Infiammazione dell’orecchio medio Cos’è l’infiammazione dell’orecchio medio?
Infiammazione dell’orecchio medio Cos’è l’infiammazione dell’orecchio medio? L’infiammazione dell’orecchio medio, chiamata otite medianella letteratura medica, è una condizione infiammatoria che si verifica nella camera dell’orecchio chiamato l’orecchio medio, che si trova dietro il timpano e in cui le piccole ossa che permettono alle persone di sentire i suoni vibrano. I bambini sono più probabili ottenere il mediatore di otite degli adulti. Nella maggior parte dei casi, otite media di solito si risolve spontaneamente. Il trattamento è quindi principalmente finalizzato al monitoraggio del problema e alla gestione del dolore causato dall’infiammazione. In alcuni casi, gli antibiotici sono usati per cancellare l’infezione. Alcuni individui sono predisposti a otite media e possono verificarsi infezioni multiple. Ciò può portare allo sviluppo di problemi di udito e altre gravi complicazioni.
Cause Quali sono le cause dell’infiammazione dell’orecchio medio?
Un’otite media è causata da un batterio o virus nell’orecchio medio. Questa infezione è di solito causata da un’altra malattia o problema medico, come un raffreddore, influenza o allergie. L’infezione può causare i passaggi nasali, gola e tubi Eustachian a diventare bloccato o gonfio.
I tubi di Eustachio sono un paio di tubi stretti che vanno dalle orecchie medie alla parte posteriore dei passaggi nasali nella parte posteriore della gola. L’estremità di questi tubi che si estende nella gola può aprire e chiudere per regolare la pressione dell’aria nell’orecchio medio, per rinfrescare l’aria nell’orecchio e per drenare le secrezioni normali dall’orecchio medio. Le tube di Eustachio gonfie possono bloccarsi, causando l’accumulo di liquidi nell’orecchio medio. Nel corso del tempo, questo fluido può infettarsi e possono verificarsi sintomi di otite media. Le tube di Eustachio nei bambini sono più strette e più orizzontali. Questo li rende più difficili da svuotare e più probabilità di diventare bloccato. Le adenoidi sono due piccoli cuscinetti di tessuto linfatico simili alle tonsille e si ritiene che svolgano un ruolo nel funzionamento del sistema immunitario. Poiché le adenoidi sono vicine all’apertura delle tube di Eustachio, il gonfiore delle adenoidi può bloccare i tubi. Questo può portare a otite media. Gonfiore e irritazione di queste ghiandole sono più probabilità di svolgere un ruolo nei casi di otite media nei bambini, perché i bambini hanno adenoidi relativamente più grandi rispetto agli adulti.
Ci sono altre condizioni che possono causare otite media o simili problemi dell’orecchio medio. Ad esempio, l’otite media con versamento, o otite media, è causata da gonfiore e accumulo di liquidi nell’orecchio medio senza infezione batterica o virale – un versamento. Questo può verificarsi perché il liquido continua ad accumularsi dopo l’otite media è guarito. Può anche essere causato da alcune disfunzioni delle tube di Eustachio o blocchi che non sono causati da infezione.
Otite media cronica con versamento è una condizione che si verifica quando il liquido rimane nell’orecchio medio e spesso riempie l’orecchio medio anche in assenza di infezione batterica o virale. Ciò rende i bambini suscettibili di nuovi mezzi di otite e può danneggiare il loro udito nel tempo.
L’otite media suppurativa cronica è un tipo di mezzi di otite che non va via con i metodi normali di trattamento. Questo tipo può causare una rottura del timpano. Alcuni fattori aumentano il rischio di un individuo di sviluppare otite media. Ad esempio, i bambini di età compresa tra 6 mesi e 2 anni sono più suscettibili di otite media, sia a causa della dimensione e la forma delle loro tube di Eustachio e perché il loro sistema immunitario sono ancora in via di sviluppo. Nelle impostazioni di assistenza all’infanzia del gruppo, i bambini erano più probabili sviluppare i media di otite che nelle singole impostazioni di assistenza all’infanzia. Questo è pensato per essere dovuto al maggiore rischio di prendere infezioni come raffreddori o influenza in impostazioni di assistenza all’infanzia di gruppo. Nei bambini con palatoschisi congenito, le differenze nella struttura ossea e nei muscoli possono rendere difficile il drenaggio della tuba di Eustachio. Questo aumenta il rischio di sviluppare otite media. È stato anche osservato che l’alimentazione dei bambini sdraiati aumenta il rischio di otite media.
Le infezioni dell’orecchio medio sono più comuni nei mesi autunnali e invernali. Le persone con allergie stagionali affrontano un rischio maggiore di otite media perché il numero di pollini sono più alti durante questi periodi. L’esposizione al fumo di tabacco o alti livelli di inquinamento atmosferico può aumentare il rischio di un individuo di sviluppare otite media.
