⤴️ Location permission needed for a better experience.

Ipertensione Che cosa è l’ipertensione?

Ipertensione Che cosa è l’ipertensione? L’ipertensione è il nome dato a una condizione medica comune in cui la forza esercitata sulle pareti delle arterie dal sangue che si muove dal cuore al corpo è così alta che può causare problemi di salute come le malattie cardiache. L’ipertensione è anche conosciuta come ipertensione.

In condizioni normali, la pressione sanguigna, la pressione del sangue contro le pareti dei vasi sanguigni, è determinata sia dalla quantità di sangue pompato dal cuore che dalla quantità di resistenza al flusso sanguigno nelle arterie e nelle vene. La pressione sanguigna misurata quando il cuore batte è chiamata sistolica, mentre la pressione sanguigna misurata quando il cuore si ammorbidisce è chiamata diastolica. Più sangue il cuore pompa e più strette le arterie, maggiore è la lettura della pressione sanguigna.Per le persone di età superiore ai 18 anni che non sono a rischio di malattie cardiovascolari, il valore sistolico a riposo dovrebbe essere un massimo di 120 mmHg, o 12, e il valore diastolico un massimo di 80 mmHg, o 8. I risultati sopra questi valori sono considerati ipertensione precursore nella prima fase. Questi valori sono normalmente letti prima come sistolico e poi come valori diastolici, i.e. 120/80 o 12/8. Negli individui a rischio della malattia, questo valore è considerato 110 mmHg.

Go to the full page to view and submit the form.

Gli individui possono avere ipertensione per molti anni senza sintomi. Anche senza sintomi, l’ipertensione continua a causare danni rilevabili ai vasi sanguigni e al cuore. L’ipertensione incontrollata aumenta il rischio di gravi problemi di salute come infarto e ictus. L’ipertensione di solito si sviluppa con l’avanzare dell’età e alla fine colpisce quasi ogni persona. Tuttavia, l’ipertensione è una condizione facilmente rilevabile e una volta rilevata, ci sono vari metodi per controllarla.

Cause Quali sono le cause dell’ipertensione? Nel 90-95% dei casi di ipertensione negli adulti, non esiste una causa identificabile. Questo tipo di ipertensione senza causa identificabile è chiamata ipertensione primaria. Questo tipo di ipertensione tende a svilupparsi gradualmente nel tempo.

In alcuni casi rari, l’ipertensione è causata da una condizione medica sottostante. Questo tipo di ipertensione, chiamata ipertensione secondaria, tende a verificarsi improvvisamente e provoca letture della pressione sanguigna più elevate rispetto al tipo primario di ipertensione. Condizioni mediche e farmaci che causano questa condizione includono problemi renali, tumori della ghiandola surrenale, difetti congeniti nei vasi sanguigni, apnea ostruttiva del sonno, e problemi alla tiroide, così come alcuni farmaci come le pillole anticoncezionali, farmaci per il raffreddore, decongestionanti, antidolorifici da banco, farmaci da prescrizione o droghe illegali come cocaina e anfetamine.

Il rischio di ipertensione aumenta con l’avanzare dell’età. Fino a circa 64 anni, è più comune per gli uomini sviluppare l’ipertensione, mentre dopo 65 anni, è più comune per le donne sviluppare l’ipertensione. L’ipertensione è particolarmente comune tra le persone di discendenza africana e spesso si sviluppa in età più precoce rispetto alle persone di altri continenti. Gravi complicanze della pressione alta, come ictus, infarti e disfunzioni renali sono anche più comuni nelle persone di origine africana. Allo stesso modo, l’ipertensione tende a correre nella stessa famiglia. L’eccesso di peso richiede una quantità uguale di sangue per fornire ossigeno e nutrienti ai tessuti dell’individuo. Con l’aumentare del volume del sangue che circola nei vasi sanguigni, aumenta anche la pressione sulle pareti dei vasi. Le persone che vivono uno stile di vita sedentario e stazionario di solito hanno un battito cardiaco più veloce. Più velocemente il polso, più duro il cuore funziona con ogni contrazione e maggiore è la forza sulle arterie.

