Influenza Che cosa è l’influenza? L’influenza è un’infezione respiratoria causata da virus. Si chiama influenza nella letteratura medica, ed è spesso colloquialmente indicato come influenza. L’influenza à causata da un gruppo di virus che possono depositarsi nel naso, nella gola e nei polmoni. L’influenza può essere curata in breve tempo con farmaci, tisane o integratori alimentari, oppure può diventare fatale se non trattata con complicanze avanzate che possono verificarsi in alcuni pazienti con fattori di rischio. Le persone ad alto rischio di sviluppare complicazioni influenzali sono:
Bambini sotto i 5 anni di età e soprattutto quelli sotto i 2 anni di età
Oltre 65 anni di età
Donne incinte e donne che hanno partorito nelle ultime 2 settimane
Persone con sistema immunitario debole
Persone con malattie croniche come asma, malattie cardiache, malattie renali, malattie epatiche e diabete
Il flucause focolai quasi ogni stagione invernale. La struttura del virus influenzale cambia ogni anno in un modo difficile da prevedere. Ciò significa che le persone sono esposte a nuovi ceppi del virus ogni anno. L’influenza può causare lievi malattie respiratorie, ma può anche causare gravi infezioni.
Cause Cause dell’influenza
L’influenza è una malattia contagiosa. Può essere trasmesso attraverso il contatto e le vie respiratorie. Quando una persona con influenza tossisce, starnutisce o parla, virus influenzali entrare in aria. Persone sane possono ottenere il virus influenzale direttamente inalando questa aria.
Sintomi Quali sono i sintomi di influenza?
Anche se l’influenza di solito inizia con un naso che cola, i seguenti sintomi sono anche comuni;
Febbre alta
Dolori muscolari
Sudorazione
Mal di testa
Tosse secca o persistente
Affaticamento
Congestione nasale
Mal di gola
Affaticamento
Vomito dovuto a tosse
L’influenza può presentare sintomi più lievi, soprattutto nelle persone giovani e sane
Se non trattata, influenza prolungata può portare a malattie come la polmonite, bronchite e sinusite, così come aggravare queste malattie nei pazienti con asma e insufficienza cardiaca. La polmonite è una grave complicanza, soprattutto nei gruppi di pazienti a rischio.
Metodi di trattamento Quali sono i metodi di trattamento dell’influenza?
Il virus influenzale può essere trattato con diverse opzioni di trattamento a seconda della sua gravità. All’inizio di questi trattamenti, è generalmente finalizzato a mantenere il sistema immunitario forte. Inoltre, ottenendo il vaccino antinfluenzale durante il periodo di transizione stagionale, può essere protetto dai tipi di virus che potrebbero causare epidemie quell’anno. Per il trattamento di influenza, spray nasali, deodoranti, integratori vitaminici o farmaci antivirali (contro i virus) può essere raccomandato se il medico lo ritiene opportuno.
Il virus influenzale è un tipo di infezione che le persone di quasi tutte le età possono affrontare. Ma puoi prendere alcune precauzioni per proteggerti dal virus dell’influenza. Questi sono;
Frequente lavaggio delle mani Coprire la bocca e il naso con la manica quando starnuti o tosse Evitando ambienti
affollati e chiusi durante i periodi in cui aumenta il numero di persone malate.