Incontinenza urinaria nei bambini Che cosa è l’incontinenza urinaria nei bambini?
Incontinenza urinaria nei bambini Che cosa è l’incontinenza urinaria nei bambini? L’incontinenza urinaria ricorrente durante il giorno o la notte nei bambini è chiamata Enuresis Nocturna (EN). È anche definito come enuresi notturna. È uno dei problemi più comuni del sistema urinario (sistema escretore) nell’infanzia. Normalmente, la maggior parte dei bambini sono in grado di trattenere l’urina sia di giorno che di notte tra i 2 ei 4 anni di età, sia a causa della formazione toilette e lo sviluppo della capacità della vescica. L’enuresi notturna è spesso il risultato di uno sviluppo ritardato della vescica, quindi diventa meno frequente con l’età. Anche se il 40% dei bambini di tre anni bagna il letto, questo tasso diminuisce al 20% all’età di 5 e 10% all’età di 6. I ragazzi sperimentano l’enuresi notturna più frequentemente delle ragazze. Le famiglie iniziano ad affrontare questo problema intorno all’età di 5-6 anni e di solito cercano aiuto dai medici all’età di 7-8 anni. Nel nostro paese, il 16% dei ragazzi e l’11% delle ragazze di età compresa tra 7-11 anni sono segnalati per avere problemi di enuresi notturna. Le cause dell’incontinenza urinaria possono essere fisiologiche o emotive. Se il problema non viene risolto con cambiamenti come la limitazione dell’assunzione di liquidi e l’evitare le bevande gassate, dovresti cercare un supporto specializzato per altre cause sottostanti. Infezioni del tratto urinario, costipazione cronica, problemi di sonno o stress eccessivo può portare a questa condizione. L’enuresi può verificarsi durante il giorno o di notte. Anche se può essere preoccupante per le famiglie, è importante essere pazienti e ricordare che non è colpa del vostro bambino. Il bambino non è consapevolmente incontinente e ci sono molti modi per prevenirlo.
Cause Quali sono le cause dell’incontinenza urinaria nei bambini?
Un grande gruppo (90-95%) di bambiniche si bagnano di notte sono raggruppati nel gruppo fisiologico di enuresi notturna. È stato riferito che questi bambini hanno una sensazione inadeguata di pienezza della vescica durante il sonno, piccola capacità della vescica e alta profondità del sonno. Problemi come diabete, malattie renali, malattie della vescica sono rilevati nel 2-3% dei bambini con enuresi notturna. Le cause genetiche sono un fattore importante. Se uno dei genitori ha una storia di enuresi notturna, 45% dei bambini hanno problemi di enuresi notturna, e se entrambi i genitori hanno una storia di enuresi notturna, 77% dei bambini hanno problemi di enuresi notturna.
Una o più delle seguenti cause possono portare a questa condizione
Madre o padre ha incontinenza urinaria I muscoli della vescica del bambino non sono ancora maturi Stanchezza eccessiva o bere troppo liquido prima di coricarsi Problemi strutturali nel rene e nel tratto urinario Problemi di stress e ansia (problemi familiari, desiderio di attenzione per motivi come cambiare casa o scuola, nuovi fratelli che si uniscono alla famiglia o la gelosia dei fratelli)
Problemi emotivi (indifferenza dei genitori o sovracoinvolgimento, incidenti o shock) Pressione durante la formazione in bagno Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) Costipazione che fa pressione sulla vescica Diabete Il corpo non secerne abbastanza ormone antidiuretico (ADH) durante il sonno Sindrome da apnea ostruttiva del sonno Sindrome della vescica iperattiva Piccola vescica Non essere in grado di sentire che la vescica è piena durante ilsonno
Nell’incontinenza urinaria diurna, le seguenti cause dovrebbero essere considerate
Problemi di stress e ansia Bevande contenenti caffeina come la cola Costipazione che fa pressione sulla vescica Non andare in bagno abbastanza spesso Non passare tutta l’urina durante la minzione Sindrome della vescica iperattiva Piccola vescica Problemi strutturali nel tratto urinario Infezioni del tratto urinario
L’incontinenza può essere più comune nei bambini con problemi di costipazione, che non hanno abitudini regolari di toilette, che hanno differenze nello sviluppo fisico e che hanno problemi di ansia. A causa della situazione stressante causata dall‘incontinenza urinaria, sorgono anche problemi psicologici legati all’enuresi come ansia e fiducia in se stessi. Ottenere il supporto di esperti quando necessario influirà positivamente sulla salute fisiologica e mentale del bambino.
Sintomi Quali sono i sintomi dell’incontinenza urinaria nei bambini?
