Ipersonnia (eccessiva sonnolenza) L’ipersonnia è un importante problema di salute che riduce la qualità della vita in molti modi nonostante l’eccessiva necessità di dormire.
Cos’è l’ipersonnia (eccessiva sonnolenza)? L’ipersonnia è un problema di salute che significa eccessiva sonnolenza o sonnolenza durante il giorno, anche se la persona ha dormito abbastanza di notte. Le persone che soffrono di eccessiva sonnolenza possono soccombere al sonno in qualsiasi momento della giornata, più volte. Questo può anche accadere durante il funzionamento di una macchina potenzialmente pericolosa per la vita o la guida nel traffico. La sonnolenza può influenzare il lavoro e la vita sociale di una persona e spesso può portare a semplici incidenti. L’ipersonnia, che à veduta in intorno 5 per cento della popolazione generale, à piÃ1 comune in donne. È più comune nell’adolescenza e nella prima età adulta (17-24 anni).
Durante i periodi in cui l’ipersonnia aumenta il suo effetto, la persona deve lottare con il desiderio di dormire durante il giorno, nonostante il sonno un totale di circa 12 ore di notte. Questo provoca costante sonnolenza e problemi di concentrazione.
Cause e tipi di ipersonnia L’ipersonnia è divisa in ipersonnia primaria e ipersonnia secondaria.
HypersomniaÈ diviso in narcolessia di tipo 1, narcolessia di tipo 2, sindrome di Kleine-Levin e ipersonnia idiopatica. Narcolessia di tipo 1: Queste persone hanno bassi livelli della sostanza neurochimica chiamata iporetina, che è responsabile della regolazione della veglia cerebrale e del sonno REM. Nei pazienti di tipo 1 di narcolessia, ci dovrebbe essere un bisogno inevitabile di sonno e pisolini diurni che sono in corso da almeno 3 mesi, accompagnati da debolezza muscolare improvvisa a causa di un improvviso trigger emotivo chiamato cataplessia quando la coscienza è completamente chiara. A differenza di altri tipi di ipersonnia, i sonnellini diurni sono più brevi e rilassanti. La narcolessia di tipo 1 è più comune nell’adolescenza e nella prima età adulta. Il disturbo può essere accompagnato da allucinazioni e paralisi del sonno.
Narcolessia di tipo 2: In questo tipo di narcolessia, debolezza muscolare improvvisa non si sviluppa a causa di un cambiamento emotivo. I livelli di ipocretina sono normali e gli effetti
della malattia sono a un livello inferiore. Narcolessia di tipo 2 è spesso visto in adolescenza. Sindrome di Kleine-Levin Questa sindrome è caratterizzata da episodi ricorrenti di ipersonnia grave. Di solito colpisce i giovani. Disturbi mentali e comportamentali sono spesso visti durante gli attacchi. Questi problemi possono anche essere accompagnati da disturbi psicologici. Non ci sono problemi di sonno tranne che durante gli attacchi. Ipersonnia idiopatica È il nome dato alle ipersomnie per le quali non si trova alcuna causa. Queste persone si sentono gravemente assonnato durante il giorno, anche se dormono adeguatamente durante la notte.
Ipersonnia secondaria in ipersonnia secondaria, altri problemi di salute, l’uso di alcuni farmaci, il consumo di alcol e sonno insufficiente sono dietro il problema del sonno.
Altre malattie: ghiandola tiroidea underactive, infiammazione del cervello, MS, malattia del Parkinson, apnea del sonno, obesità, difficoltà che si addormenta, malattia di MSA, problema di rilassamento del muscolo, disordini psicologici quali depressione e disturbo bipolare, problemi genetici di salute, lesioni alla testa, presenza di tumori e malattie del sistema nervoso centrale sono tra le cause secondarie di ipersonnia.
Uso di farmaci e alcol: tranquillanti, pressione sanguigna, epilessia, farmaci di Parkinson, alcuni rilassanti muscolari, alcuni farmaci utilizzati nel trattamento di malattie mentali come la schizofrenia, farmaci contenenti hashish, cannabis e l’uso di alcol può causare ipersonnia. Un altro fattore è l’interruzione dei farmaci stimolanti utilizzati nel trattamento del deficit di attenzione e dell’iperattività.
