Ipoglicemia Che cosa è ipoglicemia?
Ipoglicemia Che cosa è ipoglicemia? L’ipoglicemia è una condizione in cui la glicemia di un individuo, i.e. glucoselevel, è inferiore ai valori normali. Il glucosio è la principale fonte di energia necessaria al corpo umano.
Anche se l ‘ipoglicemia di solito associata con il trattamento del diabete, altre condizioni mediche rare o farmaci possono anche causare bassi livelli di zucchero nel sangue nelle persone senza diabete.
Nei casi di ipoglicemia, dove i livelli di glucosio nel sangue diminuiscono, l’individuo richiede un intervento immediato. In circostanze normali, un risultato glicemico a digiuno inferiore a 70 milligrammi per decilitro (mg/ dL) o 3,9 millimoli per litro (mmol/ L) dovrebbe essere considerato un avvertimento di ipoglicemia. Tuttavia, queste cifre variano da individuo a individuo.
Get Free Consultation
ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare
We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.Il trattamento immediato dell’ipoglicemia è quello di normalizzare rapidamente i livelli di glucosio nel sangue con alimenti, bevande o farmaci che contengono molto zucchero. Tuttavia, il trattamento a lungo termine e più permanente richiede prima identificare e trattare la causa dell’ipoglicemia.
Cause Quali sono le cause di ipoglicemia e quali sono
tipi di ipoglicemia? L’ipoglicemia si verifica quando il livello di zucchero nel sangue di un individuo scende troppo basso. Ci sono diversi motivi per cui il livello di glucosio nel sangue può cadere. Il più comune di questi è gli effetti collaterali dei farmaci usati per trattare il diabete. In circostanze normali, quando un individuo mangia, il suo sistema digestivo scompone i carboidrati presenti in alimenti come pane, pasta, frutta, riso, verdure e latticini in varie molecole di zucchero, tra cui il glucosio.
Il glucosio, la principale fonte di energia del corpo umano, entra nelle cellule come combustibile con l’aiuto dell‘insulina, un ormone secreto dal pancreas. Il glucosio in eccesso che il corpo può produrre per vari motivi è immagazzinato come glicogeno nel fegato e nei muscoli.
ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!
ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.Quando la glicemia si livella a causa di periodi prolungati di non mangiare, un altro ormone del pancreas segnala al fegato di abbattere glicogeno immagazzinato e rilasciare glucosio nel flusso sanguigno. Questo mantiene il glucosio nel sangue nella gamma normale fino a quando l’individuo può mangiare di nuovo normalmente. Il corpo umano può anche produrre glucosio da diversi processi nel fegato e nei reni. Ipoglycemiais generalmente diviso in due tipi. Il primo è l’ipoglicemia correlata al diabete e il secondo è l’ipoglicemia reattiva. Ci possono essere diverse ragioni per l’ipoglicemia negli individui con e senza diabete. Gli individui con diabete potrebbero non essere in grado di produrre abbastanza insulina nel caso del diabete di tipo 1, o nel caso dei diabeti di tipo 2 il corpo dell’individuo può reagire meno all’insulina prodotta. In entrambi i casi, il risultato è che il glucosio può accumularsi nel sistema circolatorio e raggiungere livelli pericolosi. In circostanze normali può essere necessario utilizzare insulina o altri farmaci per correggere questo problema e abbassare la glicemia.
Tuttavia, troppa insulina o altri farmaci per il diabete possono causare livelli di zucchero nel sangue a cadere troppo basso, portando a ipoglicemia. L’ipoglicemia può verificarsi anche in persone che mangiano meno del solito o esercitano più del solito dopo l’assunzione di farmaci per il diabete. L’ipoglicemia è molto più rara nelle persone senza diabete. Le ragioni per ipoglicemizzare questi individui includono il consumo eccessivo di alcol, alcune malattie critiche, uso di vari farmaci, squilibri ormonali, consumo eccessivo di insulina e digiuno prolungato.
Bere alcol pesantemente senza mangiare può causare ipoglicemia impedendo al fegato di rilasciare glucosio immagazzinato nel flusso sanguigno. Malattie epatiche avanzate come epatite grave o cirrosi può causare ipoglicemia. I disturbi renali che impediscono al corpo di espellere correttamente i farmaci possono influenzare i livelli di glucosio a causa dell’accumulo di questi farmaci. L’assunzione accidentale di farmaci per il diabete di qualcun altro o l’uso di un farmaco come il chinino per trattare la malaria, soprattutto nelle persone con bambini con insufficienza renale , può causare ipoglicemia. I disordini della ghiandola surrenale o del tumore ipofisario possono causare una carenza di ormoni chiave che regolano la produzione di glucosio. I bambini con carenza di ormone della crescita possono avere ipoglicemia. Un tumore pancreatico raro può causare un individuo a produrre troppa insulina, portando ad ipoglicemia.
