Infertilità con tutte le sue cause
Infertilità con tutte le sue cause Infertilità viene diagnosticata quando la gravidanza non si è verificato, nonostante 12 mesi di regolari rapporti sessuali.
Come viene trattata l’infertilità?
La maggior parte delle coppie non sono in grado di avere un figlio quando vogliono. La probabilità di una coppia che vuole avere un bambino nel primo mese è di circa il 20 per cento. Tuttavia, quando queste coppie sono seguite, per esempio, quando 100 coppie sono seguite per 6 mesi, quasi la metà di loro finisce con una gravidanza. Non si dovrebbe dedurre da queste cifre che solo il 20 per cento delle coppie che vogliono avere un bambino rimane incinta ogni mese. Il tasso di successo sale dal 20 per cento nel primo mese al 50 per cento nel sesto mese. Quando le coppie sono seguite per un anno, la probabilità di avere un bambino nell’anno successivo raggiunge l’85 per cento. Le coppie che non raggiungono questo 85 per cento o non sono in questa percentuale sono intesi per avere un problema con rimanere incinta.
Che cosa è un rapporto regolare?
L’infertilità viene diagnosticata quando la gravidanza non si verifica nonostante un rapporto sessuale regolare per 12 mesi. A questo punto, il termine “rapporto sessuale regolare” dovrebbe essere chiarito. Quando una coppia ha rapporti due volte a settimana, questo è un rapporto regolare. Ma perché la medicina considera questo come “regolare”? Poiché lo sperma rimane vitale nel corpo per circa 72 ore e le uova femminili sono solo praticabili per 24 a 48 ore dopo l’ovulazione. Quindi se fate sesso oggi, lo sperma rimane nel corpo per tre giorni. Inoltre, il rapporto due volte a settimana copre l’intero periodo di ovulazione, anche se il giorno esatto dell’ovulazione non può essere previsto.
Cause di infertilità
Le cause sono per il 40 per cento legate alle donne, il 40 per cento legate agli uomini e il restante 20 per cento sono legate alla coppia e inspiegabili. Tuttavia, cause inspiegabili non significano che non ci sia un tale problema. Non è noto se lo sperma ha raggiunto la cervice, se la fecondazione ha avuto luogo o se il paziente ha problemi con l’embrione che si collega alla parete uterina. Questo è chiamato infertilità inspiegabile.
Cause legate alla femmina di infertilità
L’ostacolo più comune alla gravidanza nelle donne è bloccato tubi. Infatti, questo è il motivo per cui la fecondazione in vitro è stata sviluppata in primo luogo. Altre donne hanno problemi di ovulazione e la loro infertilità è dovuta alla loro incapacità di ovulare. Alcune donne hanno l’endometriosi. In alcune donne, il fattore età svolge il ruolo più importante in infertilità. Man mano che le donne invecchiano, la fertilità diminuisce ogni anno. Dopo l’età di 36 anni, il declino della fertilità diventa abbastanza drammatico.
Cause di infertilità maschile
Sul lato maschile di infertilità, gli uomini possono soffrire di basso numero di spermatozoi, motilità o altri problemi legati allo sperma. Ci sono molte malattie che inferiore spermatozoi conta, ma nella maggior parte dei casi la causa non è realmente noto.
Come viene identificata la causa principale dell’infertilità?
Alcuni test sono necessari per determinare la causa della sterilità. Ci sono molti test che possono essere fatti in questo settore. Tuttavia, ci sono tre test importanti che sono direttamente correlati alle probabilità di gravidanza. Prima di tutto, la donna ha bisogno di sapere se sta ovulando o meno. Per fare questo, un test del progesterone viene eseguito una settimana prima del giorno previsto delle mestruazioni per determinare il livello di progesterone. Se il risultato dell’ormone progesterone è alto, significa che non ci sono problemi, c’è l’ovulazione. Nella seconda prova, è necessario verificare se i tubi sono aperti. Questo è chiamato isterosalpingografia. Se i tubi sono aperti e l’ovulazione è evidente, lo sperma deve essere controllato.
Come viene fatto il test dello sperma?
