Iperglicemia Che cosa è iperglicemia? Iperglicemia significa glicemia alta. È il nome dato a un livello di glucosio nel sangue superiore a 100 mg/ dl dopo il digiuno per almeno 8 ore o un livello di glucosio nel sangue superiore a 140 mg/ dl misurato due ore dopo aver bevuto una bevanda zuccherina. Cos’è lo zucchero nel sangue, come bilanciarlo?
Prima di passare all’iperglicemia, spieghiamo cos’è lo zucchero nel sangue. Il tuo corpo scompone i carboidrati in alimenti come riso, pasta e pane in molecole di zucchero chiamate glucosio, che sono abbastanza piccole da entrare nelle cellule. Il glucosio è la principale fonte di energia per tutte le cellule del corpo. Il flusso sanguigno trasporta le molecole del glucosio a milioni di celle. Grazie all’insulina ormonale secreta dal pancreas, il glucosio nel flusso sanguigno viene portato nelle cellule e bruciato, e il glucosio in eccesso viene convertito in glicogeno e memorizzato nel fegato e nei muscoli. Quando digiuni per qualche ora, il livello di zucchero nel tuo flusso sanguigno scende e un altro ormone, il glucagone, secreto dal pancreas, scompone il glicogeno immagazzinato nei muscoli e nel fegato e lo rilascia nel flusso sanguigno. Il tuo corpo può anche produrre il proprio glucosio, principalmente nel fegato, ma anche nei reni. Questo stabilizza la glicemia fino al prossimo pasto.
Cause Cause di iperglicemia Se non producete abbastanza insulina (tipo 1) o rispondete male all’insulina prodotta (tipo 2), il livello di glucosio nella vostra circolazione sanguigna aumenta, i.e. l’iperglicemia si sviluppa. Quando questo raggiunge livelli pericolosi, si chiama diabete. Questo può richiedere insulina o altri farmaci. Tuttavia, prendendo troppa insulina o dosi elevate di farmaci può anche causare ipoglicemia abbassando i livelli di glucosio nel sangue troppo. È estremamente raro per qualcuno che non è trattato per i diabetesto sviluppa l’ipoglicemia e ci sono parecchi motivi per cui questo può accadere, compreso Assunzione eccessiva di alcol: bere pesante senza cibo può impedire al fegato di inviare glucosio nel flusso sanguigno.Alcune malattie gravi:Le persone con gravi malattie epatiche o renali possono sperimentare gocce di zucchero nel sangue.Produzione di insulina in eccesso: un raro tumore pancreatico chiamato insulinoma può manifestarsi con
caramelle.Ipoglicemia reattiva: l’ipoglicemia di solito si sviluppa durante il digiuno. Tuttavia, non è sempre così. Questo può accadere se il vostro corpo produce più insulina di quanto ha bisogno dopo aver consumato cibi ad alto contenuto calorico contenenti zucchero, o se il cibo aumenta rapidamente la glicemia in coloro che hanno subito un intervento chirurgico allo stomaco. L’ipoglicemia, se non trattata, può portare a convulsioni, perdita di coscienza o addirittura la morte.L’iperglicemia, se lasciata a se stessa, può portare al diabete e alle malattie vascolari correlate.
Sintomi Sintomi di iperglicemia
Iperglicemia Che Cosa È Iperglicemia? Secchezza delle fauci Non bere troppa acqua Minzione frequente Acetone fruttato sul respiro Affaticamento Impotenza Dolore addominale