L’allargamento delle cellule pancreatiche che producono insulina provoca il rilascio di insulina in eccesso, che porta all’ipoglicemia. Il digiuno prolungato da vari disturbi alimentari, come l’anoressia nervosa, può impedire al corpo di produrre abbastanza glucosio.
L ‘ipoglicemiausalmente si verifica dopo un digiuno prolungato. Tuttavia, in alcuni casi, poiché il corpo produce più insulina di quanto abbia bisogno, gli attacchi di ipoglicemia possono essere osservati dopo i pasti con alimenti ricchi di zucchero. Questo tipo di ipoglicemia, chiamata ipoglicemia reattiva, è particolarmente osservata in persone che hanno subito un intervento di bypass gastrico, anche se in alcuni casi può verificarsi anche in persone che non hanno avuto questo intervento chirurgico. Quali sono le complicazioni di ipoglicemia?
L’ipoglicemia ipoglicemiatia non viene trattata rapidamente può portare a perdita di coscienza o tremori o causare la morte. Oltre a queste complicazioni dirette, l’ipoglicemia può portare a vertigini, cadute o debolezza, portando ad un maggiore rischio di incidenti automobilistici, lesioni o demenza nelle persone anziane.
Episodi ripetuti di ipoglicemiacana causano corpo di un individuo a perdere la consapevolezza di ipoglicemia nel tempo. Il corpo e il cervello non producono più sintomi di ipoglicemia, come tremori o battiti cardiaci irregolari. In questa fase, aumenta il rischio di un attacco di ipoglicemia più grave e letale. Se l’individuo ha il diabete, episodi ricorrenti di ipoglicemia e ipoglicemia inconsapevolezza, il medico può cambiare il metodo di trattamento utilizzato, aumentare gli obiettivi di livello di glucosio nel sangue e di offrire la consapevolezza del glucosio nel sangue per l’individuo. Per le persone con diabete, gli episodi di ipoglicemia possono essere spaventosi e scomodi. La paura dell’ipoglicemia può indurre l’individuo a usare meno insulina per assicurarsi che i livelli di zucchero nel sangue non scendano troppo in basso. Questo può portare a diabete incontrollato. Per questo motivo, un medico deve sempre essere consultato prima di apportare modifiche alla dose di farmaci per il diabete.
Come prevenire l’ipoglicemia?
I pazienti affetti da diabete dovrebbero seguire un piano di gestione del diabete elaborato sotto la supervisione di un medico. Essi dovrebbero consultare il proprio medico su come eventuali modifiche alla loro dieta, esercizio fisico, o programma di farmaci possono influenzare la loro gestione del diabete e il rischio di bassi livelli di glucosio nel sangue.
L’individuo dovrebbe sempre avere una fonte rapida ed efficace di carboidrati, come succo di frutta o compresse di glucosio. In questo modo, i bassi livelli di zucchero nel sangue possono essere sollevati prima che raggiungano livelli pericolosi.
Un monitor continuo del glucosio, CGM o CGMS, è un’opzione efficace, particolarmente per le persone che sono ignare di ipoglicemia. Un monitor continuo del glucosio à un piccolo dispositivo che à disposto sotto l’interfaccia e puÃ2 trasmettere le letture di glucosio di sangue ad un ricevitore. Alcuni modelli di monitoraggio continuo del glucosio possono avvertire con un allarme se i livelli di glucosio nel sangue scendono troppo bassi. Sono anche disponibili con una pompa insulinica integrata, che può smettere di pompare insulina se i livelli di glucosio nel sangue scendono troppo rapidamente per aiutare a prevenire l’ipoglicemia.
Le persone senza diabeti dovrebbero mangiare piccoli pasti frequenti durante il giorno per prevenire episodi ricorrenti di ipoglicemia. Questa è una misura temporanea per aiutare a prevenire i livelli di zucchero nel sangue di ottenere troppo basso. Tuttavia, identificare e affrontare la causa dell’ipoglicemia è una priorità più alta e il passo giusto.