Troppo sale e sodio nella dieta aumenta la quantità di liquido trattenuto dal corpo e quindi la pressione sanguigna. Allo stesso modo, troppo poco potassio nella dieta può anche causare problemi. Il potassio aiuta a bilanciare la quantità di sodio nelle cellule. Troppo poco potassio può causare troppo sodio per costruire nel sangue. Il fumo o la masticazione del tabacco non solo aumenta temporaneamente la pressione sanguigna, ma le sostanze chimiche nel tabacco possono danneggiare il rivestimento interno delle pareti dei vasi sanguigni dopo che passano nel sistema circolatorio attraverso i polmoni. Nel tempo, questo può portare a restringimento dei vasi sanguigni e un aumento del rischio di malattie cardiache. Il fumo di sigarette di qualcun altro può anche aumentare il rischio di un individuo di malattie cardiache. Il consumo eccessivo di alcol può danneggiare il cuore nel tempo. Negli adulti sani, più di un drink al giorno per le donne e due bevande al giorno per gli uomini possono influenzare la pressione sanguigna di un individuo. Alti livelli di stress possono causare un aumento temporaneo della pressione sanguigna di un individuo. Mangiare troppo o usare alcol e prodotti del tabacco per far fronte allo stress può aumentare il rischio di ipertensione.

Un certo numero di condizioni mediche croniche come malattie renali, diabeteo apnea del sonno può aumentare il rischio di sviluppare ipertensione. In alcuni casi, la gravidanza è stata osservata per causare ipertensione. Anche se l’ipertensione è più comune tra gli adulti, i bambini possono anche essere a rischio. La maggior parte dei casi di ipertensione nei bambini sono causati da problemi con i reni o il cuore. Tuttavia, cattive abitudini di vita come una dieta malsana, l’obesità e la mancanza di esercizio fisico portano più bambini a sviluppare ipertensione.

Quali sono le complicazioni dell’ipertensione? L’eccessiva pressione sulle pareti dei vasi sanguigni causata dall’ipertensione può danneggiare i vasi sanguigni e gli organi. Maggiore è la pressione sanguigna e più a lungo la condizione persiste, maggiore è il danno. Tra le complicanze dell’ipertensione incontrollata c’è principalmente l’aterosclerosi, definita come l’indurimento e l’ispessimento delle arterie. L’aterosclerosi può portare ad infarto, ictus o altre complicazioni. L’aumento della pressione sanguigna può causare l’indebolimento e il gonfiore dei vasi sanguigni, formando un aneurisma, una bolla nella parete del vaso. Se un aneurisma scoppia, può causare una pericolosa emorragia interna. Con l’ipertensione, il cuore deve esercitare più sforzo per pompare il sangue contro l’alta pressione nei vasi sanguigni. Questo sforzo induce le pareti della camera di pompaggio del cuore ad ispessirsi, con conseguente ipertrofia ventricolare sinistra. I muscoli sufficientemente ispessiti possono avere difficoltà a pompare abbastanza sangue per soddisfare le esigenze del corpo. Questa condizione è chiamata insufficienza cardiaca.

L’indebolimento e il restringimento dei vasi sanguigni nei reni possono impedire ai reni di funzionare normalmente. Allo stesso modo, ispessimento, restringimento o rottura dei vasi sanguigni negli occhi può causare la perdita della vista. La sindrome metabolica è un gruppo di disturbi metabolici che comprende una serie di condizioni, tra cui alti livelli di trigliceridi, bassi livelli di colesterolo lipoproteico ad alta densità, o colesterolo “buono”, pressione alta, alti livelli di insulina e ispessimento intorno alla vita. Queste condizioni si combinano per aumentare le probabilità di un individuo di sviluppare malattie cardiache, diabete o ictus. L’ipertensione incontrollata può anche influenzare la capacità di pensare, ricordare e imparare. Le persone con ipertensione hanno maggiori probabilità di avere problemi con la memoria o concetti di comprensione. In parallelo, le arterie ristrette o bloccate o un ictus possono limitare il flusso di sangue al cervello, causando un tipo di demenza chiamata demenza vascolare.

Sintomi

Quali sono i sintomi e i tipi di ipertensione? Molti casi di ipertensione potrebbero non mostrare segni o sintomi, anche quando i livelli di pressione sanguigna di un individuo raggiungono livelli pericolosamente elevati. Tuttavia, le persone con ipertensione possono sperimentare sintomi come mal di testa, epistassi o mancanza di respiro quando la loro pressione sanguigna raggiunge livelli elevati che minacciano la vita, come 180/110 mmHg, ma questi segni e sintomi non sono specifici per l’ipertensione. L’ipertensione spesso non viene rilevata fino a quando non raggiunge una fase seria o pericolosa per la vita.

Ci sono due tipi generali di ipertensione: primaria e secondaria.