Per il test dello sperma, l’uomo deve astenersi dal rapporto sessuale per 3 giorni e venire in clinica per dare un campione di sperma masturbandosi. Dopo tutti e tre i test sono stati eseguiti, la riserva ovarica può essere controllato. La produzione di sperma negli uomini continua ad ogni età. Anche se un uomo ha 85 anni, se sposa una giovane donna, la gravidanza può ancora verificarsi.
Nelle donne, tuttavia, questo non è il caso, come lo sviluppo delle uova inizia mentre ancora nel grembo materno. Il numero di uova raggiunge tra 4 e 6 milioni nella vita intrauterina e poi scende bruscamente nella 20a settimana di gravidanza. Quando nasce una bambina, ha solo 1-2 milioni di cellule uovo. Da quel momento in poi, a causa del declino dei livelli, dell’eliminazione o dell’atresia, solo circa 400-500.000 ovociti rimangono dopo la giovane ragazza
completa il suo primo periodo mestruale. Questi sono i livelli di ovuli su cui può contare per avere un bambino. Così, le donne perdono circa 1000 uova ogni mese per produrre un uovo. Ciò significa che una donna rilascerà le uova dalle ovaie circa 400-500 volte durante il suo periodo riproduttivo. In altre parole, è necessario cercare di avere un bambino durante questo periodo.
Poi i follicoli finiscono e inizia la menopausa. È normale per alcune donne sperimentare la menopausa dopo i 45 anni, ma circa una donna su 10 passa attraverso la menopausa tra i 40 ei 45 anni, e una donna su 10 passa attraverso la menopausa prima dei 40 anni. Questo tasso può essere più alto nelle donne che non sono in grado di concepire. Il numero di follicoli rimanenti può essere determinato mediante ultrasuoni o da esami del sangue più specifici che mostrano riserva. Questo test non può influenzare i tassi di gravidanza naturale, ma può aiutare i medici a decidere quale trattamento scegliere per la coppia.
Trattamento dell’infertilità
Nelle donne con problemi di ovulazione, questo processo è molto facile per i medici. Il paziente riceve alcuni farmaci per l’ovulazione e aspetta la gravidanza per sei mesi. Se i tubi della donna sono bloccati, è necessario un trattamento di fecondazione in vitro. Se la donna ha endometriosis, due opzioni sono considerate: In alcuni casi, la donna è operata e ha aspettato durante un anno. Se la gravidanza non si verifica alla fine di questo periodo, si raccomanda la fecondazione in vitro o la fecondazione diretta in vitro. Per gli uomini, il numero di spermatozoi mobili viene calcolato dallo spermiogramma. Se il numero di spermatozoi mobili è basso, ma ancora più di 10 milioni, la decisione può essere “OK, aspettiamo un po’ di più”. Tuttavia, se è inferiore a 5 milioni, il trattamento IVF viene discusso direttamente con la coppia.
Alcune coppie hanno bisogno di aspettare
In infertilità inspiegabile, che è nel 20 percentile, se il paziente è giovane, più giovane di 35 anni di età, è stato conosciuto per avere il problema per un anno e nessun’altra causa è stata identificata, quasi la metà di queste coppie può avere un bambino l’anno prossimo. Pertanto, non c’è bisogno di fare nulla. Alle coppie viene chiesto di aspettare circa sei mesi, e se la gravidanza non inizia entro quel tempo, vengono aiutati. Se sei mesi a un anno è passato senza una gravidanza, ci sono due opzioni: uno è l’inseminazione e l’altro è la fecondazione in vitro. Questa è una questione controversa in medicina: Quale è meglio? Perché molti medici mettono il paziente direttamente nella fecondazione in vitro. Altri raccomandano l’inseminazione artificiale tre volte, che corrisponde a circa un trattamento FIV. Ci sono molti studi a sostegno di questo. Tuttavia,
inseminazione artificiale richiede infertilità inspiegabile o solo lieve infertilità fattore maschile senza gravi problemi di infertilità. In casi così gravi, i costi, la durata e i tassi di successo sono spiegati alla coppia e viene data loro la scelta tra l’inseminazione artificiale o la fecondazione in vitro. La decisione finale è presa dalla coppia stessa.