Introduzione all’ematologia 101
Introduzione all’ematologia 101 Sebbene sia generalmente noto per trattare malattie legate al sangue, la scienza dell’ematologia non è molto nota. Tuttavia, molti dei problemi che affrontiamo nella vita quotidiana si basano sul fluido vitale, vale a dire disturbi legati al sangue.
La scienza del sangue
Quando si tratta di specialisti di medicina interna, è generalmente noto quali malattie hanno a che fare con. Tuttavia, l’ematologia non è un ramo molto noto in questo senso. Nella società, informazioni su ematologia è di solito imparato quando la persona stessa/ se stessa o qualcuno dal suo/ il suo ambiente vicino incrocia percorsi con un ematologo. L’ematologia si riferisce alla scienza del sangue in termini di significato e portata generale. Ci sono tre gruppi cellulari di base nel sangue umano: globuli rossi che trasportano ossigeno, globuli bianchi che combattono le infezioni e piastrine che assicurano la coagulazione. Una carenza o perdita di funzione dei globuli bianchi (leucociti), le nostre cellule che combattono i microbi e gli eventi infiammatori, può portare a una persona costantemente esposta a varie malattie microbiche come polmonite, sinusite e infezioni del tratto urinario. Acıbadem Bodrum Hospital Hematology Specialist Dr. Serkan Ocakçı afferma che questa condizione si manifesta più comunemente con la febbre e dice, “A seconda della localizzazione della malattia microbica, possono verificarsi anche lamentele di tosse, espettorato, naso che cola, perdite nasali, perdite nasali e bruciore nelle urine.”
Anemia
Quando i globuli rossi diminuiscono e si verifica anemia, debolezza, stanchezza, debolezza, pelle pallida, perdita di appetito, acufene, palpitazioni, vertigini e bassa pressione sanguigna possono essere osservati. Affermando che l’anemia da carenza di ferro è comune tra le donne nel nostro paese, il Dr. Ocakçı sottolinea che l’eccessivo sanguinamento mestruale e la bassa assunzione di alimenti contenenti ferro nella dieta sono tra le ragioni più importanti per questo: “Il ferro è ottenuto principalmente da carne rossa. È popolarmente detto che la melassa è anche buona, ma l’uso frequente di questo cibo aumenta il peso, non i livelli ematici. I pazienti che devono continuare il trattamento per mesi non devono dimenticare che l’anemia continuerà se si annoiano e non completano il periodo necessario.”
Trapianto di cellule staminali
Un trattamento che rientra nel campo dell’ematologia è il trapianto di cellule staminali. Questo trattamento, che viene eseguito da specialisti di ematologia, è stato praticato frequentemente nel nostro paese negli ultimi anni. Anche se negli anni precedenti, la maggior parte dei trapianti sono stati eseguiti dal midollo osseo, ora le cellule necessarie per il trapianto nel mondo e nel nostro paese sono ottenute dal sangue circolante del paziente o del donatore.
Malattia di Polystemi
Potresti aver visto persone intorno a te che sembrano perfettamente sane, con labbra rosse, guance e collo! Queste persone possono anche dire che donano sangue di volta in volta e quindi si sentono sollevati. Tuttavia, l’eccesso di sangue può essere causato da “polisemia”. In questo gruppo di persone, che spesso avvertono prurito, specialmente nelle docce calde, i vasi sanguigni possono coagularsi a causa della malattia. Questo può portare ad attacchi di cuore e coaguli polmonari.
Leucemia acuta
La leucemia acuta, che sembra difficile e fatale, può essere completamente curata con il giusto trattamento. Sottolineando che il punto importante qui è riconoscere la situazione anormale che si sviluppa nella persona e consultare un medico, il Dr. Ocakçı dice: “È di grande importanza per tutti sottoporsi a controlli regolari, anche se non hanno lamentele, nella lotta contro le malattie.”
Piastrine basse
Se le tue gengive sanguinano mentre ti lavi i denti una mattina, o se il naso sanguina o noti lividi sul tuo corpo in qualsiasi momento, il problema potrebbe essere un basso numero di piastrine! C’è anche la possibilità di porpora trombocitopenica immunitaria, dove il sistema immunitario è attivato e consuma le piastrine, o leucemia acuta, dove il midollo osseo è pieno di sottosviluppato, cellule maligne chiamate blasti invece di cellule normali e la normale produzione cellulare è interrotto.
Mieloma multiplo
Il pubblico si lamenta spesso di lombalgia. Più comunemente, ernia dei dischi e disturbi articolari causano questo sintomo. Affermando che il mieloma multiplo può causare punture, collassi e fratture nelle ossa, oltre ad abbassare i valori del sangue, il Dr. Ocakçı ha detto: “In alcuni pazienti che sviluppano insufficienza renale, progressi nella fase di dialisi o ricevono un trattamento di dialisi, se c’è mieloma multiplo, la salute dei reni può essere ripristinata con il giusto trattamento e la necessità della dialisi può essere eliminata.”
Linfoma
Un gonfiore o grumo che appare nel collo, ascella o inguine e non va via può indicare linfoma. Dr. Ocakçı richiama l’attenzione sulla necessità di stare attenti linfoma, soprattutto se c’è abbastanza sudorazione per cambiare biancheria intima di notte, perdita di peso o febbre, e continua come segue: “Linfoma, che è il cancro dei linfonodi, di solito risponde molto bene al trattamento. Va anche ricordato che il prurito prolungato e persistente può essere un sintomo di questa malattia.”