Intolleranza al lattosio nei neonati Che cosa è l’intolleranza al lattosio nei bambini? Il lattosio è un tipo di zucchero presente nel latte e nei prodotti lattiero-caseari come il gelato e i formaggi a pasta molle. Il lattosio si trova non solo nel latte vaccino o caprino, ma anche nel latte materno. L’intolleranza al lattosio è una malattia che si verifica nelle persone che non riescono a digerire lo zucchero in questi alimenti.
Le persone con intolleranza al lattosio non secernono abbastanza enzima lattasi. La lattasi è l’enzima naturale sintetizzato dal nostro intestino per digerire il lattosio. Quando l’enzima lattasi è sotto-secreto o insufficiente, si verificano disturbi nel sistema digestivo. Questo provoca gas, gonfiore, crampi allo stomaco e diarrea nelle persone con intolleranza al lattosio.
Molti genitori possono confondere i termini intolleranza al lattosio e allergia al latte. Sebbene queste due condizioni abbiano sintomi simili, sono completamente diverse. L’allergia al latte riguarda il sistema immunitario, mentre l’intolleranza al lattosio è un problema digestivo. Per scoprire se il bambino ha un’allergia al latte o intolleranza al lattosio, consultare un medico specialista.
Sintomi Quali sono i sintomi di intolleranza al lattosio nei neonati?
Sintomi comuni di intolleranza al lattosio;
Dolore addominale e crampi Gonfiore Gas Diarrea Nausea Perdita di appetito
Questi sintomi di solito compaiono entro 30 minuti a 2 ore dopo aver mangiato o bere alimenti contenenti lattosio. Per verificare la presenza di problemi con la digestione del lattosio nei bambini, si consiglia di escludere tutto il latte e i latticini dalla dieta del bambino per almeno 2 settimane e osservare i sintomi.
Questo è spesso difficile da regolare nella dieta dei bambini, come molti cibi pronti non caseari contengono anche lattosio (es. siero di latte). In questi casi, dovresti leggere gli ingredienti
sull’etichetta degli alimenti e prendere le dovute precauzioni. Se non puoi fare affidamento su questa valutazione ma pensi che il tuo bambino sia intollerante al lattosio, ti consigliamo di consultare il tuo pediatra.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata l’intolleranza al lattosio nei neonati?
Il test più comune per le intolleranze al lattosio è il test del respiro al lattosio, noto anche come “test del respiro all’idrogeno”. Questo test misura i livelli di idrogeno nel respiro dopo che una persona riceve una certa quantità di lattosio. Le persone con normale digestione del lattosio hanno bassi livelli di idrogeno nel loro respiro. Tuttavia, nelle persone con alterata digestione del lattosio nell’intestino, al contrario, i livelli di idrogeno nel respiro sono elevati.
Metodi di trattamento Come trattare l’intolleranza al lattosio nei bambini?
A seconda del risultato del test, il medico può consultare un gastroenterologo pediatrico. Il gastroenterologo può misurare la lattasi e altri enzimi da un campione di intestino tenue prelevato per endoscopia. Questa procedura consente di prelevare campioni di tessuto per visualizzare l’interno dell’intestino. Ci sono molte opzioni dietetiche per i bambini con intolleranza al lattosio. Inizialmente, le famiglie possono avere difficoltà con la spesa e le pratiche dietetiche. Tuttavia, la vita delle famiglie con bambini intolleranti al lattosio diventa più facile con il supporto di un pediatra e dietologo. Le famiglie possono facilmente continuare la loro vita quotidiana.