Infiammazione della cistifellea (colecistite)
Infiammazione della cistifellea (colecistite) La cistifellea è un piccolo organo a forma di pera situato sul lato destro dell’addome, sotto il fegato. La cistifellea contiene un liquido digestivo chiamato bile, che viene rilasciato nel vostro intestino tenue.
L’infiammazione della cistifellea è chiamata colecistite. I calcoli biliari che bloccano il tubo che esce dalla cistifellea possono causare colecistite. Altre cause di colecistite includono problemi al dotto biliare, tumori, malattie gravi e alcune infezioni. Se non trattata, colecistite può portare a gravi problemi come la rottura della cistifellea. Il trattamento definitivo della colecistite comporta di fatto la rimozione della cistifellea.
Con l’aumento di età e peso, il rischio di colecistite aumenta contemporaneamente ed è più comune nelle donne che negli uomini.
Qual è l’infiammazione della cistifellea (colecistite)?
Il compito della cistifellea è quello di conservare i succhi digestivi chiamati bile. Quando il corpo ha bisogno di bile per abbattere i grassi, la cistifellea rilascia bile nell’intestino tenue. Tuttavia, se il percorso per l’intestino tenue è bloccato, bile diventa intrappolato, che può irritare la cistifellea e portare a infiammazione della cistifellea. I sintomi più comuni di colecistite sono nausea e vomito. Tende a verificarsi dopo aver mangiato un pasto abbondante o eccessivamente grasso. A causa dei suoi sintomi, è comune confondere colecisticità con altri problemi di salute. Tuttavia, se è accompagnato da dolore all’addome, alla schiena o sotto la scapola destra, l’infiammazione della cistifellea dovrebbe essere sospettata. Non trattata, può diventare molto pericolosa e avere conseguenze a lungo termine. Il trattamento più comune è la rimozione della cistifellea.
Cause Quali sono le cause di infiammazione della cistifellea?
La causa più comune di formazione di calcoli e successiva infiammazione della cistifellea calcoli biliari o grumi bloccando la via per l’intestino tenue. È la causa più comune, ma non l’unica. L’infiammazione della cistifellea può essere causata dale seguenti condizioni:
Calcoli biliari: La maggior parte dei casi di colecistite sono il risultato di particelle dure che si sviluppano nella cistifellea. I calcoli biliari possono causare il blocco del tubo attraverso il quale passa la bile quando lascia la cistifellea. Questo provoca bile per costruire e causare infiammazione.
Tumore: un tumore emergente può impedire alla bile di drenare correttamente dalla cistifellea, causando colecistite.
Blocco del dotto biliare: l’attorcigliamento o la lesione del dotto biliare può portare a colecistite.
Infezione: AIDS e alcune infezioni virali possono innescare l’infiammazione della cistifellea.
Problemi dei vasi sanguigni: una malattia molto grave può danneggiare i vasi sanguigni e interrompere il flusso sanguigno alla cistifellea, che porta alla colecistite. La colecistite può verificarsi improvvisamente e si chiama colecistite acuta. Quando è a lungo termine, si chiama colecistite cronica.
Complicazioni di infiammazione della cistifellea
Quando la bile si accumula nella cistifellea e provoca colecistite, questo significa che la bile si infetta.
Se la colecistite non viene trattata, può causare la morte del tessuto della cistifellea. Ciò può causare la rottura della cistifellea o lo scoppio della cistifellea. È la complicanza più comune tra gli anziani, le persone in attesa di trattamento e i diabetici.
Una cistifellea rotta può essere causata da gonfiore della cistifellea, infezione o morte dei tessuti.
Prevenzione dell’infiammazione della cistifellea Per prevenire il verificarsi di colecistite;
Perdere peso lentamente. Questo perché la rapida perdita di peso può aumentare il rischio di formazione di calcoli biliari.
Mantenere un peso che è ideale e sano per voi. Essere in sovrappeso aumenta le probabilità di sviluppare calcoli biliari. Per ottenere un peso sano, è utile ridurre l’apporto calorico e aumentare l’attività fisica.
Scegli una dieta sana. Le diete ricche di grassi e povere di fibre possono aumentare il rischio di sviluppare calcoli biliari. Per ridurre il rischio, è meglio scegliere una dieta ricca di frutta, verdura e cereali integrali.
