Insufficienza renale Che cosa è insufficienza renale?
Quali sono i tipi di insufficienza renale?
Ci sono cinque diversi tipi di insufficienza renale. Il primo è insufficienza renale prerenale acuta. Insufficiente flusso di sangue ai reni può causare insufficienza renale pre-enale acuta. Senza un adeguato flusso sanguigno, le tossine non possono essere filtrate dai reni. Questo tipo di insufficienza renale è di solito trattabile una volta identificata la causa della riduzione del flusso sanguigno. L’insufficienza renale interna acuta può essere causata da un trauma diretto ai reni a causa di un impatto fisico o di un incidente. Può anche essere causato da sovraccarico di tossine e ischemia, una mancanza di ossigeno ai reni. Grave sanguinamento, shock, blocco dei vasi sanguigni renali, e l’infiammazione capillare può causare ischemia. L’insufficienza renale prerenale cronica è una condizione in cui i reni si restringono e iniziano a perdere la loro funzione perché non ricevono abbastanza sangue per un lungo periodo di tempo.
L’insufficienza renale intrinseca cronica si verifica quando vi è un danno a lungo termine ai reni a causa di una malattia del rene stesso. La malattia renale intrinseca comincia a svilupparsi dal trauma diretto ai reni da cause quali l’emorragia severa o la mancanza di ossigeno.
L’insufficienza renale cronica post-renale è causata dal blocco a lungo termine del tratto urinario. Se non c’è minzione per un lungo periodo di tempo, si verificano pressione e danni al rene.
Quali sono le fasi di insufficienza renale?
L’insufficienza renale è classificata in cinque stadi. Questi vanno da molto lieve (fase 1) per completare l’insufficienza renale (fase 5). I sintomi e le complicazioni aumentano mentre le fasi progrediscono.
Lo stadio 1 è uno stadio molto delicato. Di solito non ci sono sintomi o complicazioni visibili. Ci sono pochi danni ai reni. In questa fase, è ancora possibile gestire e rallentare la progressione della malattia mantenendo uno stile di vita sano. Questo include mangiare una dieta equilibrata, esercitare regolarmente, evitando i prodotti del tabacco e mantenere un peso sano. Se il diabete è presente, lo zucchero nel sangue dovrebbe anche essere gestito in modo appropriato.
La malattia renale della fase 2è ancora considerata una fase delicata, ma la perdita di proteine nell’urina o il danno fisico ai reni possono essere rilevati. Gli approcci di stile di vita che sono utili nella fase 1 sono anche validamente utilizzati nella fase 2.
In fase 3malattia renale è considerato moderato. I reni non funzionano più come dovrebbero. Stadio 3 malattia renale è a volte diviso in 3A e 3B. Un esame del sangue che misura la quantità di rifiuti nel corpo distingue tra i due. I sintomi diventano più pronunciati in questa fase. Gonfiore delle mani e dei piedi, mal di schiena e cambiamenti nella frequenza della minzione sono i sintomi più comuni. Adottare uno stile di vita sano aiuterà ancora, ma i farmaci possono iniziare in questa fase per trattare le cause sottostanti dei problemi.
La malattia renale in stadio 4è considerata da moderata a grave. I reni non possono funzionare bene, ma non hanno ancora raggiunto la fase di insufficienza renale completa. I sintomi di questa fase includono complicazioni come anemia, ipertensione e malattia ossea. Uno stile di vita sano è ancora vitale. Inoltre, varie terapie possono essere utilizzate per rallentare i danni ai reni.
Nella fase 5i reni sono o completamente guasti o molto vicino ad esso. I segni che i reni stanno venendo a mancare sono abbastanza evidenti. Questi includono vomito e nausea, mancanza di respiro, prurito della pelle. Le persone in questa fase hanno bisogno di una dialisi regolare o di un trapianto di rene.
Cause
Quali sono le cause di insufficienza renale?
