Ipertermia (colpo di calore) Che cosa è la corsa di calore (ipertermia)?
Ipertermia (colpo di calore) Che cosa è la corsa di calore (ipertermia)? L’ipertermia, nota anche come colpo di calore o colpo di sole, è una condizione in cui i meccanismi termoregolatori del corpo diventano inadeguati e si surriscaldano, di solito a causa di esposizione prolungata a temperature elevate, sforzo fisico prolungato o intenso o uso di droghe.
Colpo di calore, uno dei più gravi e gravi tipi di lesioni dovute al calore, può verificarsi quando la temperatura del corpo umano sale a 40 º C o superiore. Il colpo di calore è più comune nei mesi estivi. Colpo di calore, o ipertermia, richiede un trattamento urgente. Un colpo di calore non trattato può causare rapidamente danni permanenti al cervello, al cuore, ai reni e al tessuto muscolare di un individuo. Il trattamento ritardato aggrava il danno e aumenta il rischio di gravi complicazioni o morte.
Cause Quali sono le cause di ipertermia (colpo di calore)?
L’ipertermia di solito si verifica dopo l’esposizione a un ambiente caldo o la partecipazione ad attività faticose. Nel caso di colpo di calore, che è anche chiamato colpo di calore non attivato o classico (ipertermia), la presenza dell’individuo in un ambiente caldo provoca un aumento della temperatura corporea. Questo tipo di colpo di calore si verifica in genere dopo che l’individuo è stato esposto all’aria calda e umida, soprattutto per lunghi periodi di tempo. In molti casi, la condizione è osservata negli anziani e nelle persone con malattie croniche. Il colpo di calore indotto dall’ esercizio fisico (ipertermia) è causato da un aumento della temperatura corporea causato da un’intensa attività fisica nella stagione calda. Chiunque eserciti o lavori nella stagione calda può essere influenzato da questo tipo di colpo di calore. È più comune nelle persone che non sono abituate alle alte temperature. Entrambi i tipi di ipertermia possono essere causati dalla disidratazione non bevendo abbastanza acqua per sostituire i liquidi persi con sudorazione dovuto calore o sforzo, indossando gli indumenti eccessivi e spessi che impediscono che il sudore evapori facilmente eraffreddi il corpo, o bere abbastanza alcool da influenzare la capacità dell’individuo di regolare la temperatura corporea.
In circostanze normali, qualsiasi individuo può essere influenzato da un colpo di calore, ma alcuni fattori possono aumentare il rischio di ipertermia. La capacità di un individuo di far fronte al calore estremo è direttamente proporzionale all’efficienza del sistema nervoso centrale. In età molto giovane, il sistema nervoso centrale non è completamente sviluppato, e negli adulti di età superiore ai 65 anni, il sistema nervoso centrale è compromesso. Entrambe le condizioni rendono più difficile per il corpo adattarsi alle variazioni della temperatura corporea. In entrambi i gruppi di età, spesso non c’è abbastanza acqua nel corpo, il che aumenta il rischio.
Partecipare a sport nella stagione calda, come l’allenamento militare, il calcio o gli eventi di corsa a lunga distanza, può portare a un colpo di calore. Gli individui che sperimentano un improvviso aumento della temperatura durante un’ondata di caldo all’inizio dell’estate o quando si viaggia a un clima più caldo può essere più suscettibile di malattie legate al calore. Per adattarsi a questo cambiamento, gli individui possono avere bisogno di limitare l’attività fisica per alcuni giorni durante questi periodi.
In ogni caso, l’individuo può essere ad alto rischio di colpo di calore per un paio di settimane fino a quando si abituano al calore. Anche se i ventilatori possono contribuire a rendere la gente migliore, i condizionatori d’aria che realmente controllano il clima all’interno sono il senso più efficace raffreddare lo spazio e controllare l’umidità.
Alcuni tipi di farmaci influenzano la capacità del corpo di un individuo di trattenere l’acqua e rispondere al calore. Durante l’assunzione di farmaci che restringono i vasi sanguigni, come i vasocostrittori, i beta-bloccanti che bloccano l’adrenalina, i diuretici per eliminare l’eccesso di sodio e acqua nel corpo per controllare la pressione sanguigna, è necessaria un’ulteriore cautela e antidepressivi o antipsicotici per ridurre i sintomi psichiatrici. Stimolanti utilizzati per il disturbo da deficit di attenzione iperattività o stimolanti illegali come anfetamine e cocaina anche rendere le persone più vulnerabili al colpo di calore. Un certo numero di malattie croniche, come malattie polmonari o cardiache, può aumentare il rischio di ipertermia. Uno stile di vita sedentario, essere in sovrappeso e aver sperimentato un colpo di calore in passato può aumentare il rischio che la condizione si ripeta in condizioni favorevoli.
Quali sono le complicazioni di ipertermia (colpo di calore)?
Il colpo di calore può causare una serie di complicazioni, a seconda di quanto la temperatura corporea aumenta o quanto tempo continua non trattata.
