Ipertiroidismo
Ipertiroidismo L’ipertiroidismo è una malattia causata da una ghiandola tiroidea iperattiva che rilascia troppo ormone tiroideo (TSH) nel sangue. Può accadere in chiunque ma è circa 10 volte più comune in donne che gli uomini e comincia tipicamente fra le età di 20 e 40. Gli esami del sangue mostrano alti livelli di T3 e T4 e bassi livelli di TSH.Le ghiandole tiroidee, situate nella parte posteriore del collo, secernono ormoni che regolano il metabolismo e il funzionamento degli organi. Hanno quindi funzioni molto importanti per il corpo. Quando queste ghiandole si ingrandiscono o non funzionano correttamente, gli ormoni vengono secreti troppo o troppo poco. Ciò causa problemi nell’intero funzionamento del corpo. Nel caso dell’ipertiroidismo, l’eccessiva secrezione di ormoni tiroidei fa sì che il metabolismo del corpo funzioni velocemente e diventi iperattivo. Questo porta a sintomi come la rapida perdita di peso, sudorazione abbondante e palpitazioni cardiache. Se l’ormone TSH è basso, ma gli ormoni T3 e T4 sono alti negli esami del sangue eseguiti su persone che consultano un medico con questi sintomi, la persona viene diagnosticata con ipertiroidismo. Il trattamento dell ‘ipertiroidismo può includere farmaci che sopprimono il rilascio ormonale eccessivo, la terapia con iodio radioattivo, nota anche come terapia atomica, e la chirurgia per rimuovere le ghiandole, se necessario. Cause
Graves’ Disease
Un quarto dei casi di ipertiroidismo sono causati da una malattia del sistema immunitario chiamata malattia di Graves. Nella malattia di Graves, il corpo reagisce da solo, quindi la ghiandola tiroidea si sovraccarica e secerne troppi ormoni, il metabolismo diventa troppo veloce, la frequenza cardiaca aumenta e il paziente non è in grado di aumentare di peso. Questo gradualmente si sviluppa in una condizione grave pericolo di vita.
Sintomi
Irritabilità, palpitazioni cardiache, perdita di peso, pressione alta, gonfiore della tiroide e ingrossamento degli occhi, sensibilità alla luce, visione doppia, occhi rossi e palpebre gonfie. La causa della malattia di Graves è sconosciuta, ma si verifica soprattutto nelle donne giovani o di mezza età ed è ereditata. Il fumo aumenta anche il rischio della malattia.
Gozzo nodulare tossico (gozzo multinodulare)
L’ipertiroidismo causato dal gozzo nodulare tossico è una condizione in cui uno o più noduli tiroidei diventano iperattivi. I sintomi del gozzo nodulare tossico, chiamato anche gozzo tossico, non includono occhi gonfi o problemi di pelle come nella malattia di Graves. La causa del gozzo nodulare tossico è sconosciuta.
Alcuni farmaci
Farmaci come gli interferoni per il cancro, l’amiodarone per i disturbi del ritmo cardiaco, che contiene iodio, e il litio per il disturbo bipolare causano l’ormone tiroideo di essere secreto più o meno e causare sintomi correlati. I sintomi sono temporanei e scompaiono quando il farmaco viene interrotto, ma non si dovrebbe mai smettere di prendere il farmaco senza consultare il medico. Questo tipo di tiroidite può causare dolore alla ghiandola tiroidea e talvolta possono essere utilizzati antidolorifici.
Tiroidite (infiammazione della tiroide)
La tiroidite provoca un ipertiroidismo temporaneo, seguito da ipotiroidismo, come nella tiroidite di Hashimoto. L’ipertiroidismo si verifica anche se una persona prende troppe compresse di ormoni tiroidei. Raramente, un tumore benigno della ghiandola pituitaria può sovraprodurre l’ormone stimolante della tiroide (TSH), che causa l’ipertiroidismo.
Altre cause; Un alto livello dell’ormone hCG (gonadotropina corionica umana) nel corpo porta a un eccesso di ormone tiroideo. Questo si verifica nei primi mesi di gravidanza, in gravidanze multiple e in gravidanze molari (gravidanze uva) quando il tessuto rimane in utero.
Pituitary Adenoma Un tumore non canceroso (benigno) della ghiandola pituitaria (una ghiandola alla base del cervello che può influenzare il livello di ormoni prodotti dalla tiroide)
Tiroidite Infiammazione della tiroide, che può causare ormoni tiroidei extra per essere prodotto
Cancro alla tiroide Raramente, un tumore alla tiroide canceroso può influenzare la produzione di ormoni tiroidei.
