Ipotermia Che cosa è l’ipotermia?
Ipotermia Che cosa è l’ipotermia? L ‘ipotermia è un’emergenza medica che si verifica quando il corpo umano perde il calore di cui ha bisogno per funzionare più velocemente di quanto lo produca, causando un pericoloso calo della temperatura corporea. La temperatura corporea normale è di circa 37 C. La diagnosi di Ipotermia si verifica quando la temperatura corporea scende sotto 35 C. I segni ei sintomi della condizione variano in base alla bassa temperatura corporea. Il cuore, il sistema nervoso e altri organi di individui la cui temperatura corporea scende non possono funzionare normalmente. Se non trattata in tempo, l’ipotermia può portare ad una completa rottura del sistema cardiovascolare e respiratorio e alla fine alla morte.
Ipotermia
di solito causata da esposizione all’aria fredda o immersione in acqua fredda. Il trattamento primario per l’ipotermia mira a riportare il corpo ad una temperatura normale.
Cause Quali sono le cause di ipotermia?
L’ipotermia si verifica quando il corpo perde calore più velocemente di quanto possa produrlo. La causa più comune di ipotermia è l’esposizione a temperature fredde o acqua fredda. Tuttavia, l’ipotermia può verificarsi anche se gli individui sono esposti a qualsiasi ambiente più freddo rispetto alla normale temperatura corporea per un periodo di tempo prolungato senza abbigliamento adeguato o se sono in grado di controllare l’impatto delle condizioni. Il corpo può perdere calore attraverso superfici non protette da indumenti. Il vento può trasportare un sottile strato di aria calda sulla superficie della pelle, abbassando costantemente la temperatura corporea. Quando il terreno freddo o l’acqua particolarmente fredda viene a contatto con una superficie molto fredda, come pioggia o indumenti bagnati, può perdere calore a causa delle leggi della termodinamica.
Le condizioni che causano l’ipotermia includono indossare vestiti che non forniscono abbastanza calore per le condizioni meteorologiche, stare al freddo per troppo tempo, cadere inaspettatamente in acqua a causa di un incidente, bagnarsi con il freddo, non togliersi vestiti
bagnati o andare a un caldo, posto asciutto, o vivere in una casa molto fredda a causa di riscaldamento insufficiente o troppo aria condizionata.
Vari fattori possono aumentare il rischio di ipotermia. Per esempio, gli individui che sono fisicamente stanchi hanno una tolleranza più bassa a freddo. L’alcol può farti sentire caldo, ma provoca la dilatazione dei vasi sanguigni, con conseguente perdita di calore più veloce attraverso la superficie della pelle. Le persone che bevono alcol hanno meno di una risposta naturale brividi. Inoltre, l’uso di alcol o droghe può influenzare la capacità di una persona di comportarsi in modo appropriato nelle condizioni atmosferiche.
I bambini perdono il calore più velocemente degli adulti e possono tendere ad ignorare il freddo. Tuttavia, i bambini abbastanza giovani potrebbero non essere in grado di prendere la decisione di vestirsi correttamente durante il freddo o di uscire dal freddo quando necessario. Oltre alla possibilità che la capacità del corpo di regolare la temperatura e il senso del freddo possa diminuire con l’età, alcuni adulti anziani potrebbero non essere in grado di esprimersi quando hanno freddo o non essere in grado di spostarsi in un luogo caldo. Le persone con demenza o altre condizioni che alterano il giudizio potrebbero non essere in grado di vestirsi in modo appropriato per il tempo da soli o capire i rischi del freddo. le persone affette da demenza, in particolare, possono facilmente perdersi o allontanarsi da casa da soli. Questo aumenta la possibilità di rimanere bloccati all’esterno in tempo freddo o umido.
Una serie di condizioni mediche influenzano la capacità di un individuo di regolare la temperatura corporea, come anoressia nervosaor malnutrizione , diabete, ictus, ipotiroidismo, i.e. insufficiente funzione della tiroide, malattia di Parkinson, artrite grave, traumi e lesioni del midollo spinale. I farmaci usati per trattare queste o altre condizioni mediche, come antidepressivi, antipsicotici, antidolorifici narcotici e sedativi, possono alterare la capacità del corpo di regolare la temperatura.
Quali sono le complicazioni di ipotermia?
Gli individui che sviluppano ipotermia a causa di esposizione all’aria fredda o acqua fredda hanno congelamento dei tessuti del corpo o cancrena, i.e. decadimento dei tessuti e morte dei tessuti causata da un’interruzione nel flusso sanguigno.
Come prevenire l’ipotermia?