Sonno insufficiente: le persone che non dormono abbastanza possono sviluppare ipersonnia in futuro. Le ragioni per non dormire possono includere non dormire quando si è assonnati, consumando troppo caffè e tè, facendo sport poco prima di dormire.
Sintomi di ipersonnia I sintomi di ipersonnia sono elencati come segue:
Sonnolenza durante il giorno nonostante 10 o più ore di sonno durante la notte, occasionalmente soccombente al sonno,
Difficoltà a svegliarsi la mattina dopo una notte di sonno, sensazione di sonnolenza o aggressività dopo il risveglio durante il giorno,
Non svegliarsi riposati e non aver bisogno di dormire di nuovo dopo aver dormito durante il giorno,
Tensione, aggressione durante il giorno, Sentirsi a disagio, Difficoltà a pensare e prendere decisioni, problemi di concentrazione e di memoria, Diminuzione del desiderio di mangiare,
Mal di testa,
Vivendo illusioni durante il giorno, Una sensazione di stanchezza diffusa per tutta la giornata, Ritiro, indifferenza per l’ambiente, Vivendo vari incidenti durante il giorno a causa di sensazione di vertigini.
Hypersomnia Trattamento Quando vai dal medico per un trattamento di ipersonnia, il medico ti farà molte domande sulle tue abitudini di sonno. Le risposte che dai su che ora vai a letto e a che ora ti alzi, la qualità del sonno, i fattori che influenzano il tuo sonno, la tua professione, le tue condizioni di lavoro, i farmaci che usi, le altre malattie, il vostro stato psicologico sono molto importanti per il medico nel determinare il metodo di trattamento.
Il medico può anche ordinare esami del sonno, esami del sangue e un elettroencefalogramma per monitorare l’attività elettrica del cervello. In un test del sonno, ti trovi in una stanza di osservazione speciale e le onde cerebrali, i modelli di respirazione, il ritmo cardiaco e i movimenti muscolari vengono monitorati durante il sonno.
Nella fase di trattamento, possono essere testati diversi metodi a seconda della causa dell’ipersonnia. Stimolanti e antidepressivi possono essere utilizzati per ridurre gli effetti dell’ipersonnia. La terapia da uno psicologo o psichiatra può anche aiutare a ridurre il problema. Il medico può chiedere di interrompere l’assunzione di alcuni farmaci.
Inoltre, alcuni cambiamenti di stile di vita possono essere fatti per ridurre l’impatto dell’ipersonnia. Questi cambiamenti di stile di vita includono:
Evitare il tabacco e suoi derivati, alcool, caffè e tè vicino a coricarsi. L’alcol, soprattutto prima di andare a dormire, ti fa svegliare la notte, anche se sembra che ti aiuti ad addormentarti,
Assicurati che i tuoi pasti siano equilibrati e sani, Tenere il peso sotto controllo e l’esercizio fisico regolarmente, Dormi in una stanza calda invece che in un ambiente caldo o freddo. Ventilare la camera da letto prima di andare a letto, dormire in un ambiente buio, avere un letto comodo e un cuscino ti aiuterà ad addormentarti e ottenere un sonno di qualità,
Se possibile, non lavorare i turni di notte, stare sveglio durante il giorno e a letto la notte, Cercate di andare a letto alla stessa ora ogni giorno in modo che i tempi di coricarsi
diventano un’abitudine, Se siete alla disperata ricerca di sonno durante il giorno, fare brevi pisolini, non quelli lunghi.
Quale medico vedere per ipersonnia? Se si verifica ipersonnia, si consiglia di visitare prima un neurologo. Dopo la diagnosi del problema, potrebbe essere necessario procedere in parallelo con i medici in altri rami durante la fase di diagnosi e trattamento.
Ipersonnia (Eccessiva Sonnolenza) Narcolessia e ipersonnia sono la stessa cosa? Narcolessia e ipersonnia non sono la stessa cosa. Sebbene entrambi abbiano sintomi comuni, differiscono l’uno dall’altro. Una differenza importante è che gli improvvisi attacchi di sonno visti nella narcolessia non si vedono nell’ipersonnia. Un’altra differenza è che il sonno diurno in ipersonnia dura più di 1 ora, ma la persona non si sente assonnata o riposata dopo il risveglio. Nella narcolessia, la persona si sente rinfrescata dopo i pisolini diurni.