In condizioni normali, la pressione sanguigna viene misurata durante le visite mediche regolari. A partire dall’età di 18 anni, le persone dovrebbero avere la loro pressione sanguigna misurata almeno una volta ogni due anni sotto la supervisione di un medico. Gli individui di età compresa tra 18 e 39 anni che sono a rischio di ipertensione e gli individui di età superiore ai 40 anni dovrebbero avere la loro pressione sanguigna misurata ogni anno. I bambini dai 3 anni in su hanno anche la loro pressione sanguigna misurata come parte del loro check-up annuale. Per determinare la differenza, la misurazione deve essere ripetuta in entrambe le braccia e deve essere utilizzato un dispositivo di dimensioni adeguate.

È probabile che i medici raccomandino misure più frequenti per le persone che hanno già ricevuto una diagnosi di ipertensione o hanno altri fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. Gli individui che non hanno visite mediche regolari possono avere la loro pressione sanguigna misurata a casa o in farmacia. L’accuratezza delle misurazioni non tecniche è direttamente correlata alle dimensioni e alla qualità del dispositivo di misurazione.

Metodi diagnostici Come viene diagnosticata l’ipertensione? Per misurare la pressione sanguigna dell’individuo, il medico di solito posiziona un bracciale gonfiabile intorno al braccio e utilizza un dispositivo di misurazione della pressione collegato a questo bracciale.

Questo misuratore fornisce valori della pressione sanguigna in millimetri di mercurio, mmHg. Il primo o più alto numero durante questa misurazione misura la pressione nei vasi sanguigni quando il cuore batte, i.e. pressione sistolica. Il secondo numero o inferiore misura la pressione nei vasi sanguigni quando il cuore è a riposo tra due impulsi, i.e. pressione diastolica.

Per gli adulti sopra i 18 anni, i risultati delle misurazioni della pressione sanguigna rientrano in quattro categorie generali:

Pressione sanguigna normale

Pressione sistolica inferiore a 120 mmHg e pressione diastolica inferiore a 80 mmHg.

Ipertensione antecedente o pressione alta antecedente

Pressione sistolica compresa tra 120 e 129 mm Hg e pressione diastolica inferiore a 80 mm Hg. Questa condizione tende a peggiorare nel tempo a meno che non vengano prese misure per controllare la pressione alta. Stadio 1 Ipertensione

Un valore della pressione arteriosa sistolica compreso tra 130 e 139 mm Hg o un valore della pressione arteriosa diastolica compreso tra 80 e 89 mm Hg. Fase 2 Ipertensione

Una pressione arteriosa sistolica di 140 mm Hg o più o una pressione sanguigna diastolica di 90 mm Hg o più. Sebbene entrambi i numeri siano ugualmente importanti quando si legge la pressione sanguigna in circostanze normali, il valore sistolico è ancora più importante nelle persone di età superiore ai 50 anni. Ipertensione sistolica isolata è una condizione in cui la pressione diastolica è normale, i.e. sotto 80 mm Hg, ma la pressione sistolica è alta, i.e. uguale o superiore a 130 mm Hg. Questo è un tipo comune di ipertensione, specialmente nelle persone di età superiore ai 65 anni.

Prima che a una persona venga diagnosticata l’ipertensione, vengono prese due o tre letture della pressione sanguigna almeno tre appuntamenti diversi. Ciò è dovuto al fatto che la pressione sanguigna normalmente cambia durante il giorno, e in alcuni casi, le letture della pressione sanguigna aumentano spontaneamente quando si visita un medico. Un aumento spontaneo della pressione sanguigna davanti a un medico o in ospedale rappresenta circa il 10% dei casi di ipertensione. Il medico può chiedere all’individuo di prendere la loro pressione sanguigna a casa per ottenere ulteriori informazioni e confermare la diagnosi di ipertensione. Lui o lei può anche raccomandare un test di monitoraggio della pressione sanguigna di 24 ore, chiamato monitoraggio della pressione sanguigna ambulatoriale, per confermare la presenza di ipertensione. Il dispositivo utilizzato per questo test misura la pressione sanguigna dell’individuo a intervalli regolari su un

periodo di 24 ore e fornisce una misura accurata della variazione delle letture della pressione sanguigna nel corso di una notte media e di un giorno.

Se le misurazioni suggeriscono la possibilità di ipertensione, il medico esaminerà l’anamnesi dell’individuo ed effettuerà un esame fisico. Lui o lei può anche raccomandare test di routine come un esame delle urine, analisi del sangue, test del colesterolo e un elettrocardiogramma, che misura l’attività elettrica del cuore. Ulteriori test, come un ecocardiogramma, può anche essere necessario per verificare la presenza di più segni di malattie cardiache.

