto importante in quanto è anche decisivo per il trattamento.
Nell’incontinenza urinaria di tipo stress, di solito viene applicata la chirurgia, mentre nell’incontinenza urinaria di tipo urge, viene applicato il trattamento farmacologico. Anche se l’intervento chirurgico da eseguire è una semplice operazione, dovrebbe essere eseguita da medici esperti in questo campo.
In questi interventi chirurgici, che di solito vengono eseguiti utilizzando la zona genitale esterna, l’addome non viene inserito. Una fionda in stile amaca è posta all’uscita del urinario
dotto escretore e la zona è sostenuta. In questo modo, il paziente può trattenere meglio l’urina. Se c’è anche incontinenza urinaria sotto forma di incontinenza urinaria da urgenza, vengono somministrati anche farmaci. In caso di incontinenza da urgenza, oltre ai farmaci per prevenire le contrazioni, può anche essere raccomandato di rafforzare i muscoli pelvici. Gli esercizi di Kegel per rafforzare i muscoli sono utili per il paziente in tutti i tipi di incontinenza urinaria. Questi esercizi anche stringere il tessuto vaginale nelle donne, prevenire cedimenti degli organi genitali pelvici e femminili e contribuire a mantenere meglio l’urina. In alcuni pazienti, i risultati di successo possono essere ottenuti con esercizi che rafforzano questi muscoli senza la necessità di chirurgia o farmaci. Il paziente viene insegnato i muscoli da utilizzare durante l’esercizio durante l’esame e viene seguito per tre o sei mesi o un anno. In questo modo si possono ottenere miglioramenti significativi nei pazienti.