Insonnia 

Insonnia L’insonnia è un disturbo del sonno che impedisce a una persona di addormentarsi o tenerli svegli. L’insonnia è un disturbo del sonno comune che può rendere difficile addormentarsi e può causare il risveglio troppo presto o il sonno interrotto. Le persone con insonnia possono sentirsi stanche quando si svegliano. L’insonnia può influenzare significativamente non solo i livelli di energia e l’umore, ma anche la salute, le prestazioni lavorative e la qualità della vita.

L’adeguatezza del sonno varia da persona a persona, ma per gli adulti, le ore raccomandate di sonno sono tra 6 e 8 ore. Gli adulti possono anche sperimentare insonnia a causa di stress o traumi (insonnia acuta) e questo può durare temporaneamente. Tuttavia, le persone che hanno avuto problemi di sonno per un mese o più (cronico) si consiglia di consultare un medico il più presto possibile.

Cause 

Circa il 50% degli adulti può soffrire di insonnia di tanto in tanto e 1 persona su 10 lamenta insonnia cronica. L’insonnia è circa due volte più comune nelle donne che negli uomini ed è più comune nelle persone anziane che nei giovani. L’insonnia può svilupparsi per molte ragioni. Alcune delle condizioni che causano insonnia, i.e. imsomnia, sono; Malattie che possono portare all’insonnia (dolore o disagio di notte) Uso di farmaci Disagio emotivo o fisico Rumore, luce o calore eccessivo Jetlag post-viaggio Depressione Malattie della tiroide Ragioni psicologiche Stress cronico


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

Insonnia: Sintomi

La definizione della malattia si basa sui sintomi. Sebbene queste definizioni siano espresse in modi diversi in diverse fonti, i sintomi dell’insonnia sono fondamentalmente i seguenti:

Insonnia che disturba il funzionamento sociale, professionale e accademico Addormentarsi almeno 3 notti a settimana e persistere per almeno 3 mesi, svegliarsi più di 3 volte a notte o svegliarsi presto al mattino e non essere in grado di addormentarsi di nuovo.

Inoltre, quando l’insonnia raggiunge un livello che può influenzare la qualità della vita facendo sentire la persona stanca, è assolutamente necessario consultare un medico. Poiché l’insonnia cronica e acuta sono spesso confuse tra loro, le persone spesso non vanno dal medico o preferiscono rinviare questa situazione. Il sonno è un requisito molto importante per il corpo. Essere privati del sonno non solo colpisce la persona psicologicamente, ma può anche causare gravi malattie in futuro.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

I sintomi dell’insonnia sono; Sonnolenza durante il giorno Affaticamento Irritabilità Mancanza di concentrazione Problemi di memoria Difficoltà ad addormentarsi di notte Svegliarsi di notte Svegliarsi troppo presto Non sentirsi riposati dopo una notte di sonno Ansia Dà sintomi come errori frequenti durante il giorno o incidenti dovuti alla mancanza di sonno.

Metodi diagnostici Se pensi di avere l’insonnia, è consigliabile consultare un medico il prima possibile senza indugio. Il medico ascolterà la storia della persona e cercherà possibili cause di insonnia. Se la causa dell’insonnia è sconosciuta, lui o lei può eseguire un esame fisico per cercare segni di problemi medici che possono essere legati all’insonnia. Mentre le malattie fisiche di base che possono causare l’insonnia sono studiate, i problemi della tiroide egualmente sono studiati. Se ritenuto necessario, possono essere richieste segnalazioni di metodi di imaging ad alta risoluzione come la risonanza magnetica. Per una diagnosi definitiva di insonnia, il medico può chiedere un grafico con modelli di sonno per una o due settimane o un follow-up durante la notte in una clinica del sonno. Pertanto, per quanto tempo il paziente rimane sveglio di notte, movimenti respiratori, onde cerebrali e corpo le attività possono essere monitorate e registrate.Insonnia

L’insonnia può variare in quanto tempo dura e quanto spesso si verifica. L’insonnia può essere a breve termine (insonnia acuta) o di lunga durata (insonnia cronica).

Insonnia: Metodi di trattamento 

Una delle forme più comuni di insonnia è chiamata insonnia psicofisiologica. Di solito, i problemi di sonno si verificano perché la mente è troppo riflessivo e scomodo. Mentre in alcune persone questo tipo di insonnia scompare gradualmente nel tempo, in alcuni pazienti il cervello impara a non dormire e crea insonnia. Lo stress è la causa più comune di insonnia psicofisiologica. Anche se i problemi di sonno sono comuni quando si passa attraverso un evento stressante, alcune persone riprendono i loro modelli di sonno normale dopo l’evento stressante è finita. Questo tipo di insonnia legata allo stress può essere trattata con cambiamenti di vita o farmaci raccomandati da un medico. L’insonnia a breve termine, anche chiamata insonnia acuta, non può richiedere il trattamento. Se l’insonnia rende difficile lavorare durante il giorno, il medico può raccomandare sonniferi. Questi farmaci assicurano un sonno confortevole e impediscono alla persona di sperimentare problemi come stanchezza o concentrazione durante il giorno. Nel trattamento dell’insonnia cronica, i problemi di salute sottostanti che causano insonnia dovrebbero essere trattati prima. Se la persona continua a soffrire di insonnia anche dopo che le malattie sospette sono state trattate, può essere richiesta una valutazione psicologica.

L’insonnia acuta può anche essere trattata con esercizi di rilassamento, dieta e restrizioni del sonno. Tali tecniche richiedono tempo e un certo sforzo. Tuttavia, semplici cambiamenti ed esercizi raccomandati da un medico possono aiutarti a tornare a un modello di sonno più normale e far fronte all’insonnia.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.