Sintomi Quali sono i sintomi e i tipi di ipoglicemia? In circostanze normali, i sintomi di livelli di zucchero nel sangue molto bassi includono formicolio o intorpidimento delle labbra, lingua o guancia, battito cardiaco irregolare o veloce, ansia, nervosismo, pelle pallida, sudorazione, agitazione e stanchezza. Come ipoglicemiaworsens, l’individuo può sperimentare segni e sintomi come il comportamento anormale come l’incapacità di completare i compiti di routine a causa di confusione, perdita di coscienza, disturbi visivi come visione offuscata, o convulsioni. Gli individui con sintomi di ipoglicemia che non hanno il diabete e gli individui con diabeteswhose ipoglicemia non risponde ai normali trattamenti come il consumo di cibi zuccherati o bevande devono consultare un medico il più presto possibile. Inoltre, qualcuno con diabete o una storia di ipoglicemiawho ha gravi sintomi di ipoglicemia o ha perso conoscenza dovrebbe essere data assistenza di emergenza.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata l’ipoglicemia? Gli individui che assumono insulina o altri diabetesmedication per abbassare la glicemia e mostrare segni o sintomi di ipoglicemia dovrebbe testare il loro livello di glucosio nel sangue con
un misuratore di glucosio nel sangue. Anche se questo valore è diverso per ogni individuo, un valore medio inferiore a 70 mg/ dL dovrebbe richiedere un trattamento appropriato.
Gli individui che non assumono farmaci noti per causare ipoglicemia dovrebbero anche consultare un medico. Il medico effettuerà prima un esame fisico e esaminerà la storia medica dell’individuo. Lui o lei vorrà quindi osservare i segni ei sintomi dell’individuo.
Per questo motivo, l’individuo può essere chiesto di digiunare durante la notte. In questo modo, i valori glicemici bassi risultanti possono essere osservati. In alcuni casi, l’individuo può avere bisogno di digiunare a lungo in un ambiente ospedaliero. Gli individui i cui sintomi si verificano dopo un pasto possono avere bisogno di avere i loro glucoselevels testati dopo il pasto. Un campione di sangue può essere prelevato per essere analizzato in laboratorio per misurare la glicosi nel sangue, mentre i sintomi sono presenti. Quando il livello di glucosio nel sangue aumenta, i sintomi vengono monitorati per vedere se vanno via.
Metodi di trattamento Come va via l’ipoglicemia e come trattarla? Gli individui con sintomi di ipoglicemiashould inizialmente consumare 15 a 20 grammi di alimenti a rapida azione contenenti carboidrati per il trattamento di emergenza. Questi sono alimenti zuccherati che sono facilmente convertiti in zucchero dal corpo e non contengono proteine o grassi. Compresse di glucosio o gel di glucosio, succo di frutta, bevande analcoliche regolari, miele e dolci zuccherati possono aiutare.
È necessario ricontrollare i livelli di glicemia15 minuti dopo questa fase di trattamento. Se i livelli di glucosio nel sangue sono ancora inferiori a 70 mg/ dL o 3,9 mmol/ L, da 15 a 20 grammi di carboidrati ad azione rapida devono essere consumati o bevuti. Queste fasi di misurazione e l’assunzione di cibo zuccherino devono essere ripetute ogni 15 minuti fino a quando la glicemia è superiore a 70 mg/ dL.
Una volta che i livelli di glucosio nel sangue di un individuo sono tornati alla normalità, uno spuntino o un pasto può aiutare a stabilizzare questi livelli e ricostituire le riserve di glicogeno del corpo.
Cambiamenti nello stile di vita e assistenza domiciliare per l’ipoglicemia
L’ipoglicemia severa à considerata per accadere in persone che hanno bisogno dell’aiuto da qualcun’altro di recuperare, per esempio, se non possono mangiare da sè, hanno bisogno delle iniezioni del glucagone o del glucosio endovenoso.
I diabetici che sono normalmente trattati con insulina dovrebbero avere un kit di glucagone per le emergenze. L’individuo dovrebbe mostrare ai propri parenti dove trovare questo kit e come usarlo in caso di emergenza. Le persone incoscienti non dovrebbero ricevere cibo o bevande. Se un kit di glucagone non è disponibile o non è noto come usarlo, aiuto medico di emergenza dovrebbe essere cercato.
Per prevenire l’ipoglicemia ricorrente, la condizione di base deve essere identificata e trattata. Se l’ipoglicemia è causata da un farmaco, il medico probabilmente consiglia di cambiare il farmaco, interrompere il suo uso o modificare la dose. Se la condizione è causata da un tumore nel pancreas, la rimozione chirurgica di questo tumore può trattare la condizione. In alcuni casi, può essere necessaria una rimozione parziale del pancreas. Gli individui con diabeteswho stanno vivendo ricorrenti episodeo ipoglicemico con inspiegabili bassi livelli di glucosio nel sangue dovrebbe consultare un medico per imparare quali misure adottare per gestire la condizione. È particolarmente raccomandato che le persone che non hanno ancora ricevuto una diagnosi di diabete prendano un appuntamento con un medico.
ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics
With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitals, ACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.