Sintomi Sintomi di infiammazione della cistifellea (colecistite)
I sintomi di infiammazione della cistifellea (colecistite) tendono a verificarsi dopo un pasto e soprattutto dopo un pasto grande o grasso. I sintomi includono dolore grave e improvviso nella parte superiore destra o centrale dell’addome, irradiamento alla spalla destra o alla schiena, tenerezza al tatto sopra l’addome, nausea, vomito, febbre, gonfiore, pelle gialla e gli occhi.
Se l’infiammazione della cistifellea (colecistite) persiste a lungo o causa sintomi ricorrenti a causa di infiammazione, significa colecistite cronica. Se hai dei sintomi che ti preoccupano, è importante consultare un medico. Se il dolore addominale è così forte che non puoi stare fermo o stare comodo, chiedi a qualcuno di portarti immediatamente al pronto soccorso.
Metodi diagnostici Diagnosi di infiammazione della cistifellea
Quando si va dal medico per una diagnosi, dettaglio che cosa si sta vivendo. E ‘molto importante dare al medico informazioni dettagliate su quando i sintomi iniziato, se avete sentito in questo modo prima, l’intensità del dolore, e se ci sono fattori che aumentano l’intensità del dolore. Il medico può quindi ordinare esami del sangue, esami di imaging e un test di screening che mostra il movimento della bile nel corpo al fine di diagnosticare l’infiammazione della cistifellea.
Esami del sangue: Il medico può ordinare un esame del sangue per cercare segni di infezione. L’esame del sangue può confermare se si dispone di un’infezione e se il fegato funziona come dovrebbe.
Test di imaging: ecografia addominale, ecografia endoscopica o tomografia computerizzata (CT) scansione può essere eseguita per visualizzare se vi è colecistite o calcoli nella cistifellea o dotti biliari. Una scansione che mostra il corso della bile attraverso il corpo: Hepatobiliary iminodiacetic (HIDA) scansione si ottiene iniettando colorante radioattivo in cellule che producono bile per visualizzare la progressione della bile attraverso i dotti biliari.
Metodi di trattamento
Trattamento dell’infiammazione della cistifellea Una volta che la colecistite è stata diagnosticata, il ricovero in ospedale può essere necessario per mantenere l’infiammazione nella cistifellea sotto controllo. Il trattamento comprende una varietà di farmaci e metodi chirurgici. Tuttavia, la rimozione della cistifellea è raccomandata per una soluzione a lungo termine. Prima viene riconosciuta la malattia, più facile è trattare.
Metodi di trattamento per l’infiammazione della cistifellea (colecistite)
Riposo della cistifellea: Potrebbe non essere consentito di mangiare o bere in un primo momento in modo che la cistifellea infiammata può riposare. La disidratazione è prevenuta con il supporto del liquido endovenoso.
Trattamento antibiotico: Se la cistifellea è infetta, il medico consiglia un trattamento antibiotico.
Antidolorifici:Aiuta a controllare il dolore fino a quando l’infiammazione della cistifellea va via.
Una procedura chiamata endoscopico retrogrado colangipancreatografia (ERCP) può essere utilizzato per rimuovere le pietre che bloccano i dotti biliari. Dopo il trattamento, i sintomi dovrebbero placarsi entro 2-3 giorni.L’ infiammazione della cistifellea di solito si ripresenta. Al fine di evitare questa situazione, chirurgia rimozione della cistifellea può essere eseguita.Infiammazione della cistifellea (colecistite)
La tempistica della chirurgia dovrebbe dipendere dalla gravità dei sintomi e dei rischi durante e dopo l’intervento chirurgico. Nei casi lievi, la chirurgia viene eseguita immediatamente, mentre nei casi più gravi, la procedura viene avviata dopo che la bile è drenata e i sintomi sono alleviati.
Chirurgia di rimozione della cistifellea (colecistectomia) Chirurgia rimozione della cistifellea è chiamato colecistectomia. Si tratta di una piccola procedura eseguita attraverso una piccola incisione nell’addome (colecistectomia laparoscopica) e richiede circa 1 ora. Procedure aperte con una lunga incisione sono raramente necessarie.
Dopo l’intervento, la bile fluisce direttamente dal fegato nell’intestino tenue invece di essere immagazzinata nella cistifellea. Il corpo deve adottare una dieta povera di grassi per 2-3 mesi per abituarsi a questo modello. Non hai bisogno di una cistifellea per vivere normalmente, puoi vivere una vita sana senza di essa.