Infertilità L’infertilità è definita come il fallimento di una coppia per raggiungere la gravidanza entro 1 anno nonostante avere rapporti regolari e non protetti. Tuttavia, se la gravidanza non si verifica nonostante un rapporto regolare e non protetto nelle donne di età superiore ai 35 anni, gli esami e i trattamenti necessari possono essere iniziati prima. L’infertilità può verificarsi in 10-15 su 100 coppie di età riproduttiva. L’incidenza aumenta con l’aumentare dell’età. L’infertilità è un problema di salute legato al sistema riproduttivo. Può essere dovuto a una singola causa o a una combinazione di diversi fattori.L’infertilità è una malattia del sistema riproduttivo che compromette la capacità del corpo di svolgere la sua funzione riproduttiva.
Ci sono molti trattamenti sicuri ed efficaci per superare l’infertilità. Questi trattamenti aumentano le probabilità che le coppie abbiano un bambino. La causa dell’infertilità può essere sia maschile che femminile, e nel 10-15 per cento del gruppo di pazienti, nonostante tutte le ricerche, nessuna causa può ancora essere trovata. Sebbene concepire un bambino sia percepito come una funzione semplice e naturale, il processo è in realtà abbastanza complesso. Affinché la gravidanza si verifichi, devono essere soddisfatti tutti i seguenti fattori. Questi sono;
Produzione di uova sana da parte della donna Produzione di sperma di qualità da parte del maschio Tube di Falloppio sane che permettono allo sperma di raggiungere l’uovo Fecondazione dell’ovulo da parte dello sperma L’uovo fecondato può impiantare nell’utero Qualità embrionale adeguata
Cause Le cause della sterilità L’infertilità può essere causata da cause maschili o femminili. Tuttavia, gli studi hanno dimostrato che nel 10-15 per cento dei pazienti, nessuna condizione che può causare infertilità può essere identificata.
In generale, 85 coppie su 100 che sono insieme regolarmente 2-3 volte a settimana concepiscono entro un anno e la maggior parte delle restanti 15 coppie concepiscono nel secondo anno senza la necessità di un trattamento.
Tuttavia, man mano che le donne invecchiano, perdono significativamente le loro possibilità di fertilità. Anche se questo declino non è molto pronunciato fino all’età di 32-35 anni, è particolarmente pronunciato dopo l’età di 38 anni e dall’età di 40, si osservano perdite di fertilità fino al 75%. A questo proposito, la valutazione ginecologica delle donne che hanno più di 35 anni di età e hanno problemi di infertilità per più di 6 mesi dovrebbe essere eseguita senza indugio. Negli uomini, l’effetto dell’età sulla fertilità non è così pronunciato come nelle donne. Le cause di infertilità sono generalmente condivise 50% -50% tra uomini e donne.
Nei restanti gruppi di pazienti, i fattori causati da partner di sesso maschile o femminile rappresentano il 35% per ciascun partner e i fattori causati da entrambi i partner rappresentano circa il 20%. Alcuni fattori che possono causare infertilità possono essere classificati in base al genere come segue;
Infertilità negli uomini Molti fattori possono portare a scarsa fertilità. Le cause più comuni di infertilità maschile sono la produzione di spermatozoi anormali, la funzione e la morfologia dello sperma. Lo stile di vita generale può influenzare questi fattori.