Ci sono molti fattori che possono impedire ai reni di funzionare correttamente. Questi includono l’esposizione all’inquinamento nell’ambiente o alcuni farmaci tossici, una serie di malattie acute e croniche, sete grave o disidratazione e traumi renali. La causa di insufficienza renale determina tipicamente il tipo di insufficienza renale. La più alta probabilità di insufficienza renale si verifica quando il flusso di sangue ai reni si ferma improvvisamente. Alcune circostanze che causano la perdita di flusso sanguigno ai reni includono l’attacco di cuore, la malattia di cuore, il danno del tessuto al fegato o all’insufficienza epatica, la disidratazione, le ustioni severe, le reazioni allergiche e le infezioni severe quale sepsi. La pressione sanguigna e i farmaci anti-infiammatori possono anche interrompere i modelli di flusso sanguigno. Le tossine che si accumulano quando l’urina non viene escreta dal corpo possono sovraccaricare i reni. Alcuni tipi di cancro possono causare questo bloccando il tratto urinario. Questi includono prostata, colon, cervicale e tumori della vescica, che sono i tipi più comuni negli uomini.
Calcoli renali, ingrossamento della prostata, e coaguli di sangue nel tratto urinario possono danneggiare i nervi che controllano la vescica e prevenire la minzione, portando a insufficienza renale. In aggiunta a questi;
Coaguli di sangue dentro o intorno ai reni, Infezione Tossine da avvelenamento da metalli pesanti, Droghe e alcol, Vasculite, infiammazione dei vasi sanguigni, Lupus, una malattia autoimmune che può causare l’infiammazione di molti organi del corpo,
Glomerulonefrite, un’infiammazione dei vasi sanguigni capillari dei reni, Sindrome uremica emolitica, una condizione in cui i globuli rossi si rompono, di solito nell’intestino dopo un’infezione batterica,
Mieloma multiplo, Mieloma multiplo o multiplo, un cancro delle cellule plasmatiche nel midollo osseo, Sclerodermia, una malattia autoimmune che colpisce la pelle, Porpora trombocitopenica trombotica, un disturbo che causa coaguli di sangue nei capillari,
Farmaci chemioterapici utilizzati nel trattamento del cancro e alcune malattie autoimmuni, coloranti utilizzati in alcuni test di imaging,
Alcuni antibiotici e il diabete incontrollato sono altri fattori che possono causare insufficienza renale.
Sintomi
Le persone con insufficienza renale di solito hanno pochi sintomi della malattia. Tuttavia, in alcuni casi, non ci sono sintomi affatto. I possibili sintomi includono;
Diminuzione della quantità di urina, Gonfiore delle gambe, caviglie e piedi causato dai reni non rimuovere l’acqua in eccesso dal corpo,
Mancanza di respiro inspiegabile, Estrema sonnolenza o stanchezza, Nausea persistente, Confusione, Dolore o pressione al petto, Ci sono convulsioni o coma.
I primi segni di insufficienza renale sono spesso difficili da riconoscere perché sono spesso molto lievi e sfumati. I primi segni includono diminuzione della produzione di urina, gonfiore degli arti e la presenza di respiro.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata l’insufficienza renale?
Ci sono molti metodi utilizzati per determinare il tipo di insufficienza renale. Il metodo più importante utilizzato per diagnosticare l’insufficienza renale è l’analisi delle urine. Un campione di urina viene prelevato per verificare anomalie come proteine o zucchero che fuoriescono nelle urine. Un test di sedimentazione delle urine può anche essere fatto. Questo test misura la quantità di globuli rossi e bianchi, cerca alti livelli di batteri e cerca particelle di rifiuti urinari. Misurare quanta urina viene prodotta è uno dei test più semplici per aiutare a diagnosticare l’insufficienza renale. Ad esempio, un blocco nel tratto urinario causato da lesioni o malattie multiple può causare una mancanza di produzione di urina. Gli esami del sangue possono essere necessari per misurare le sostanze che sono normalmente filtrati dal rene, come azoto ureico e creatinina. Un marcato aumento di queste sostanze può indicare insufficienza renale acuta. Test come ecografia, risonanza magnetica e TAC forniscono immagini dei reni e del tratto urinario. Questo può mostrare blocchi o anomalie nei reni. Infine, una biopsia renale può essere eseguita per esaminare i reni per depositi anormali, cicatrici e organismi infettivi. Durante una biopsia, una semplice procedura eseguito da sveglio, un pezzo di tessuto viene prelevato dal rene con un ago speciale.
