Infezione del tratto urinario nei bambini Quando l’urina rimane nella vescica per lungo tempo, i batteri che causano malattie aumentano lì, le cellule protettive si deteriorano e si verificano infezioni del tratto urinario.
Ai bambini dovrebbe essere insegnato a pulire l’area genitale Ci vuole molto lavoro per le madri per far uscire i loro figli dai pannolini e per dire loro di andare in bagno. Non è sufficiente per farli nell’abitudine. Specialmente nell’età della scuola materna e dell’asilo, i bambini esitano ad andare in bagno per molte ragioni e tenere la loro urina. Questo porta a infezioni del tratto urinario. Affinché i bambini in età prescolare diventino un’abitudine, dovrebbero essere portati in bagno a intervalli di 4-5 ore mentre sono a scuola. Perché se l’urina rimane nella vescica per lungo tempo, batteri che causano malattie aumentano lì, cellule protettive si deteriorano e infezioni del tratto urinario si verificano. Le infezioni del tratto urinario nei bambini sono l’infezione più comune dopo le infezioni del tratto respiratorio superiore. Questo problema aumenta ancora di più in età scolare. Ai bambini dovrebbe essere insegnato a pulire l’area genitale. A tale riguardo vanno considerati i seguenti punti:
È difficile per i bambini piccoli fare questa pulizia. Soprattutto i bambini della scuola dell’infanzia di età compresa tra 2,5-5 anni. Per questo motivo, è importante far fare ai bambini una doccia completa o mezza ogni sera. Questo assicura che la zona genitale sia accuratamente pulita.
La causa più importante delle infezioni del tratto urinario sono i batteri trasmessi attraverso la cacca. Se la pulizia dei genitali non è fatta bene, questi batteri progrediscono facilmente nel tratto urinario e quando raggiungono un numero significativo, si verifica un’infezione del tratto urinario. Durante l’infanzia, l’igiene genitale è sempre più meticolosa in quanto la cura appartiene alla madre.
I bambini dovrebbero lavarsi le mani prima e dopo l’uso del bagno. La pulizia con carta igienica è utile, ma una doccia in piedi la sera garantirà la completa pulizia.
Le infezioni del tratto urinario sono più comuni nelle ragazze a causa della struttura anatomica di questa regione. La cura del pannolino delle ragazze dovrebbe essere fatta con maggiore attenzione indipendentemente dalla loro età.
Sintomi di infezione del tratto urinario L’infezione del tratto urinario nei bambini in età prescolare presenta sintomi come costipazione, perdita di appetito, nausea, vomito e perdita di peso. Bambini in età prescolare
non può esprimere molto i sintomi. Le loro madri per lo più dire loro che urinare a intermittenza, che sono irrequieti e che hanno la febbre. I bambini in età scolare sono più facili da comunicare. Essi esprimono anche che hanno mal di schiena, dolore lombare e che fa male quando urinare. La zona genitale non deve essere lavata troppo spesso con acqua saponata o shampoo. Le infezioni del tratto urinario sono particolarmente comuni nelle ragazze.
Nelle ragazze, è più facile per i batteri che infettano la zona genitale per raggiungere la vescica perché questo percorso è più breve che nei ragazzi. Pertanto, le infezioni del tratto urinario sono più comuni nelle ragazze. La pulizia giornaliera dovrebbe essere fatta con carta igienica dalla parte anteriore a quella posteriore. L’ideale è lavare con acqua. Se la pulizia con salviettine umidificate, è utile preferire quelle a base d’acqua. Se lasciati troppo acquosi, dovrebbero essere asciugati. Oltre a questi, è importante non vestirsi strettamente e che il bucato sia in cotone, non sintetico. Prima di trattare l’infezione, viene eseguito un test di coltura delle urine e, a seconda dei batteri coltivati nella cultura, il trattamento viene effettuato con antibiotici appropriati se il medico lo ritiene necessario. Dopo il trattamento, i bambini si riprendono in 3-4 giorni. Tuttavia, il farmaco deve essere usato per 10 giorni. È importante non interrompere il farmaco solo perché è migliorato. La coltura delle urine deve essere controllata 3 giorni dopo la fine del farmaco. La circoncisione nei ragazzi è un fattore protettivo contro l’infezione.