Le cause di infertilità negli uomini sono le seguenti:
Diminuzione del numero di spermatozoi e della motilità Problemi strutturali degli spermatozoi No spermatozoi nel seme (azoospermia) Ostruzioni dei canali Sperma non esce (eiaculazione nella vescica) Cause ormonali Testicolo non rimosso alla nascita o dopo la nascita Malattie febbrili nell’infanzia, malattie come la parotite nell’adolescenza Malattie genetiche Varicocele (allargamento delle vene che portano al testicolo) Malattie come la sifilide, gonorrea Disfunzioni sessuali (come la disfunzione erettile e l’eiaculazione precoce) Diabete Precedente trattamento del cancro Infezioni Carenza di testosterone
Eccessivo consumo di alcol o fumo Stress
Che cosa è Azoospermia? Quali metodi vengono utilizzati nel trattamento dell’azoospermia? Azoospermia è l’assenza di sperma nel campione di sperma. L’azoospermia viene esaminata in due gruppi: quelli dovuti all’ostruzione dei dotti attraverso i quali passano gli spermatozoi e quelli che non sono: Azoospermia ostruttiva è causata da carenza congenita di parte dei dotti spermatici, infezioni genitali o interventi chirurgici. In questi casi, interventi chirurgici possono essere eseguiti per aprire i condotti dello sperma. Le azoospemie non ostruttive possono svilupparsi a causa di disturbi genetici, ritenzione testicolare congenita nei dotti superiori e torsione testicolare. Nel trattamento delle due condizioni, lo sperma viene ottenuto chirurgicamente e quindi la microiniezione viene utilizzata per la fecondazione.
Infertilità nelle donne Le cause più comuni di infertilità nelle donne includono ostruzione tubarica, endometriosi (cisti di cioccolato), disturbi dell’ovulazione, sindrome dell’ovaio policistico e menopausa precoce.
Cause di infertilità nelle donne Distruzione o ostruzione dei tubi Ciclo mestruale irregolare Riduzione della riserva ovarica Ostruzione o adesione delle tube di Falloppio Precedenti infezioni o operazioni intra-addominali Endometriosi: Endometriosi è definito come l’endometrio nello strato interno dell’utero, che viene versato ogni mese sotto forma di sanguinamento mestruale, stabilirsi in un luogo al di fuori dell’utero nel corpo e che colpisce la funzione delle ovaie, utero o tube di Falloppio.
Disturbi dell’ovulazione Alto livello di prolattina Sindrome dell’ovaio policistico (PCOS): In questa circostanza, il corpo produce troppi ormoni dell’androgeno, che pregiudica l’ovulazione. La sindrome dell’ovaio policistico è anche correlata alla resistenza all’insulina e all’obesità.
Menopausa precoce Fibromi uterini: I fibromi sono tumori benigni situati nella parete uterina. Aderenze
intra-addominali: Tessuti adesivi formati dopo l’infezione pelvica, appendicite, chirurgia addominale o pelvica.
Problemi alla tiroide: disturbi nella ghiandola tiroidea (come la secrezione di ormoni tiroidei troppo o troppo poco) possono causare infertilità influenzando il ciclo mestruale.
Storia del cancro e trattamento del cancro: I tumori, soprattutto nel sistema riproduttivo femminile, possono causare infertilità. La radioterapia e la chemioterapia influenzano anche la capacità di riproduzione di una donna.
Altre condizioni mediche: Condizioni come la pubertà tardiva, periodi mancati, malattie del fegato, diabete può anche causare infertilità nelle donne.
Assunzione di caffeina: il consumo eccessivo di caffeina può anche portare alla sterilità. Obesità Eccessivo consumo di alcol e fumo A volte la fertilità è ridotta a causa di più di un fattore, e talvolta nessuna causa di infertilità può essere trovata.
Che cosa à guasto ovarico prematuro (POF)? L’insufficienza ovarica precoce è una diminuzione della funzione ovarica prima dei 40 anni. Le donne prima dei 35 anni dovrebbero consultare un medico più di 6 mesi prima in caso di infertilità (incapacità di concepire normalmente). Il fallimento ovarico prematuro è più comune nelle donne che sono portatrici di alcune malattie genetiche, fumo, trattamento del cancro (pazienti con radioterapia-chemioterapia), obesità, carenza di vitamina D, insufficiente assunzione di alcuni antiossidanti o l’esposizione a varie tossine può anche influenzare questa condizione. Quando viene diagnosticato un guasto ovarico precoce, ma gli ultrasuoni rilevano ancora le uova, i.e. la riserva ovarica non è completamente esaurita, uova di buona qualità possono essere ottenute con vari metodi di trattamento. Pertanto, il trattamento FIV deve essere avviato senza indugio. Il fallimento precoce dell’uovo non è la menopausa precoce
I sintomi di insufficienza ovarica precoce (POF) sono simili a quelli della menopausa. Per questo motivo, può essere confuso con la menopausa. I sintomi della POF sono i seguenti:
Assenza o sanguinamento mestruale irregolare Febbre e sudorazione notturna, vampate di calore Problemi di sonno Irritabilità Secchezza vaginale Perdita di energia Perdita di desiderio sessuale Sessualità dolorosa Problemi alla vescica
Infertilità
Nel trattamento dell’insufficienza precoce delle uova, i trattamenti possono essere applicati per rallentare il declino delle riserve, la cessazione del fumo, l’esercizio fisico regolare e una dieta equilibrata sono importanti per ridurre questo rallentamento.
