Ingrown Nail Cos’è un’Unghia Incarnita?
Ingrown Nail Cos’è un’Unghia Incarnita? Un’unghia incarnita è una condizione causata dai bordi o dagli angoli delle unghie di un individuo che crescono nella pelle accanto all’unghia. La maggior parte delle unghie incarnite si sviluppano sulle dita dei piedi. Anche se in molti casi è possibile trattare le unghie incarnite a casa, in alcuni casi possono verificarsi complicazioni che possono richiedere un trattamento medico. Il rischio di complicazioni è molto più alto negli individui con diabeteo condizioni mediche che causano cattiva circolazione.
Cause Perché si verifica un’unghia incarnita?
Anche se le unghie incarnite dei piedi sono visti allo stesso tasso in entrambi gli uomini e le donne, è stato osservato che è più comune negli individui con i piedi sudati come risultato della ricerca. Inoltre, le persone anziane sono a più alto rischio, soprattutto perché le unghie dei piedi si addensano con l’età.
Le unghie incarnite possono essere causate da lesioni alle unghie dei piedi, come far cadere qualcosa di pesante sul piede o calciare ripetutamente una palla; abitudini di igiene del piede improprie, come il taglio delle unghie dei piedi con un angolo in modo che crescano nella pelle invece di essere tagliati dritti; abitudini di igiene del piede improprie, come non mantenere i piedi puliti o asciutti; l’uso di calze troppo strette o scarpe strette o piatte che possono mettere troppa pressione sull’alluce; unghie dei piedi che sono lasciati irregolari e curvi; cattivo passo e postura; e predisposizione genetica.
L’uso intenso dei piedi, specialmente durante l’esercizio fisico, può rendere un individuo particolarmente sensibile alle unghie incarnite. Prendere ripetutamente a calci un oggetto o attività che esercitano pressione sui piedi per lunghi periodi di tempo può causare danni all’unghia del piede dell’individuo e aumentare il rischio di unghie incarnite. Queste attività includono balletto, arti marziali e calcio.
Ingrown Nail Cos’è un’Unghia Incarnita?: Sintomi Quali sono i Sintomi e i Tipi di Unghia Incarnita?
Un’unghia incarnita può essere dolorosa per l’individuo e spesso peggiora progressivamente. I segni e i sintomi di un’unghia incarnita includono, nelle prime fasi, la pelle accanto all’unghia diventa tenera, gonfia o indurita, il dolore aumenta quando la pressione viene applicata al dito e possono apparire vesciche intorno al dito. Se la punta si infetta dopo questa fase, segni e sintomi includono rosso, gonfiore della pelle, dolore, sanguinamento, pus stillicidio e crescita eccessiva della pelle intorno alla punta.
Metodi diagnostici Come diagnosticare le unghie incarnite?
Un’unghia incarnita è comunemente diagnosticata dai medici dopo un esame fisico. Se la punta ha un aspetto infetto, può essere necessario prendere una radiografia per determinare quanto in profondità l’unghia è andato nella pelle. Questa radiografia può anche rivelare se l’unghia incarnita è il risultato di una lesione.
Metodi di trattamento Come trattare un’unghia incarnita?
Non infetto toenailcases incarni possono normalmente essere trattati a casa. Tuttavia, nei casi in cui l’unghia del piede perfora la pelle o mostra segni di infezione, è consigliabile consultare un medico. Segni di infezione includono arrossamento, gonfiore, calore e pus.
Per trattare un’unghia incarnita, l’individuo può provare a immergere i piedi in acqua calda e sapone per circa 15-20 minuti da tre a quattro volte al giorno. In altri momenti, tuttavia, le dita dei piedi devono essere tenuti asciutti. Mettere un batuffolo di cotone immerso nell’olio d’oliva nello spazio tra l’unghia e la pelle può aiutare ad aprire lo spazio. Gli esperti medici sottolineano che mettere cotone sotto le unghie può aumentare il dolore e consentire ai batteri nocivi di crescere. In entrambi i casi, disinfettare il cotone o il filo interdentale prima dell’applicazione può aiutare a ridurre questo rischio. In alcuni casi, l’uso di una stecca o di una protezione del piede può anche aiutare ad alleviare le unghie incarnite. Alcuni farmaci utilizzati su consiglio del medico possono essere utilizzati contro il dolore. Trattamento a casa può dare risultati entro pochi giorni o settimane. Se l’unghia incarnita non risponde al trattamento domiciliare, il dolore peggiora o c’è difficoltà a camminare o altre attività, è necessario consultare un medico. Allo stesso modo, se l’unghia incarnita non risponde ai trattamenti a casa o se si sviluppa un’infezione, l’intervento chirurgico può essere