Prima di uscire in tempo freddo, gli individui dovrebbero assicurarsi che loro ei loro figli prendono le misure necessarie per prendere alcune precauzioni. Un cappello o altra copertura protettiva dovrebbe essere indossata per evitare che il calore del corpo fuoriesca attraverso la testa, viso e collo, e guanti dovrebbero essere indossati per evitare
che sfugga attraverso le mani. Abbigliamento sciolto, a strati e leggero dovrebbe essere indossato. Abbigliamento esterno in tessuto stretto, materiale idrorepellente è meglio per la protezione dal vento.
Gli indumenti di lana, seta o polipropilene indossati negli strati interni mantengono il calore corporeo meglio del cotone.
Attività che causano sudorazione eccessiva dovrebbe essere evitato in tempo freddo. La combinazione di indumenti inumiditi con sudore e aria fredda rende l’individuo perdere il calore del corpo più rapidamente, in modo da rimanere il più asciutto possibile e rimuovere gli indumenti bagnati il più presto possibile. È particolarmente importante assicurarsi che mani e piedi siano asciutti, poiché la neve può facilmente entrare in guanti e stivali.
Per proteggere i bambini dal freddo in inverno e prevenire l’ipotermia quando sono all’esterno, può essere necessario vestirli, specialmente neonati e bambini piccoli, in più strati di abbigliamento di quanto un adulto indosserebbe nelle stesse condizioni. Se i bambini sperimentano i brividi, dovrebbero essere portati dentro. Questo è il primo segno di ipotermia. I bambini che giocano fuori dovrebbero essere permessi entrare spesso per riscaldarsi. I bambini non dovrebbero essere permessi dormire in una stanza fredda.
In caso di maltempo e soprattutto sui lunghi viaggi, è sempre consigliabile per le persone che viaggiano in auto per informare qualcuno su dove stanno andando e quando si aspettano di arrivare. In questo modo sarà più facile informare le squadre di emergenza in caso di problemi sulla strada.
È utile disporre di scorte di emergenza nel veicolo in caso di incaglio. Le persone bloccate dovrebbero portare con sé tutto ciò di cui hanno bisogno e se hanno intenzione di trasferirsi da qualche parte, dovrebbero muoversi insieme e rimanere al chiuso il più possibile. È sufficiente far funzionare l’auto per 10 minuti ogni ora per riscaldarla. Quando questo motore è in funzione, è necessario assicurarsi che il finestrino sia leggermente socchiuso e che il tubo di scarico non sia coperto di neve.
Le persone che sono all’aperto in tempo freddo, viaggiando in barca e nelle notti fredde si consiglia di non bere alcolici prima di andare a letto. L’acqua non deve essere molto fredda per causare ipotermia. Tutta l’acqua che è più fredda della temperatura corporea normale induce il corpo a perdere il calore. Gli individui che accidentalmente o involontariamente cadono in acqua fredda possono prendere una serie di precauzioni per aumentare il loro tempo di sopravvivenza. Gli individui che guidano una moto d’acqua dovrebbero indossare un giubbotto di salvataggio. Il giubbotto di salvataggio rende più facile per l’individuo a nuotare con meno energia e la piccola quantità di isolamento che fornisce può aiutare a sopravvivere più a lungo in acqua fredda.
Alla prima occasione, uscire dall’acqua il più possibile ed evitare il contatto diretto tra il corpo e l’acqua. Solo gli individui che sono vicini a un luogo sicuro dovrebbero nuotare. Se non ci sono giubbotti di salvataggio, altre persone o barche nelle vicinanze, non si muovono. Il nuoto esaurisce il corpo di energia e può ridurre il tempo di sopravvivenza. Per ridurre al minimo la perdita di calore, è importante tenere le gambe insieme e le braccia vicine al corpo. Se possibile, ginocchia dovrebbe essere tirato verso il petto.
Se più di una persona è nell’acqua, dovrebbero riunirsi e rimanere vicino per conservare il calore. I vestiti non devono essere rimossi in acqua. Bottoni e cerniere dovrebbero essere chiusi se possibile. Se disponibile, la testa deve essere coperta. I vestiti devono essere rimossi solo dopo che si è al sicuro fuori dall’acqua, e le misure devono essere prese per asciugare e riscaldare subito dopo.
Sintomi Quali sono i sintomi di ipotermia?
Il primo segno e sintomo di ipotermia è il brivido. Poiché il brivido è la difesa riflessa del corpo contro le temperature fredde, è il primo sintomo notato quando la temperatura corporea inizia a scendere. Altri segni e sintomi di ipotermia includono perdita di coscienza, difficoltà di parola o borbottio, confusione o perdita di memoria, goffaggine o mancanza di coordinazione, brividi, letargia o bassissima energia, respirazione lenta e leggera, polso debole e rosso brillante, pelle fredda, soprattutto nei neonati. In molti casi di ipotermia, l’individuo à ignaro della circostanza dovuto lo sviluppo lento dei segni e dei sintomi. Tuttavia, la confusione associata all’ipotermia ostacola anche la consapevolezza della condizione. La confusione può anche portare a comportamenti rischiosi.
