Insufficienza respiratoria L’insufficienza respiratoria è l’incapacità dei polmoni di assorbire l’ossigeno necessario al corpo o di espellere l’anidride carbonica prodotta dal corpo. L’anidride carbonica accumulata rende il sangue e altri fluidi corporei troppo acido, così insufficienza respiratoria può essere chiamato acidosi respiratoria (acidificazione).
Ci sono due tipi di insufficienza respiratoria: Insufficienza respiratoria di tipo I (ipoxemica): si riferisce alla mancanza di ossigeno nel sangue.
Insufficienza respiratoria di tipo II (ipercapnica): causata da eccesso di anidride carbonica nel sangue.
Queste due condizioni possono anche verificarsi insieme. Entrambi possono portare a seri problemi di salute.
Cause Alcune delle condizioni che causano l’insufficienza respiratoria di tipo I sono le seguenti:
Malattie polmonari come BPCO, asma, pleurite, bronchiectasi, pneumotorace Edema polmonare (edema polmonare) Obesità Coronavirus
Alcune condizioni che possono causare insufficienza respiratoria di tipo II sono:
Malattie polmonari quali COPD, asma severa Avvelenamento (farmaci, ecc.) Alcune malattie muscolari Lesioni del cervello e del midollo spinale Edema polmonare
Sintomi I sintomi di insufficienza respiratoria si verificano a causa dell’ossigeno insufficiente o dell’eccesso di anidride carbonica nel sangue. Sintomi come:- Mancanza di respiro
Cianosi (un colore bluastro della pelle, soprattutto intorno alla bocca, occhi e unghie)
Battito cardiaco accelerato Tosse o affanno Forte mal di testa Aumento della frequenza respiratoria Confusione o disorientamento Contrazioni muscolari Pressione alta Mal di testa Sonnolenza e sonnolenza Aritmia (battito cardiaco irregolare) Convulsione Svenimento Attacco di panico
Metodi diagnostici Dopo il sospetto di insufficienza respiratoria si verifica con l’esame fisico, alcuni test come i seguenti possono essere eseguiti per confermare la diagnosi e per determinare la condizione che provoca insufficienza respiratoria:
Gas arterioso Questo test controlla la quantità di alcuni minerali nel sangue, l’equilibrio di acidità nel sangue e l’ossigenazione del sangue.
Analisi del sangue Può essere utilizzato per rilevare malattie che riducono l’ossigenazione dei tessuti, come l’anemia (mancanza di cellule ossigeno-anidride carbonica nel sangue) o la policitemia (numero anormalmente elevato di cellule del sangue), che indica che l’insufficienza respiratoria è presente da molto tempo.
Radiografia del torace Utilizzato per rilevare malattie polmonari che possono causare insufficienza respiratoria
Tomografia computerizzata Svolge un ruolo nell’esame più dettagliato dell’anatomia (forma e struttura) dei polmoni.
Prove della funzione polmonare
Può essere utilizzato per rilevare malattie come la BPCO, l’asma che può causare insufficienza respiratoria.
Metodi di trattamento Il trattamento di insufficienza respiratoria è di solito possibile solo se la causa di fondo è eliminato. Prima di tutto, i fumatori dovrebbero rinunciare a questa abitudine.
Altri trattamenti includono:
Farmaci per ridurre al minimo l’ostruzione delle vie aeree
I farmaci chiamati broncodilatatori, di solito sotto forma di spray, possono aiutare ad aprire le vie respiratorie per facilitare la respirazione. Ossigenoterapia
Le persone con livelli di ossigeno molto bassi possono richiedere l’ossigenoterapia portatile che possono utilizzare a casa.
Ventilazione non invasiva
È l’atto dei movimenti respiratori dando aria al paziente attraverso una maschera posta sul viso.
Ventilazione meccanica
Ciò significa che i pazienti possono respirare attraverso un tubo di intubazione (un tubo inserito attraverso la bocca nei tubi d’aria del polmone) o un tubo tracheostomico (un tubo inserito in un foro chirurgico nella laringe).