Insonnia e problemi di sonnambulismo nei bambini 

Insonnia e problemi di sonnambulismo nei bambini L’insonnia nei bambini è un problema importante che influisce anche sullo sviluppo sano del bambino. Può anche causare disagio per i genitori. Ci possono essere altri problemi di salute dietro l’insonnia.

Attenzione per l’insonnia nel vostro bambino! 

L’insonnia comportamentale è più comune nell’infanzia. Tuttavia, l’insonnia può anche essere un sintomo durante il corso di alcune malattie. Questi includono asma, diabete, anemia falciforme, cancro, rinite allergica, allergie alimentari, malattie della pelle con prurito come dermatite atopica o eczema, malattie reumatiche con dolore, reflusso, fibromialgia, malattie croniche intestinali, gozzo, emicrania ed epilessia. Il contenuto del farmaco dovrebbe essere noto e non va dimenticato che l’insonnia può svilupparsi come effetto collaterale.

Soprattutto nei bambini con ritardo mentale, i problemi di sonno possono essere visti fino al 90 per cento del tempo. L’insonnia è comune anche nei principali disturbi di depressione e ansia. Disturbo da stress post-traumatico nell’infanzia può anche essere contato tra le cause di insonnia.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

La sindrome delle gambe senza riposo può anche causare problemi di sonno 

La sindrome delle gambe senza riposo (RLS), che è spesso confusa con i dolori della crescita nei bambini, è anche una causa importante di insonnia. La storia dei genitori è importante in questi bambini. Le persone diagnosticate sotto i 40 anni di età sono per lo più geneticamente ereditati. Uno dei genitori avrà sicuramente una clinica RLS. I bambini sono di solito visto a strofinare le gambe. Questa sensazione, che si verifica soprattutto nelle ore serali ed è spesso difficile da descrivere nelle gambe, diminuisce con il movimento, si rilassa e rende difficile addormentarsi.

Possono avere dolore alle gambe

I bambini possono avere dolore alle gambe al mattino. Per definizione, anche gli adulti hanno difficoltà a descriverlo, ma nei bambini causa difficoltà molto maggiori. Possono dire che le loro gambe vogliono saltare, che le formiche camminano sulle loro ossa o che hanno bolle.

La descrizione corre parallela all’immaginazione del bambino. A causa della difficoltà della diagnosi nei bambini, si raccomanda un test del sonno notturno per contribuire oggettivamente alla diagnosi. I disordini periodici di movimento dell’arto sono osservati in 90 per cento di quelli con sindrome agitata della gamba.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

Negli adolescenti, la sindrome della fase del sonno ritardato si presenta spesso come insonnia. Questo gruppo di bambini, definito anche come tipo di gufo, non vuole andare a letto di notte e alzarsi al mattino. Hanno anche difficoltà ad adattarsi alle ore di scuola a causa di insonnia.

Quali problemi possono causare i metodi che usi per addormentare il tuo bambino? 

L’idea sbagliata comune è che i problemi di sonno nei bambini dovrebbero essere lasciati al tempo e andranno via con la crescita. Sappiamo che i bambini che hanno difficoltà ad addormentarsi durante l’infanzia hanno maggiori probabilità di essere diagnosticati con ‘disturbo da deficit di attenzione iperattività’ o hanno risultati scolastici inferiori quando diventano adolescenti. Va ricordato che i problemi del sonno nell’infanzia possono essere trattati e che il sonno corretto è un comportamento appreso.

Russare e apnea diagnosticata, che sono anche comuni nei bambini, sono più comuni tra le età di 2-6. Tuttavia, quando questa malattia non viene trattata nei bambini, si sviluppano ritardo di crescita e sviluppo o obesità, problemi di apprendimento, successo scolastico basso, disturbi comportamentali e deficit di attenzione. L’apnea del sonno non trattata può portare a ipertensione, obesità, insufficienza cardiaca, deficit di attenzione e disturbo da iperattività. I bambini non dovrebbero essere trattati come giovani adulti e le loro malattie dovrebbero essere trattate all’interno del loro gruppo di età. Le principali situazioni in cui dovresti sospettare il sonno del tuo bambino e chiedere aiuto medico possono essere riassunte come segue:

Ci sono problemi al momento di coricarsi e questi problemi influenzano la pace della famiglia, Sonnolenza diurna, addormentarsi a scuola, Se si sveglia appena la mattina, Se hai frequenti risvegli notturni, Se loro russano, Se ci sono movimenti anormali durante il sonno.

Cosa si dovrebbe fare per risolvere l’insonnia nei neonati e nei bambini?