Sintomi Quali sono i sintomi della sterilità?
Ci sono ragioni che possono essere mostrate tra i sintomi di infertilità, ma tutti questi sintomi sono insufficienti per fare una diagnosi definitiva di infertilità. Per diagnosticare l’infertilità, sono necessari alcuni test e risultati. Alcuni dei sintomi includono:- irregolarità mestruali o nessuna mestruazione a tutti
Forti dolori e crampi durante i periodi mestruali, nonché sanguinamento intenso ed eccessivo
Latte proveniente dal seno quando non è incinta Eccessiva crescita dei capelli e acne problema, che può anche essere dovuto al peso eccessivo e disturbi ormonali
Problemi con l’erezione e l’eiaculazione negli uomini Gonfiore o gonfiore dei testicoli Molto poco sperma negli uomini Mancanza di gravidanza nelle giovani coppie dopo 2 anni di sesso non protetto Nelle coppie di età superiore ai 35 anni, nessuna gravidanza entro 1 anno nonostante non si utilizzi la contraccezione
Nelle coppie di età superiore ai 35 anni, la probabilità di gravidanza diminuisce a causa della diminuzione dell’efficienza degli organi riproduttivi a causa della loro età avanzata. Pertanto, si raccomanda che queste coppie, che non hanno molto tempo per la gravidanza, cerchino supporto professionale se la gravidanza non si verifica nonostante un regolare rapporto sessuale non protetto.
Metodi diagnostici In caso di mancato concepimento, nonostante il regolare rapporto sessuale non protetto, diversi test sono utilizzati in uomini e donne al fine di identificare una causa e fare una diagnosi. Negli uomini, uno di questi test è l’analisi dello sperma (spermiogramma). Dopo 3-7 giorni di astinenza sessuale, viene prelevato un campione di sperma ed esaminato al microscopio. L’ analisi dello sperma fornisce informazioni sul numero di spermatozoi, la motilità e la struttura. Se necessario, l’ anticorpo antisperma può anche essere aggiunto ai test.
Nelle donne, se il ciclo mestruale è regolare, esami del sangue possono essere ordinati di controllare l’ovulazione entro 7 giorni prima delle mestruazioni. In alcuni casi, il medico potrebbe voler monitorare lo sviluppo delle uova e l’ovulazione con esami ecografici per 1 mese. FSH, LH e livelli di estrogeni possono essere controllati tra i giorni 2 e 5 di mestruazioni per valutare la qualità delle uova, e livelli di AMH possono essere controllati con un esame del sangue per valutare le riserve ovariche. Se le tube di Falloppio sono aperte o chiuse può essere controllato con una radiografia chiamata HSG, ma in alcuni casi questo può anche richiedere laparoscopia con una fotocamera telescopica all’interno dell’addome.
Metodi di trattamento Come viene trattata la sterilità?
La fecondazione in vitro (FIV) è il trattamento di fertilità più noto, ma ci sono anche altri metodi di trattamento che possono essere raccomandati alle coppie che hanno difficoltà a concepire naturalmente. La decisione su quale metodo raccomandare viene presa dopo la condizione delle tube di Falloppio della donna e la qualità dell’ovulo e la valutazione dello sperma dell’uomo, accompagnata da informazioni come l’età dei partner, se c’è una gravidanza precedente, da quanto tempo cercano di avere una gravidanza.