L’assistenza medica di emergenza dovrebbe essere richiesta per le persone con ipotermia sospetta. Se possibile, l’individuo dovrebbe essere mosso delicatamente all’interno mentre aspetta l’aiuto di emergenza per arrivare. I movimenti rapidi possono portare a pericolose irregolarità del ritmo cardiaco, i.e. tachicardia. Se i vestiti sono bagnati, devono esser accuratamente tolti e sostituiti con soprabiti secchi e coperte.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata l’ipotermia?
Una diagnosi di ipotermia è di solito basata sui sintomi fisici di un individuo e le circostanze in cui sono o sono stati malati. Un esame del sangue può essere necessario per diagnosticare l’ipotermia e determinare la sua gravità. Lievi sintomi di ipotermia, come confusione, mancanza di coordinamento e problemi di linguaggio, non possono essere sempre riconosciuti.
Metodi di trattamento Come viene trattata l’ipotermia?
Anche se l’innalzamento della temperatura corporea a livelli normali può aiutare a superare l’ipotermia, è necessaria un’assistenza medica urgente per ogni individuo che mostra sintomi di ipotermia . Alcune misure di pronto soccorso possono essere adottate fino all’arrivo dell’assistenza medica.
Quando si aiuta una persona con ipotermia, è necessario agire delicatamente. Solo i movimenti necessari dovrebbero essere fatti. Il massaggio o lo sfregamento dovrebbero essere evitati. Movimenti eccessivi e duri possono fermare il battito cardiaco. La persona con ipotermia deve essere rimossa dal freddo e, se possibile, portata in un luogo caldo e asciutto. Altrimenti, deve esser protetto da freddo e vento quanto possibile. Può essere necessario mantenere il singolo orizzontale, ma il corpo deve essere isolato dal terreno freddo. All’aperto, l’individuo può essere posizionato su una coperta o su un’altra persona. Se i vestiti dell’individuo sono bagnati, dovrebbero essere rimossi. Se necessario, gli indumenti devono essere tagliati per evitare movimenti eccessivi. Idealmente, strati di coperte asciutte o cappotti possono essere utilizzati per riscaldare gli individui. La testa deve essere coperta in modo che solo il viso sia esposto.
Nei casi gravi di ipotermia, gli individui possono perdere conoscenza senza polso evidente o segni di respirazione. Nei casi in cui la respirazione si ferma o diventa pericolosamente debole, gli individui addestrati possono fornire la respirazione artificiale. È essenziale evitare di utilizzare dispositivi di riscaldamento diretto come acqua calda, piastre riscaldanti o lampade riscaldanti per riscaldare l’individuo. Il calore eccessivo può danneggiare la pelle o causare battiti cardiaci irregolari abbastanza gravi da causare l’arresto cardiaco. Se la persona è sveglia e deglutire non è un problema, è utile fornire una bevanda calda, analcolica, dolce e non caffeinata per riscaldare il corpo. Un impacco temporaneo può essere fatto con impacchi caldi e secchi o un asciugamano riscaldato in una bottiglia di plastica o asciugatrice. L’impacco deve essere applicato solo sulla zona del collo, della parete toracica o dell’inguine. Il calore applicato prematuramente alle braccia e alle gambe può rimandare il sangue freddo verso il cuore, i polmoni e il cervello, causando un ulteriore calo della temperatura corporea in queste aree.
Le cure mediche per aumentare la temperatura corporea durante il trattamento dell’ipotermia possono includere diversi interventi a seconda della gravità del caso.
Per qualcuno con lieve ipotermia, può essere sufficiente un riavvolgimento passivo coprendolo con coperte calde e offrendo liquidi caldi da bere.
Nei casi più gravi, il sangue può essere rimosso dal corpo con l’aiuto di una macchina per l’emodialisi, riscaldato e restituito al corpo. Una soluzione salina riscaldata può anche essere somministrato per via endovenosa per aiutare a riscaldare il sangue. Per riscaldare alcune parti del corpo, come la pleura intorno ai polmoni o la cavità addominale, i.e. la cavità peritoneale, una soluzione salina calda può essere somministrata attraverso cateteri alla zona interessata. Per aumentare la temperatura corporea, l’ossigeno umidificato può essere somministrato attraverso una maschera o un tubo nasale per aumentare la temperatura del tratto respiratorio e quindi del corpo.