Sintomi
I sintomi comuni di una tiroide iperattiva includono
Palpitazioni Pressione alta Sudorazione Irritabilità Irrequietezza Pelle calda e umida Intolleranza al calore Perdita di peso (perdita di peso nonostante un buon appetito) Tremando tra le mani Diradamento, rottura e caduta dei capelli Assottigliamento della pelle Diarrea che non va via Sintomi degli occhi (ingrossamento degli occhi) Sensibilità alla luce intensa Insonnia Irregolarità mestruale, incapacità alle mestruazioni Gozzo (allargamento della ghiandola tiroidea)
Metodi diagnostici La diagnosi può essere fatta in base al livello di ormoni tiroidei nel sangue. I metodi di rappresentazione egualmente sono usati per confermare la diagnosi.
Esame del sangue Bassi livelli di ormone stimolante TSH-tiroide secreti dalla ghiandola pituitaria e alti livelli di T3 e T4 secreti dalla ghiandola tiroidea indicano la presenza di ipertiroidismo. In breve, se il TSH è basso e i valori di T3 e T4 sono alti nell’esame del sangue, la persona ha ipertiroidismo.
Ultrasuoni per la tiroide La struttura, le dimensioni e i cambiamenti della tiroide possono essere visti in dettaglio.
Scintigrafia tiroidea Viene eseguita per indagare la presenza di noduli nella ghiandola tiroidea. Una piccola quantità di materiale radioattivo viene ingerita dal paziente sotto forma di una pillola e questo materiale viene trattenuto dalla ghiandola tiroidea. Il paziente si trova sotto il dispositivo di imaging e un’immagine dettagliata della ghiandola tiroidea viene presa.
Metodi di trattamento Lo scopo del trattamento per l’ipertiroidismo è quello di ridurre l’ormone tiroideo a livelli normali. Il trattamento varia da persona a persona ed è determinato dal medico individualmente per voi in base ai seguenti fattori.
Età, salute generale e malattie passate Tipo di ipertiroidismo Stato attuale della malattia La tua tolleranza a medicinali, procedure o trattamenti speciali Prospettive per il decorso della malattia Le tue preferenze
I metodi di trattamento che possono essere applicati in caso di tiroide iperattiva sono i seguenti;
Medicine L’uso di farmaci anti-tiroidei che aiutano a ridurre il livello di ormone tiroideo nel sangue.
Iodine Therapy L’uso di iodio radioattivo in pillola o forma liquida che danneggia le cellule tiroidee per rallentare la produzione di ormoni tiroidei.
Chirurgia della tiroide Chirurgia per rimuovere tutta o parte della tiroide. L’uso di agenti beta-bloccanti che bloccano l’azione dell’ormone tiroideo nel corpo, spesso per ridurre i battiti cardiaci e le palpitazioni. Alcuni pazienti hanno alti anticorpi ma nessun difetto strutturale, mentre altri hanno un difetto strutturale ma anticorpi normali. Se ci sono noduli nella ghiandola tiroidea e questi noduli causano ipertiroidismo, viene eseguita una biopsia per scoprire se i noduli sono benigni o maligni e se i noduli vengono rimossi se necessario.Ipertiroidismo
Quando la chirurgia, quando la terapia con iodio? Se è richiesto un trattamento post-farmacologico permanente dell’ipertiroidismo, la scelta del trattamento dipende dal sesso, dall’età e dalle condizioni della tiroide del paziente. Entrambi i metodi sono sicuri. Il trattamento con iodio radioattivo viene eseguito nei dipartimenti di medicina nucleare, mentre il trattamento chirurgico viene eseguito da medici specializzati in chirurgia endocrina.
Quanto del tessuto tiroideo viene rimosso durante l’operazione dipende dalla condizione del paziente, età e alcuni altri fattori. In un gruppo di malattie (ad es. malattia di Graves), il tessuto deve essere completamente rimosso. Nel caso di ipertiroidismo a causa di un nodulo iperattivo, rimuovere solo quella zona è sufficiente per il trattamento. Il tessuto rimanente continua a produrre abbastanza ormone tiroideo per il paziente. Se l’intero tessuto è stato rimosso e il paziente non ha tessuto a sinistra per rendere l’ormone tiroideo, l’ormone tiroideo viene somministrato esternamente dopo l’intervento chirurgico. Poiché la ghiandola tiroidea non funziona, il paziente deve assumere l’ormone tiroideo per tutta la vita. Dal momento che questi farmaci sono sotto forma di ormone tiroideo secreto dal corpo, il paziente può vivere la sua/ la sua intera vita come se lui/ lei aveva tessuto tiroideo.