Quali sono le complicazioni di infiammazione dell’orecchio medio?
I casi di otite media di solito non causano complicazioni a lungo termine. Tuttavia, ripetute otite media può portare a gravi complicazioni. Queste complicazioni includono principalmente problemi di udito. Lieve perdita dell’udito che va e viene è abbastanza comune con otite media, ma questo di solito migliora dopo l’infezione ha eliminato. Una recidiva di otite media o fluido nell’orecchio medio può causare una perdita dell’udito più significativa. Se l’infezione provoca qualche danno permanente al timpano o altre strutture dell’orecchio medio, può verificarsi una perdita permanente dell’udito.
Se l’udito è temporaneamente o permanentemente alterato in neonati e bambini piccoli a causa di otite media o per qualsiasi altro motivo, ritardi nella parola, abilità sociali e di sviluppo può essere osservato.
Infezioni non trattate o infezioni che non rispondono bene al trattamento possono diffondersi ad altri tessuti circostanti in alcuni casi. Infezione del mastoide, la protrusione ossea dietro l’orecchio, a causa di infiammazione dell’orecchio medio è chiamato mastoidite. L’infezione da mastoidite può causare danni all’osso e la formazione di cisti piene di pus. In casi rari, una grave otite media media media può diffondersi ad altri tessuti del cranio, tra cui il cervello o le membrane che circondano il cervello, e causare meningite. Le lacrime del timpano dovute all’otite media normalmente guariscono entro 72 ore. Tuttavia, la riparazione chirurgica può essere richiesta in alcuni casi.
Come prevenire l’infiammazione dell’orecchio medio?
Evitare raffreddori e altre malattie simili può ridurre il rischio di otite media. In particolare, ai bambini dovrebbe essere insegnato a non condividere utensili da mangiare e da bere e a lavarsi frequentemente le mani. Ai bambini dovrebbe essere mostrato come starnutire nel gomito. Limitare il tempo che i bambini trascorrono in gruppo, soprattutto durante la stagione della malattia. Quando un bambino è malato, è consigliabile adottare misure per garantire che il bambino sia curato a casa e tenuto lontano dall’ambiente scolastico.
Evitare di fumare o di seconda mano fumo. Nessuno dovrebbe fumare all’interno della casa e gli ambienti senza fumo dovrebbero essere preferiti all’esterno. Il bambino deve essere tenuto in posizione verticale, specialmente quando si alimenta da una bottiglia. Quando il bambino è sdraiato, al bambino non dovrebbe essere dato un drink e una bottiglia non dovrebbe essere lasciata nella culla del bambino. Inoltre, i vaccini influenzali stagionali e altri vaccini batterici come pneumococcae altri vaccini simili possono indirettamente aiutare a prevenire l’otite media.
Sintomi Quali sono i sintomi dell’infiammazione dell’orecchio medio?
L’insorgenza di segni e sintomi di otite media di solito si sviluppa rapidamente. Questi segni e sintomi possono differire a seconda che la condizione si sviluppi in bambini o adulti.
I segni ed i sintomi comuni durante i media di otite in bambini includono la febbre di 38 C o superiore, dolore dell’orecchio particolarmente quando si trova giù, emicrania, tiro costante su un orecchio, perdita di equilibrio, perdita di appetito, drenaggio fluido dall’orecchio, pianto più del solito, disagio e lamentele, problemi di udito o di risposta ai suoni e problemi di sonno.
Segni comuni e sintomi di dolore dell’orecchio medio tra gli adulti includono dolore all’orecchio, drenaggio fluido dall’orecchio e problemi di udito. I vari segni e sintomi di otite media può indicare una serie di diverse condizioni di base. In questi casi, è importante fare una diagnosi accurata e avviare rapidamente il processo di trattamento. Se i segni e sintomi di otite media durano più di un giorno, si verificano in un bambino di età inferiore ai 6 mesi, causano forti dolori all’orecchio, se un bambino o un bambino diventa insonne o irrequieto dopo un’infezione respiratoria fredda o di altro tipo, o se fluido, pus o sanguinamento scarico dall’orecchio è osservato, un medico deve essere consultato immediatamente.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata l’infiammazione dell’orecchio medio?