L’incontinenza urinaria stessa può essere un sintomo di diverse malattie piuttosto che una malattia. Pertanto, se il bambino ha un tale reclamo, è importante consultare il proprio medico in modo che le cause sottostanti possano essere valutate.
Metodi diagnostici Quali sono i metodi diagnostici per l’incontinenza urinaria nei bambini?
L’incontinenza urinaria si verifica nella stragrande maggioranza dei bambini. Questo perché alcuni bambini impiegano più tempo per imparare il controllo della vescica. Le ragazze ottengono il controllo della vescica prima dei ragazzi. Questo è il motivo per cui l’enuresi è più comune nei ragazzi. Per la diagnosi, il medico cercherà risposte alle seguenti domande:
Abitudini di minzione Abitudini di defecazione Abitudini di assunzione di liquidi Caratteristiche del sonno Stato psicologico (ci sono situazioni di stress recenti?) Storia familiare di incontinenza urinaria Presenza di dolore o bruciore durante la minzione Avere problemi di stitichezza Un grafico deve essere utilizzato per registrare le abitudini di minzione del bambino e condiviso con il medico.
Esame fisico, sangue e delle urine possono anche essere eseguite. I test cercano la presenza di infezione del tratto urinario o diabete. Per i bambini con enuresi notturna, uroflowmetry, cystorethrogram, ultrasonography, misura dello spessore della parete della vescica e misura della quantità di urina restante dopo l’annullamento possono essere richiesti. Se si sospetta una causa neurologica, raggi X e MRI possono essere eseguite.
Metodi di trattamento Quali sono i metodi di trattamento per l’incontinenza urinaria nei bambini?
Il primo trattamento per l’incontinenza di solito è quello di cambiare le abitudini quotidiane. Per fare questo, è necessario evitare comportamenti come mettere pressione sul bambino, rigore eccessivo, biasimo o rimprovero, ed essere di supporto. In aggiunta a questi;
Riducendo la quantità di assunzione di liquidi in determinati momenti del giorno e di notte, Soprattutto senza acqua 2 ore prima di coricarsi, Evitare cibi e bevande contenenti caffeina, Non andare in bagno prima di andare a letto, Facilitare l’accesso alla toilette, Svegliare tuo figlio per urinare di notte secondo un programma prestabilito, Evitare cibi fritti, bevande gassate, zuccheri colorati, Urinare ogni due ore in media, Scolari che urinano ogni due pause, Grandi abluzioni regolari ogni giorno, Assicurarsi che la toilette del bambino abbia un sedile (alafranga) e che un gradino adeguato all’altezza sia posto sotto i piedi del bambino.
Incoraggiare il bambino ad assumersi la responsabilità di rimanere asciutto I cambiamenti comportamentali, come ad esempio sostenere l’autostima del bambino, può anche essere raccomandato dal medico.
Nei bambini che non beneficiano di cambiamenti comportamentali e di stile di vita, la terapia di allarme o farmaci può essere avviato. La terapia dell’allarme utilizza dispositivi che suonano quando il bambino bagna il letto. Per questo, il bambino dovrebbe raggiungere l’età di 8 anni e il trattamento dovrebbe essere continuato per 2-3 mesi. Con questo trattamento si ottiene un miglioramento del 70-84% nei bambini. Il rischio di recidiva alla fine del trattamento di allarme è di circa il 10%. Lo scopo del trattamento farmacologico è quello di prevenire la contrazione involontaria della vescica e di ingrandire la vescica. Il farmaco può durare in media 1 anno o più. Gli effetti collaterali comuni del farmaco includono secchezza delle fauci, visione offuscata, rossore del viso, fluttuazioni della temperatura corporea, irritabilità e scarse prestazioni scolastiche. Se l’incontinenza urinaria è dovuta a costipazione o infezioni del tratto urinario, questi problemi devono essere trattati prima. Terapia (consulenza): Lavorare con uno psichiatra infantile può aiutare il bambino a far fronte ai cambiamenti di vita o ad altri stress. Incontinenza urinaria nei bambini Che cosa è l’incontinenza urinaria nei bambini?
Come puoi aiutare tuo figlio?
I bambini possono sentirsi in imbarazzo, in colpa o in ansia per l’enuresi notturna. Ricorda che tuo figlio non bagna il letto di proposito e non può impedirlo senza il tuo aiuto.
Non rimproverare o biasimare lui/ lei. Assicurarsi che lui o lei non è fatto a sentirsi male per questo da amici o altri membri della famiglia. Ricorda che l’enuresi è un problema temporaneo. Per l’enuresi diurna, porta con te vestiti extra quando esci.