Un modo importante per monitorare l’effetto del trattamento dell’ipertensione, confermare la presenza di ipertensione o diagnosticare l’ipertensione peggiorante è monitorare la pressione sanguigna a casa. I dispositivi in grado di misurare la pressione sanguigna a casa sono ampiamente disponibili e non richiedono una prescrizione. Tuttavia, il monitoraggio della pressione arteriosa domestica potrebbe non essere così accurato come le misurazioni effettuate da un medico a causa di una serie di limitazioni dei misuratori. Per questo motivo, gli individui dovrebbero visitare un medico almeno una volta all’anno per verificare le misurazioni.

Gli esperti medici ritengono che i dispositivi digitali sempre più comuni che misurano la pressione sanguigna sul polso o sul dito, come orologi intelligenti o telefoni, non siano completamente affidabili.

Metodi di trattamento Come viene trattata l’ipertensione? La categoria di farmaci che un medico prescriverà durante il trattamento dell’ipertensione dipende dalle misurazioni della pressione sanguigna e da altri problemi medici. Gli individui dovrebbero lavorare con un team di professionisti medici esperti nel fornire un trattamento per l’ipertensione per sviluppare un piano di trattamento personalizzato. Per ridurre il numero di dosi giornaliere di farmaci di cui un individuo ha bisogno, i medici possono prescrivere una combinazione di farmaci a basso dosaggio piuttosto che dosi più elevate di un singolo farmaco. Ciò è spesso più efficace che usando un singolo tipo di medicina. Varie modifiche possono essere apportate alle combinazioni di farmaci per trovare la combinazione giusta e appropriata per l’individuo. L’obiettivo per il trattamento dell’ipertensione varia a seconda di quanto sia sano l’individuo.

Per gli adulti sani di età superiore ai 65 anni, le persone di età inferiore ai 65 anni che hanno una probabilità superiore al 10% di sviluppare malattie cardiovascolari entro dieci anni, e le persone

con malattia renale cronica, malattia coronarica o diabete, l’obiettivo di pressione sanguigna dovrebbe sempre essere inferiore a 130/80 mm Hg:

 

Per le persone di età compresa tra 65 anni e più, se il loro farmaco mantiene la pressione sanguigna sistolica inferiore a 130 mm Hg e non ha un ulteriore impatto negativo sulla qualità della vita e sullo stato di salute, di solito non è necessario cambiare il farmaco. Farmaci come i bloccanti dei canali del calcio possono essere utilizzati principalmente nel trattamento dell’ipertensione. Il succo di pompelmo può interagire con alcuni bloccanti dei canali del calcio e aumentare il rischio di effetti collaterali. Per questo motivo, quali farmaci e cosa non dovrebbe essere preso dovrebbero essere discussi con i medici in anticipo. Se il valore della pressione arteriosa target non può essere raggiunto con le combinazioni di farmaci utilizzati principalmente nel trattamento dell’ipertensione, il medico può prescrivere agenti che agiscono sul sistema nervoso centrale e beta-bloccanti che sono efficaci se combinati con altri farmaci per la pressione sanguigna. Una condizione in cui l’ipertensione è difficile da controllare con i farmaci è chiamata ipertensione resistente. L’ipertensione resistente può essere diagnosticata se la pressione sanguigna di un individuo rimane alta nonostante l’uso di almeno tre diversi farmaci per l’ipertensione, almeno uno dei quali è un diuretico. Le persone la cui ipertensione è controllata con quattro diversi farmaci allo stesso tempo sono anche considerati di avere ipertensione resistente. In questi casi, la possibilità di una causa secondaria è di solito rivalutato. Se viene identificata la causa sottostante dell’ipertensione, aumentano le probabilità di raggiungere l’obiettivo dei normali valori della pressione sanguigna con un trattamento più efficace e appropriato.

I farmaci per l’ipertensione devono essere assunti regolarmente. Se il farmaco viene perso a causa della dimenticanza, un improvviso aumento dei valori può causare ulteriori danni. L’individuo dovrebbe chiedere al medico quali misure dovrebbero essere prese in caso di dosi perse. Come va via l’ipertensione?

Cambiare stile di vita può fare molto per controllare l’ipertensione. Il medico può consigliare all’individuo di apportare modifiche allo stile di vita, come mangiare più cibi sani per il cuore e meno sale, fare esercizio fisico regolare, mantenere un peso sano o perdere peso in eccesso, o limitare la quantità di alcol bevuto o smettere di fumare. Tuttavia, in alcuni casi i cambiamenti di stile di vita non sono sufficienti. Oltre alla dieta e all’esercizio fisico, il medico può raccomandare farmaci per abbassare la pressione sanguigna.