necessario. Soprattutto in caso di infezione, tutti i trattamenti a casa dovrebbe essere fermato e un medico deve essere consultato. Ci sono diversi tipi di trattamento chirurgico per le unghie incarnite. Ad esempio, la rimozione parziale dell’unghia del piede comporta la rimozione solo della parte dell’unghia che è incorporata nella pelle dell’individuo. In questo processo, il medico intorpidisce la punta dell’individuo e quindi riduce la larghezza dell’unghia del piede. Gli studi hanno dimostrato che questo tipo di intervento è efficace al 98% nel prevenire le unghie incarnite future. Durante la rimozione parziale dell’unghia, i bordi dell’unghia vengono tagliati in modo che l’unghia sia completamente diritta. Per evitare che l’unghia incarnita si ripresenti, un pezzo di cotone viene posto sotto la parte libera dell’unghia tagliata. Il medico può anche trattare il dito dell’individuo con un composto chiamato fenolo, che impedisce l’unghia di ricrescere. Se l’unghia incarnita è causata da un ispessimento del chiodo, chirurgia per rimuovere l’intero chiodo può essere necessario. In questo processo, il medico inietta l’individuo con un anestetico locale e poi rimuove l’intero chiodo in una procedura chiamata matricidectomia. Dopo l’intervento chirurgico di rimozione dell’unghia del piede, il medico normalmente inviare l’individuo a casa con la punta fasciata. Per un giorno o due dopo il ritorno a casa, l’individuo potrebbe aver bisogno di mantenere il piede sollevato e indossare scarpe speciali per consentire alla punta di guarire correttamente. Durante questo periodo, l’individuo dovrebbe evitare il movimento il più possibile. La benda viene solitamente rimossa due giorni dopo l’intervento. Fino a quando la punta non è guarita completamente, può essere consigliabile indossare scarpe aperte e fare quotidianamente bagni di acqua salata. Antidolorifici e antibiotici possono anche essere prescritti per prevenire il dolore e l’infezione.Ingrown Nail Cos’è un’Unghia Incarnita?
Mentre l’unghia cresce di nuovo entro pochi mesi dopo l’intervento di rimozione parziale del chiodo , può occorrere più di un anno affinchè l’unghia del piede si sviluppi indietro se l’intero chiodo è rimosso giù alla matrice del chiodo sotto la pelle.
Quali sono le complicazioni che possono verificarsi con le unghie incarnite?
Se un’unghia incarnita non viene trattata, l’infezione dell’unghia incarnita può espandersi per causare l’infezione delle ossa del dito dell’individuo. L’infezione delle unghie incarnite può anche causare ulcere ai piedi, ferite aperte e un arresto del flusso di sangue fresco nella zona infetta. Dopo questa fase, è possibile osservare il decadimento dei tessuti e la morte dei tessuti nel sito di infezione.
Nelle persone con diabete, anche una semplice infezione del piede può portare a problemi molto più gravi. Un piccolo taglio, un graffio o un’unghia incarnita possono infettarsi rapidamente a causa della mancanza di flusso sanguigno e della sensibilità dei nervi. Le persone con diabete dovrebbero consultare immediatamente un medico se sono preoccupati per un’infezione dell’unghia del piede.
Negli individui con una predisposizione genetica alle unghie incarnite, la condizione può ripetersi frequentemente o le unghie incarnite possono verificarsi in più di un dito contemporaneamente. La qualità della vita di un individuo può essere influenzata dal dolore da unghie incarnite, e l’infezione e altri problemi dolorosi del piede che richiedono un trattamento o un intervento chirurgico. In questi casi, i medici possono raccomandare una matricectomia parziale o completa per rimuovere le unghie dei piedi causando dolore cronico.Ingrown Nail Cos’è un’Unghia Incarnita?
Ingrown Nail Cos’è un’Unghia Incarnita?: Come prevenire le unghie incarnite?
È possibile prevenire le unghie incarnite facendo alcuni semplici cambiamenti di stile di vita. Prima di tutto, le unghie dei piedi e i loro bordi devono essere tagliati dritti, senza sagomatura. Occorre prestare particolare attenzione a non rompere i bordi. È importante evitare di tagliare le unghie troppo corte.
Scarpe di dimensioni adeguate, calze e collant dovrebbero essere indossati, e se richiesto dalle condizioni di lavoro, scarpe con un puntale in acciaio dovrebbe essere indossato. Gli individui con anormalmente curve o spesse unghie dei piedi a causa di motivi ereditari possono richiedere un intervento chirurgico per prevenire le unghie incarnite.
Come trattare le unghie incarnite nei bambini?
Quando i bambini hanno le unghie incarnite, i piedi del bambino devono essere immersi in acqua calda e sapone due o tre volte al giorno. Dopo questo, i piedi vengono asciugati e può essere applicato un sottile strato di crema antibiotica o unguento. Posizionare un pezzo di garza sterile o filo interdentale sterilizzato sotto l’unghia più volte al giorno e sollevare l’unghia sopra la pelle può essere efficace. In ogni caso, se ci sono segni di infezione da arrossamento, gonfiore o aumento del pus, è necessario consultare un medico.