La mancata riduzione della temperatura corporea il più rapidamente possibile dopo il colpo di calore può portare a gonfiore del cervello o di altri organi vitali e forse danni permanenti.
Il colpo di calore (ipertermia) può essere fatale se non viene somministrato rapidamente un trattamento adeguato.
Come prevenire l’ipertermia (colpo di calore)? Le vampate di
calore (ipertermia) sono solitamente prevedibili e prevenibili. Nella stagione calda, gli individui dovrebbero preferire abbigliamento leggero che si adatta comodamente e liberamente. I vestiti strettamente adatti possono impedire al corpo dell’individuo di raffreddarsi correttamente. Le persone dovrebbero proteggersi dalle scottature. Le scottature influiscono sulla capacità del corpo di raffreddarsi. Indossare un cappello a tesa larga e occhiali da sole all’aperto e utilizzando una protezione solare ad ampio spettro con un SPF di almeno 15 può normalmente proteggere dalle scottature. La protezione solare deve essere applicata liberamente e rinnovata ogni due ore. La protezione solare può essere rinnovata più frequentemente durante il nuoto o la sudorazione. Bere molti liquidi aiuta a mantenere il corpo idratato, in modo che possa sudare facilmente e mantenere una temperatura corporea normale. Le persone che assumono farmaci che possono influenzare la capacità del corpo di rimanere idratato e dissipare il calore dovrebbero prestare particolare attenzione ai problemi con la temperatura.
Nessuno dovrebbe essere lasciato in veicoli parcheggiati. Questa è una causa comune di morte infantile dovuta al calore. La temperatura dei veicoli parcheggiati al sole può aumentare da 6 a 7 gradi in 10 minuti. Nella stagione calda, i veicoli parcheggiati non sono sicuri, anche se le finestre sono socchiuse o il veicolo è all’ombra.
Durante i periodi più caldi della giornata, gli individui dovrebbero preferire attività più tranquille. Ad esempio, le persone che non possono evitare attività faticose nella stagione calda a causa del lavoro dovrebbero bere molti liquidi e riposare in un luogo fresco frequentemente. Può essere più utile considerare gli orari di lavoro che richiedono un lavoro fisico più pesante durante le parti più fredde della giornata, come la mattina presto o nel tardo pomeriggio. Gli individui dovrebbero limitare la durata di queste attività fino a quando il loro corpo è abituato a lavorare o esercitare nella stagione calda. Le persone che non sono abituati al caldo sono particolarmente sensibili alle malattie legate al calore. Normalmente, può richiedere diverse settimane per il corpo per acclimatarsi al caldo. Gli individui ad alto rischio, prendendo farmaci, partecipando a un’attività sportiva faticosa nella stagione calda dovrebbero fare attenzione. In caso di emergenza dovuta al calore in occasione di eventi sportivi o di luoghi di lavoro in caso di caldo, è importante garantire che siano disponibili i servizi medici necessari.
Sintomi
Quali sono i sintomi di ipertermia (colpo di calore)?
I segni e i sintomi di colpo di calore (ipertermia) includono principalmente una temperatura corporea molto elevata. Una temperatura corporea di 40 C o più, misurata utilizzando un termometro rettale, è il principale segno di colpo di calore. Lo stato mentale e il comportamento degli individui affetti da colpo di calore può cambiare.Agitazione, confusione, delirio, coma, difficoltà di parola, tremori e irritabilità sono il risultato di un colpo di calore. In caso di ipertermiacausa dal caldo, la pelle dell’individuo si sente calda e secca. Inoltre, in caso di vampate di calore (ipertermia) causate da esercizio intenso, la pelle può sentirsi secca o leggermente umida. L’individuo può sentirsi nauseaand bisogno di vomitare e può soffrire di un mal di testa pulsante .
La respirazione delle persone affette da colpo di calore può diventare più rapida e intermittente. Come aumenta la temperatura corporea dell’individuo, il loro colore della pelle può diventare rosso e il loro polso, o la frequenza cardiaca, può aumentare in modo significativo. Ciò è dovuto all’elevato stress da calore sul cuore mentre cerca di raffreddare il corpo. Gli individui affetti da colpo di calore deve essere data immediata attenzione medica. Per questo, il Servicenumber di emergenza dovrebbe essere chiamato immediatamente. In attesa di un trattamento di emergenza, è necessario adottare alcune misure per raffreddare l’individuo surriscaldato. L’individuo deve prima essere portato all’ombra o all’interno di un edificio. Gli strati in eccesso di abbigliamento devono essere rimossi. L’individuo dovrebbe essere raffreddato con tutti i mezzi e metodi possibili. Doccia di acqua fredda, vasca da bagno piena d’acqua, spruzzando acqua con un tubo da giardino, asciugando il corpo applicando acqua fredda alla spugna, raffreddando l’ambiente con acqua fredda, mettendo impacchi di ghiaccio avvolti in asciugamani o bagnati, asciugamani freddi sulla testa, collo, ascella e zona inguinale dell’individuo può aiutare l’individuo a superare colpo di calore con il minimo danno.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata l’ipertermia (colpo di calore)? Il colpo di calore è di solito facilmente diagnosticato da professionisti medici dopo un esame fisico. Tuttavia, alcuni test di laboratorio possono confermare la diagnosi, escludere altre cause di sintomi e valutare danni agli organi a causa di ipertermia.
