Infezione del tratto urinario Che cosa è infezione del tratto urinario?
Infezione del tratto urinario Che cosa è infezione del tratto urinario? Le infezioni del tratto urinario, chiamate anche infezioni del tratto urinario, sono infezioni di qualsiasi parte del tratto urinario, dai reni e ureteri alla vescica e all’uretra. Non ci sono batteri (germi) nelle urine di una persona sana. A volte, i batteri provenienti dall’esterno del corpo entrano nel tratto urinario e causano un’infezione. L’infezione può colpire l’uretra (il tubo che dirige l’urina dalla vescica), i reni o la vescica. Una delle infezioni più comuni del tratto urinario è la cistite, un’infezione della vescica.
Un’infezione del tratto urinario può colpire qualsiasi parte del tratto urinario:
Uretrite
È un’infezione del tubo che porta l’urina dalla vescica all’esterno del corpo.
Cistite
È un’infezione nella vescica.
Pielonefrite
Infezione dei reni, che può verificarsi quando l’urina esegue il backup dalla vescica nei reni a causa di un difetto anatomico nel tratto urinario.
Sintomi Quali sono i sintomi di infezione del tratto urinario?
I sintomi di infezione del tratto urinario includono
Minzione frequente Dolore o bruciore durante la minzione Febbre Affaticamento Urina scura, nuvolosa o rossastra, che indica che il sangue può essere presente nelleurinePelvico (basso addominale) dolore, soprattutto nelle donne Dolore alla schiena o lato sotto le costole Nausea e/o vomito Urinare solo una piccola quantità di urina nonostante una sensazione di tenuta
Le infezioni del tratto urinario sono una delle malattie più comuni nelle donne. Molte donne possono avere infezioni del tratto urinario più di una volta nella loro vita. La ragione principale di ciò è che la struttura a forma di tubo chiamata uretra, che trasporta l’urina dalla vescica all’ambiente esterno, è più breve nelle donne che negli uomini. I batteri nell’ambiente esterno possono viaggiare una distanza più corta alla vescica nelle donne. Inoltre, le infezioni del tratto urinario sono state trovate per essere più comuni in donne sessualmente attive e in donne che usano i diaframmi e le creme spermicide come contraccettivi. Inoltre, le infezioni del tratto urinario sono comuni anche nelle donne in postmenopausa.
Metodi diagnostici Metodi diagnostici per l’infezione del tratto urinario Le urine normali sono sterili. Non contiene batteri, virus o funghi, il più delle volte si verifica un’infezione del tratto urinario quando i germi del tratto digestivo entrano nel tratto urinario e iniziano a moltiplicarsi. Le infezioni che si verificano in questo modo sono di solito causate dal batterio Escherichia coli, che si verifica naturalmente nel tratto digestivo. Inoltre, infezioni sessualmente trasmesse come l’herpes, gonorrea, clamidia e micoplasma possono anche causare infezioni del tratto urinario, soprattutto uretrite. Alcuni dei test utilizzati per diagnosticare le infezioni del tratto urinario sono i seguenti: Analisi delle urine
Rileva sanguinamento, cellule di difesa, microbi (batteri), varie proteine e proprietà delle urine.
Urine Culture
Diagnosticare i batteri o funghi che causano l’infezione e identificare il trattamento appropriato
Se un’infezione del tratto urinario diventa un problema ricorrente, altri test possono essere utilizzati per vedere se il tratto urinario è normale. Alcuni di questi test includono:
Cystoscopy
In questo test, il medico esamina l’interno della vescica e del tratto urinario. E ‘spesso utilizzato anche per diagnosticare e valutare le condizioni del tratto urinario come l’infiammazione del tratto urinario, calcoli renali o vescicali e tumori della vescica. Ecografia dei reni e della vescica
Utilizzando onde sonore ad alta frequenza, mostra le dimensioni e la forma della vescica e dei reni. Controlla masse, calcoli, cisti, ostruzioni e anomalie che possono causare infezioni ricorrenti del tratto urinario. Tomografia computerizzata (CT)
I raggi X sono utilizzati per eseguire l’imaging dettagliato del tratto urinario.
Metodi di trattamento Metodi di trattamento delle infezioni del tratto urinario Gli antibiotici sono di solito il trattamento di prima linea per le infezioni del tratto urinario. Quali farmaci saranno prescritti e per quanto tempo saranno utilizzati saranno determinati dal medico a seconda delle condizioni di salute e il tipo di batteri trovati nelle urine.
Si può anche essere consigliato dal medico per aumentare il consumo di acqua come parte del trattamento. Le seguenti misure possono essere adottate per ridurre il rischio di contrarre un’infezione del tratto urinario:
Consumare molta acqua Evitare la ritenzione urinaria Pulizia dopo la toilette da davanti a dietro Pulizia della zona genitale prima e dopo il rapporto sessuale Urinare dopo il rapporto sessuale Evitare l’uso di sapone nella pulizia della zona genitale Cambio frequente di assorbenti igienici Indossare biancheria intima di cotone ed evitare vestiti stretti e aderenti.