Cambiamenti nello stile di vita e assistenza domiciliare per l’ipertensione

Ci sono una serie di cambiamenti di stile di vita che anche le persone che assumono farmaci per la pressione sanguigna possono fare per controllare l’ipertensione. Prima di tutto, dovrebbe essere seguita una dieta sana per il cuore e dovrebbero essere consumati cibi sani. Frutta, verdura, cereali integrali, pollame, pesce e prodotti lattiero-caseari a basso contenuto di grassi dovrebbero essere preferiti ai pasti. Prendere abbastanza

potassio durante il giorno per aiutare a prevenire e controllare l’ipertensione e mangiare meno grassi saturi e grassi trans. Il consumo giornaliero di sodio dovrebbe essere ridotto a un massimo di 2.300 milligrammi, mirando idealmente a 1.500 mg o meno. A tal fine, la quantità di sale nei pasti in scatola e pronti deve essere attentamente monitorata. L’individuo dovrebbe mirare a mantenere un peso sano per se stessi. Perdere peso in eccesso aiuta a controllare l’ipertensione e ridurre il rischio di problemi di salute ad essa correlati. In condizioni normali, ogni chilogrammo perso può abbassare la pressione sanguigna di 1 mm Hg. L’attività fisica regolare e l’esercizio fisico possono aiutare sia ad abbassare la pressione sanguigna e gestire lo stress quotidiano, sia a mantenere il peso sotto controllo e ridurre al minimo il rischio di vari problemi di salute. Una settimana di 150 minuti di esercizio fisico moderato o 75 minuti di esercizio vigoroso può aiutare. Ciò può essere ottenuto camminando rapidamente per 30 minuti ogni cinque giorni alla settimana. Inoltre, almeno due giorni alla settimana dovrebbero essere dedicati agli esercizi di rafforzamento muscolare.

In nessun caso dovresti fumare. Il tabacco può danneggiare le pareti vascolari e restringere le arterie accelerando il processo di formazione della placca. Il consumo di alcol dovrebbe essere limitato e fatto con moderazione. Questo dovrebbe essere non più di un bicchiere al giorno per le donne e non più di due bicchieri per gli uomini. Con la gestione dello stress, lo stress quotidiano dovrebbe essere ridotto il più possibile. Tecniche di coping sano come respirazione profonda, rilassamento muscolare o meditationalong con sonno regolare e adeguato può aiutare l’individuo a gestire lo stress. L’individuo dovrebbe monitorare le letture della pressione sanguigna a casa. Questo può aiutare a monitorare l’effetto del farmaco e anche avvisare sia l’individuo che il medico di possibili complicazioni nella fase iniziale. Tuttavia, anche se le letture sono normali, il farmaco non deve essere interrotto o il tipo di farmaco o dieta cambiato senza prima parlare con il medico.

Le misurazioni della pressione sanguigna devono essere prese soprattutto durante la gravidanza. Le donne con ipertensione possono discutere con il loro medico come affrontare l’ipertensione durante la gravidanza.

Anche se ci sono affermazioni che il consumo di alimenti fibrosi, vitamina D, minerali come magnesiumand calcio , acido folico, prodotti che aumentano l’ossido nitrico come cacao e aglio, e integratori contenenti acidi grassi omega-3, che si trovano per lo più nei pesci grassi, sono efficaci nel controllo della pressione alta, è necessaria una ricerca più scientifica. Tali integratori non

dovrebbero essere utilizzati da individui senza prima parlare con un medico e determinare come possono interagire con i farmaci.

L’ipertensione non è una condizione che andrà via trattando l’individuo. E ‘normalmente una condizione che determinerà lo stile di vita dell’individuo per il resto della sua/ la sua vita. Per questo motivo, l’individuo dovrebbe prendere il loro farmaco correttamente per mantenere la loro pressione sanguigna sotto controllo. Se gli effetti collaterali o il costo del farmaco diventa un problema, altre opzioni devono essere discusse con il medico prima di fermare il farmaco. Trattare con successo l’ipertensione richiede lavoro di squadra. Né il medico né l’individuo possono farlo da soli. L’individuo deve lavorare in armonia con il medico per ridurre la pressione sanguigna a un livello sicuro.

Aderire ai cambiamenti dello stile di vita può essere difficile, specialmente per le persone che non vedono o sentono alcun segno di ipertensione, ma è importante ricordare che l’ipertensione può uscire dal controllo in un istante e comportare rischi indesiderati. . Avere il supporto dei parenti può aiutare l’individuo in questo processo.

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of Acıbadem Health Group.
Share.
Exit mobile version