Uno dei primi test per la diagnosi di colpi di calore è per misurare la temperatura corporea. La misurazione della temperatura rettale è il modo più accurato per determinare la temperatura corporea effettiva di un individuo ed è più accurata di quella orale, fronte omisure ascella.
Il medico può richiedere un esame del sangue per controllare il contenuto di sodio o potassio e gas nel sangue per vedere se c’è un danno al sistema nervoso centrale. Un test delle urine può essere necessario per controllare il colore delle urine. Nel caso di una complicanza dovuta al calore, l’urina dell’individuo sarà più scura e un test delle urine può essere eseguito per verificare la regolarità della funzione renale. I test di funzione muscolare possono essere necessari per verificare la presenza di gravi danni al tessuto muscolare dell’individuo (rabdomiolisi) e test di imaging come X- Rayor TC può essere necessario per verificare la presenza di danni agli organi interni.
Metodi di trattamento Come viene trattata l’ipertermia (colpo di calore)? Il trattamento Heatstroke (Hyperthermia) si concentra sul raffreddamento del corpo a una temperatura normale il prima possibile per prevenire o ridurre i danni al cervello e agli organi vitali dell’individuo. Per questo, ci sono una serie di passaggi che il medico o il professionista medico che interviene nella situazione può prendere. L’individuo è immerso in acqua fredda. È stato scientificamente dimostrato che un bagno di acqua fredda o ghiacciata è il modo più efficace per abbassare rapidamente la temperatura corporea. Prima la persona entra in contatto con l’acqua fredda, minore è il rischio di morte e danni agli organi.
Nei casi in cui l’immersione in acqua fredda non è possibile, gli operatori sanitari possono cercare di abbassare la temperatura corporea utilizzando la vaporizzazione. L’acqua fredda può essere vaporizzata sul corpo dell’individuo per raffreddare la pelle. È possibile utilizzare impacchi di ghiaccio o speciali coperte di raffreddamento per abbassare la temperatura corporea di un individuo. Gli impacchi di ghiaccio possono essere posizionati soprattutto all’inguine, al collo, alla schiena e alle ascelle. Nei casi in cui si verifica un brivido, possono essere somministrati farmaci per fermare il brivido. Se i trattamenti per abbassare la temperatura corporea causano l’individuo a rabbrividire, il medico può dare all’individuo un rilassante muscolare. Normalmente, il brivido è la reazione di un individuo ad un aumento della temperatura corporea e può rendere il trattamento meno efficace nei casi di ipertermia.
Cambiamenti nello stile di vita e assistenza domiciliare per ipertermia (colpo di calore)
Il trattamento domestico per ipertermia, i.e. colpo di calore, non è abbastanza. Gli individui con segni o sintomi di colpo di calore dovrebbero cercare aiuto medico di emergenza. Fino a l’assistenza medica di emergenza raggiunge l’individuo, altri nelle vicinanze dovrebbero adottare misure per raffreddare l’individuo. Anche se è normalmente importante per placare la sete, si raccomanda che le persone in attesa di cure mediche non bevono liquidi. Non appena vengono riconosciuti i sintomi della malattia dovuta al calore, la temperatura corporea dovrebbe essere abbassata e la condizione dovrebbe essere impedita di progredire verso il colpo di calore. In casi più lievi, come crampi da calore o esaurimento da calore, prendere alcune precauzioni può abbassare la temperatura corporea dell’individuo prima che progredisca a colpo di calore.
In primo luogo, può essere utile andare in un luogo ombreggiato o climatizzato. Entrare in un luogo pubblico climatizzato come un centro commerciale, un cinema o una biblioteca pubblica può essere utile per il controllo temporaneo della temperatura. Anche se non c’è aria condizionata in giro, utilizzando un ventilatore e rimanere sotto una bozza può essere una soluzione efficace. Coprire le persone con sintomi legati al calore con fogli umidi o spruzzarli con acqua fredda può aiutare a raffreddarle. Una doccia fredda o un bagno possono aiutare a rinfrescarsi. Fare un tuffo in un laghetto, ruscello o mare in un ambiente appropriato può aiutare ad abbassare la temperatura.
È importante consumare le bevande giuste per ricostituire la sete e il sale che il corpo potrebbe aver perso a causa dell’eccessiva sudorazione. Se l’assunzione di liquidi e sale è stata limitata da un medico, è importante scoprire in anticipo come cambieranno queste restrizioni in caso di colpo di calore.
Le bevande zuccherate o alcoliche non dovrebbero essere usate per sostituire la disidratazione. Tali bevande influenzano la capacità del corpo di controllare la temperatura e le bevande molto fredde possono causare crampi allo stomaco.