Metodi di trattamento Come passa l’insufficienza renale?
Diversi metodi sono usati per trattare l’insufficienza renale. Il tipo di trattamento di cui un individuo ha bisogno dipende dalla causa dell’insufficienza renale. Uno dei metodi utilizzati nell’insufficienza renale è la dialisi. La dialisi ripristina la funzione dei reni utilizzando una macchina per filtrare il sangue e rimuovere gli elementi tossici. A seconda del tipo di dialisi utilizzata, può essere utilizzata una macchina di grandi dimensioni o un sacchetto catetere portatile. Una dieta a basso contenuto di potassio e basso contenuto di sale dovrebbe essere seguita con la dialisi. La dialisi non cura l’insufficienza renale, ma la frequenza regolare alle sessioni può prolungare la vita. Un’altra opzione di trattamento per l’insufficienza renale è un trapianto di rene. Un rene trapiantato funzionerà normalmente ed eliminerà la necessità di dialisi. Tuttavia, il tempo di attesa per trovare un donatore di rene compatibile con il corpo del paziente è solitamente lungo. Il processo può andare più veloce se c’è un donatore vivente. I farmaci immunosoppressori vengono utilizzati dopo l’intervento chirurgico per impedire al corpo di rigettare il nuovo rene. Questi farmaci hanno effetti collaterali specifici e talvolta gravi. La chirurgia di trapianto non può essere l’opzione giusta di trattamento per ogni caso. È anche possibile che l’intervento non riesca.
Nutrizione in insufficienza renale
Non esiste una dieta speciale per le persone con insufficienza renale. Considerazioni alimentari spesso dipendono dalla fase della malattia renale e la salute personale del paziente. Tuttavia, alcune raccomandazioni generali possono essere fatte. Sodio e potassio dovrebbero essere limitati. Mira a meno di 2.000 milligrammi di entrambi al giorno. Il fosforo, come il sodio e il potassio, dovrebbe essere limitato. È meglio rimanere sotto i 1000 milligrammi al giorno. Ridurre il consumo di proteine è importante nella malattia renale precoce e moderata. Tuttavia, in insufficienza renale in fase finale, più proteine possono essere mangiate, a seconda delle raccomandazioni del medico. Il medico può anche raccomandare di evitare alcuni alimenti.Insufficienza renale Che cosa è insufficienza renale?
Il diabete è la causa più comune di insufficienza renale. Questa si chiama nefropatia diabetica. La glicemia alta incontrollata può danneggiare i reni e questo danno può peggiorare nel tempo. I danni ai reni causati dal diabete sono irreversibili. Magestire la glicemia e la pressione sanguigna può aiutare a ridurre i danni ai reni. È anche importante prendere i farmaci prescritti per questo. I pazienti con diabete hanno scansioni regolari per monitorare l’insufficienza renale. L’uso di alcol costringe i reni a lavorare più di quanto dovrebbero. In caso di insufficienza renale, l’alcol che non viene metabolizzato nel sistema continua i suoi effetti fino a quando non viene dializzato. Birra e vino contengono grandi quantità di fosforo e possono causare gravi problemi cardiaci e persino la morte se non vengono filtrati. Tuttavia, la maggior parte dei liquori duri non comportano lo stesso rischio. Nel caso di malattia renale in fase avanzata e insufficienza renale, il consumo di alcol può essere limitato da un medico, e in generale, in alcuni casi può essere meglio eliminare completamente l’alcol dalla dieta. In caso di insufficienza renale, l’alcol provoca anche più danni ad altri organi e può più facilmente portare a problemi al fegato.