Gravidanza (fertilità) Farmaci Se il problema di fertilità è dovuto alla mancanza di ovulazione regolare, lo sviluppo dell’uovo può essere raggiunto con la farmacia di fertilità che può essere data come compresse o iniezioni. Mentre il trattamento somministrato sotto forma di farmaci permette meccanismi naturali di fertilità del vostro corpo a lavorare in modo più efficace, il trattamento dato sotto forma di iniezioni stimola le ovaie direttamente a causare l’ovulazione. Possibili effetti collaterali durante il farmaco possono includere vampate di calore, tenerezza del seno, nausea e fluttuazioni emotive, mentre le reazioni allergiche sono rare con la terapia di iniezione.
Il trattamento della gravidanza (fertilità) mirato ad aumentare il numero di ovuli può aumentare il rischio di gravidanze multiple e, in rari casi, può verificarsi l’iperstimolazione ovarica, una condizione chiamata ‘iperstimolazione ovarica’.
È molto importante che il trattamento della gravidanza sia effettuato sotto stretta supervisione per ridurre al minimo i possibili effetti collaterali. Questi farmaci, che regolano e aumentano l’ovulazione, sono anche frequentemente utilizzati in altri trattamenti di gravidanza.
Terapia vaccinale (Inseminazione) Trattamento di vaccinazione applicato mettendo sperma del vostro partner in utero con un metodo semplice durante il periodo di ovulazione, quando la fertilità è al suo massimo. Questo metodo è raccomandato per i problemi di infertilità in cui i tubi sono sani e la causa è inspiegabile. È anche usato efficacemente nelle coppie in cui il numero di spermatozoi o la motilità diminuisce a livelli molto bassi, il passaggio dello sperma attraverso la cervice è impedito o il rapporto sessuale non può essere eseguito a causa di motivi come il vaginismo, l’eiaculazione precoce, la disfunzione erettile.
Lo sperma più motile selezionato dal campione di sperma dato dal vostro partner e lo sperma più probabilità di fecondare l’uovo vengono rilasciati in utero attraverso la cervice con l’aiuto di un tubo di plastica. Il trattamento vaccinale non è un metodo doloroso e di solito viene somministrato insieme a farmaci che supportano la formazione della gravidanza. Il tasso di successo del trattamento è di circa il 15% e varia a seconda dell’età della donna, del numero di spermatozoi dell’uomo e dello stato di salute delle tube.
Fecondazione in vitro (FIV) Trattamento
Le donne con mestruazioni regolari producono un singolo uovo ogni mese. Il trattamento di IVF mira ad aumentare questo numero con i farmaci dell’ormone dati esternamente. Sebbene ogni protocollo di trattamento differisca, fondamentalmente due terapie ormonali parallele vengono utilizzate per stimolare lo sviluppo delle uova e prevenire l’ovulazione precoce. Il numero di embrioni da trasferire può influenzare direttamente le probabilità di gravidanza e il rischio di gravidanza multipla. Una volta determinata la qualità dell’embrione, il numero di embrioni sarà discusso in dettaglio con la coppia prima del trasferimento. Il trasferimento di embrioni non richiede anestesia tranne in casi molto rari.
Metodi chirurgici nel trattamento dell’infertilità Alcuni interventi chirurgici prima del trattamento di IVF aumentano la probabilità di gravidanza.
Trattamento di endometriosi Rimozione di fibromi o polipi che disorganizzano il rivestimento dell’utero Apertura delle aderenze intrauterine Rimozione delle tube di Falloppio bloccate e allargate in cui il fluido si è accumulato
Trattamenti chirurgici per le donne con malattia dell’ovaio policistico e soppresso l’ovulazione
Rimozione chirurgica di sperma dal testicolo (TESE, TESA) o epididimo (MESA, PESE) negli uomini senza sperma
Laparoscopia Con la laparoscopia, gli strumenti inseriti attraverso fori di 3 – 5 mm nell’addome inferiore possono essere utilizzati per osservare direttamente malattie o problemi che coinvolgono l’utero, le ovaie e i tubi e, se necessario, può essere eseguito un intervento chirurgico. Queste sono le condizioni in cui viene applicata la laparoscopia:
Aderenze intra-addominali Apertura dei tubi Rimozione dei tubi danneggiati Chirurgia fibroma Chirurgia cisti di cioccolato
Isteroscopia Un isterectoscopio è un dispositivo a forma di tubo con una fotocamera alla fine. Viene inserito nella vagina e si estende dalla cervice all’utero, consentendo al medico di rilevare problemi intrauterini. Il medico può prendere un piccolo campione di tessuto, se necessario. Visualizzando l’utero con il dispositivo di isteroscopia, problemi come fibromi, polipi e tende intrauterine possono essere diagnosticati e trattati con un intervento simultaneo. Le condizioni in cui viene eseguito l’esame Hysteroscopyexamination sono le seguenti:
Come viene eseguita l’isterectopia?