Per risolvere il problema dell’insonnia nei neonati e nei bambini e stabilire un modello di sonno;

Lascia che i bambini dormano da soli. Fai le tue ore di sonno regolari. Assicurati che i pasti siano regolari. Limitare l’uso di televisione e computer. Gioca a giochi più tranquilli o attività prima di dormire. Non permettere bevande contenenti caffeina o tenerli sotto controllo. Non permettere al tuo bambino di avere rituali di sonno secondo il suo/ la sua fascia di età (come giochi, lavarsi i denti, pigiami e solo una storia di andare a dormire).

Premiare i comportamenti positivi piuttosto che punirli è più efficace nel correggere il loro comportamento.

Impostare i confini ed essere coerenti. ‘Andare a letto’ invece di ‘Sei pronto per il letto?’ è molto più disciplinato e preciso. Tuttavia, queste affermazioni possono essere ammorbidite in base alla personalità del bambino.

L’insonnia comportamentale è presente:

Metti il bambino a letto sveglio e lascia la stanza. Se il bambino diventa irrequieto, torna nella stanza e rassicura il bambino. Comunichi verbalmente senza fare il contatto fisico con il bambino di nuovo. Rimani nella stanza per un breve periodo e lascia la stanza prima di addormentarti. Rispondi alle chiamate del bambino con intervalli più lunghi prima di addormentarsi. Utilizzare gli stessi metodi per i risvegli notturni e pisolini.

Le tisane fanno bene all’insonnia? 

I trattamenti farmacologici sono usati molto raramente nei bambini. Il farmaco più comunemente usato negli ultimi anni è la melatonina. Inoltre è usato per approfittare degli effetti collaterali di alcuni farmaci di allergia. Soprattutto quando i farmaci per l’allergia vengono utilizzati nel dosaggio sbagliato, il bambino diventa più iperattivo e irrequieto. Tiglio, melissa e camomilla possono essere utilizzati contro l’insonnia. Tuttavia, queste bevande dovrebbero anche essere consumate senza zucchero durante l’infanzia. È importante che i bambini vengano introdotti al gusto dello zucchero in ritardo. Nel frattempo, altre tisane come salvia e rosa canina dovrebbero essere evitate. Questi tè hanno un effetto stimolante come il caffè.

Cos’è il terrore notturno? Cosa c’è di diverso dal sonnambulismo? 

I terrori notturni e il sonnambulismo sono disturbi del sonno che si verificano nelle prime ore della notte durante la fase di sonno profondo. Sono più comuni tra le età di 4 e 8.

I terrori notturni si verificano nel 3% dei bambini. Nei terrori notturni, il bambino si sveglia improvvisamente urlando da un sonno profondo. Si osservano sudorazione eccessiva, palpitazioni e pupille dilatate. La sonnolenza in realtà continua. Questa situazione è generalmente più dolorosa per i genitori che per il bambino. Il bambino risponde duramente agli sforzi per calmare lui/ lei. Il giorno dopo lui/ lei non ricorda questo evento. Non vi è alcun impatto negativo sullo sviluppo del bambino.

Insonnia e problemi di sonnambulismo nei bambini: Sonnambulismo nei bambini 

Il sonnambulismo è più comune. Si verifica nel 15-40 per cento dei bambini. In un terzo di questi bambini, persiste per almeno cinque anni. Il sonnambulismo si verifica anche durante il sonno profondo, spesso nelle prime ore della notte. Il bambino si alza dal letto e cammina, ma il suo/ il suo sguardo è privo di significato. In generale, il bambino mostra strani movimenti, può rispondere alle domande, mangiare e andare in bagno. Tuttavia, lui/ lei può andare al ripostiglio invece del bagno. Il giorno dopo lui/ lei non ricorda questo evento. In questo caso, il bambino dovrebbe essere messo a letto con calma.Insonnia e problemi di sonnambulismo nei bambini

Né il sonnambulismo né il terrorismo del sonno hanno un impatto negativo sulla salute mentale di un bambino. Occorre tuttavia adottare misure di protezione. Tagliare e pugnalare oggetti che possono danneggiare lui/ lei dovrebbe essere rimosso dalla stanza. Finestre e porte dovrebbero essere tenute sotto controllo e, se necessario, dovrebbero essere realizzate serrature speciali. I fattori scatenanti del sonnambulismo e della notte dovrebbero essere controllati. In rari casi di decorso grave, possono essere considerati farmaci. Fattori scatenanti:

Durata del sonno insufficiente, Consumo di caffeina, Orari di sonno irregolari, A letto tardi, Frequenti interruzioni del sonno, Febbre, malattie, medicine, Vescica piena, Dormire in un ambiente diverso, Dormire in un ambiente rumoroso, Stressare Altri disturbi del sonno che interrompono il sonno, come l’apnea ostruttiva del sonno.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.