Normalmente, una diagnosi di otite media può essere fatta facilmente sulla base dei sintomi descritti dall’individuo e un esame fisico. Per confermare la diagnosi, il medico utilizzerà uno strumento illuminato chiamato otoscopeto guardare nelle orecchie, gola e passaggi nasali. È anche possibile ascoltare il battito cardiaco con uno stetoscopio. Uno strumento chiamato otoscopio pneumatico è spesso l’unico strumento specializzato un medico ha bisogno di diagnosticare l’otite media. Permette al medico di esaminare l’orecchio e determinare se c’è liquido dietro il timpano. Il medico soffia delicatamente aria nel timpano con un otoscopio pneumatico. Normalmente, questa aria soffiata farà muovere il timpano. Tuttavia, se l’orecchio medio è pieno di liquido, il medico osserverà che il timpano si muove poco o per niente. In rari casi in cui vi è alcun dubbio circa la diagnosi, o se la condizione non ha risposto ai trattamenti in corso, o se altri problemi a lungo termine o gravi sono sorti, lui o lei può chiedere diversi test da sviluppare. altre prove, se disponibili. La prova di timpanometria, che può essere eseguita in questa fase, misura il movimento del timpano. Chiudendo completamente il condotto uditivo, il dispositivo regola la pressione dell’aria nel canale, facendo muovere il timpano. Il dispositivo misura quanto bene il timpano si muove e fornisce una misurazione indiretta della pressione all’interno dell’orecchio medio.
Il test di riflettometria acustica misura quanto suono viene riflesso attraverso il timpano. Ciò fornisce una misura indiretta della quantità di liquido nell’orecchio medio. Normalmente il timpano assorbe la maggior parte del suono, ma se c’è liquido in eccesso dietro il timpano, e la pressione all’interno dell’orecchio medio è alta, più suono viene riflesso indietro attraverso il timpano.
In rari casi, i medici possono utilizzare un piccolo tubo che perfora il timpano per drenare il liquido dall’orecchio medio. Questa procedura è chiamata tympanocentesis. Il fluido è testato per virus e batteri. È un modo efficace per identificare le infezioni che non hanno risposto ai trattamenti precedenti.
Come funziona l’infiammazione dell’orecchio medio andare via?
Alcuni casi di otite media risolvere spontaneamente senza la necessità di un trattamento antibiotico. La soluzione migliore per l’individuo affetto dipende sempre da molti fattori, come l’età dell’individuo e la gravità dei sintomi. I sintomi di otite media di solito migliorano entro i primi giorni e la maggior parte delle infezioni chiarire da soli entro una o due settimane senza alcun trattamento. Pertanto, l’attesa di un certo periodo di tempo può essere utile per il processo di trattamento. Questi tempi di attesa sono 48 ore per i bambini di età compresa tra 6 e 23 mesi con lieve dolore all’orecchio medio in un orecchio per un po’ e una temperatura inferiore a 39 C.
Nei bambini di età superiore ai 24 mesi, se c’è un dolore lieve in una o entrambe le orecchie e la temperatura è inferiore a 39 C, il periodo di attesa è ancora di 48 ore.
Metodi di trattamento Come viene trattata l’infiammazione dell’orecchio medio?
Prove da ricerche scientifiche suggeriscono che il trattamento di otite media con antibiotici può essere utile per i bambini in alcuni casi. Tuttavia, l’uso troppo frequente di antibiotici può causare batteri a diventare resistenti al farmaco. Per questo motivo, è essenziale consultare un medico prima di utilizzare eventuali antibiotici. Dopo un periodo di osservazione iniziale, il medico inizierà il trattamento antibiotico, se necessario. Il medico consiglierà l’individuo sul trattamento che dovrebbe essere effettuato per ridurre il dolore causato da otite media. Durante questo processo di trattamento, il medico può raccomandare l’uso di farmaci da banco per alleviare il dolore. Le gocce di anestetico nell’orecchio possono essere usate per alleviare il dolore finchè non ci è foro o strappo nel timpano.
In caso di otite media con versamento, i.e. se l’acqua nell’orecchio persiste dopo l’otite media è guarito, il medico può raccomandare una procedura per drenare il liquido dall’orecchio medio. Durante questa procedura chirurgica, chiamata miringotomia, il chirurgo fa un piccolo foro nel timpano che gli permette di succhiare liquidi dall’orecchio medio. Un piccolo tubo chiamato un tubo timpanomia viene inserito nell’apertura per aiutare a ventilare l’orecchio medio e impedire più fluido da costruire. Alcuni tubi sono progettati per rimanere nell’orecchio fino a un anno, quindi asciugarsi e cadere da soli Dopo che il tubo cade, la crepa o il buco nel timpano si chiude da solo. L’infezione cronica, chiamata otite media suppurativa cronica, che si traduce in un buco o uno strappo nel timpano, è più difficile da trattare. Questa condizione è di solito trattata con antibiotici somministrati come gocce. Il medico mostrerà all’individuo come prelevare il fluido dal condotto uditivo con l’applicazione di gocce.
Orecchio medio infiammazione follow-up
I bambini con frequenti infezioni o liquido persistente nell’orecchio medio devono essere monitorati attentamente. Gli appuntamenti di follow-up dovrebbero essere programmati con il medico a intervalli appropriati. Il medico può raccomandare esami regolari dell’udito e del linguaggio per anticipare qualsiasi perdita nel bambino e prendere le precauzioni necessarie.