Nell’osservazione isteroscopica, un piccolo sistema di telecamere telescopiche viene inviato attraverso la cervice nell’utero. Non è necessaria alcuna incisione per questa operazione. Nella procedura di isteroscopia, liquido sterile viene iniettato in utero attraverso questo telescopio e la parete interna dell’utero viene esaminato, problemi come mioma, polipo, adesione, septumcan possono essere rilevati e biopsia può essere presa, se necessario. È anche possibile trattare i problemi rilevati dopo questa procedura diagnostica con isteroscopia chirurgica nella stessa sessione. Se ritenuto necessario, il medico può eseguire la procedura in anestesia generale, anestesia locale o sedazione. Fatta eccezione per grandi interventi chirurgici di rimozione fibroma, scarico è di solito fornito dopo l’intervento chirurgico. Dopo l’isteroscopia, può verificarsi un lieve sanguinamento vaginale e dolore addominale simile ai crampi mestruali. Il medico può raccomandare alcuni farmaci per il dolore. Il
sanguinamento si placherà entro pochi giorni. Finché non diventa più pesante e non si trasforma in una spiacevole scarica maleodorante, questo sanguinamento non rappresenta un problema.
Miotomia – Chirurgia fibroma Miomectomia è la rimozione di fibromi nell’utero che può prevenire la gravidanza. Viene eseguito da chirurgia aperta o chiusa. Prima del trattamento FIV, vengono eseguiti una serie di esami e test per prevenire l’impianto embrionale e la gravidanza. Questi esami determinano anche se la futura mamma ha fibromi e polipi. Se la chirurgia viene decisa per il trattamento dei fibromi, l’anestesia generale viene applicata ai pazienti e i fibromi nell’utero vengono rimossi uno per uno. Sebbene queste operazioni siano solitamente eseguite apertamente nell’addome, possono anche essere eseguite laparoscopicamente o isteroscopicamente. Aumentare il numero di fibromi nell’utero può rendere il trattamento più difficile. In alcuni casi, i pazienti potrebbero dover essere operati di nuovo. Non tutti i fibromi rappresentano un grande rischio per la gravidanza, quindi il trattamento è previsto secondo il parere del medico. Durante la gravidanza, i fibromi possono alloggiare nella parete interna ed esterna dell’utero. Quando questi fibromi crescono o proliferano, possono causare il blocco della parete interna dell’utero. Possono influenzare negativamente lo sviluppo del bambino e possono anche causare la nascita prematura.
Nell’intervento dei fibromi, la chirurgia viene decisa in base ai reclami sperimentati dalla persona. La chirurgia fibroide (miomectomia) è considerata necessaria in una donna su 10. In altri pazienti, i fibromi sono tenuti sotto controllo con il follow-up regolare.
Chirurgia Robotica La chirurgia robotica è l’esecuzione di interventi laparoscopici (chiusi) sotto un’immagine 3D con l’aiuto di un robot di nome da Vinci. Quando si tratta di chirurgia robotica, c’è un equivoco che l’intervento viene eseguito dal robot. Tuttavia, non è il robot che esegue l’intervento, ma il chirurgo stesso che controlla le braccia del robot.
Con la chirurgia robotica, le seguenti procedure possono essere eseguite e la possibilità di gravidanza può essere aumentata.
Chirurgia fibroma Chirurgia tubarica Chirurgia cisti di cioccolato