Ipotiroidismo Che cosa è l’ipotiroidismo? Ipotiroidismis la bassa secrezione di ormoni tiroidei a causa di ipotiroide attiva. Poiché questi ormoni regolano il nostro metabolismo, debolezza, stanchezza, secchezza e desquamazione della pelle, l’allargamento della lingua e raucedine della voce possono verificarsi a causa della bassa secrezione di ormoni nel sangue a causa della bassa secrezione di ormoni nel sangue. I livelli di T3, T4 sono normali negli esami del sangue, il livello di TSH è alto. A meno che la malattia non è sotto controllo, il paziente inizia prima ad aumentare di peso, poi il suo/ la sua temperatura corporea diminuisce nel tempo e la sua/ la sua coscienza diventa sfocata. A questi si aggiunge anche la costipazione.
Se questi sintomi sono osservati insieme, il paziente deve consultare uno specialista e avere la sua/ la sua funzione tiroidea misurata. Se gli ormoni tiroidei non sono sufficienti, possono essere trattati sostituendo gli ormoni con compresse quotidiane.
Cause Cause di ipotiroidismo L’ipotiroidismo non è una malattia prevenibile ed è principalmente causato dal sistema immunitario che attacca e distrugge la ghiandola tiroidea. Il più noto di questi è la tiroide di Hashimoto, un’infiammazione cronica della ghiandola tiroidea. Nella malattia di Hashimoto, il sistema immunitario riconosce la ghiandola tiroidea come estranea e a volte non fa nulla con essa per la vita, e talvolta attacca e distrugge, rendendola inoperabile. Quando si verifica l’ipotiroidismo, sia a causa della malattia di Hashimoto o di qualsiasi altra malattia, gli ormoni tiroidei che regolano il metabolismo del corpo sono ridotti, con conseguente varietà di sintomi. Le ghiandole tiroidee iperattive, chiamate gozzo tossico, e il cancro alla tiroide possono anche compromettere la funzione di queste ghiandole e quindi ridurre il rilascio di ormoni.
Altri motivi sono:
Persone con diabete di tipo 1 o altre malattie del sistema immunitario come la vitiligine Persone che hanno subito un intervento chirurgico alla tiroide o trattamento con iodio radioattivo Sottosviluppo congenito della ghiandola tiroidea nel bambino (ipotiroidismo congenito)
Problemi della ghiandola pituitaria nel cervello Persone che vivono in aree povere di iodio e consumano poco iodio
Esposizione alle radiazioni Coloro che usano farmaci come amiodarone, litio, interferone Quelli con una storia familiare di disturbi della tiroide.
Ipotiroidismo Che cosa è l’ipotiroidismo? Le donne sono 4-8 volte più probabilità di sviluppare questa malattia rispetto agli uomini. Anche se ci sono sospetti che gli ormoni femminili estrogeni e progesteronemay svolgono un ruolo, non vi è alcuna prova conclusiva sul perché questa malattia è più comune nelle donne.
Sintomi Sintomi di ipotiroidismo
I sintomi di ipotriodia con ormoni tiroidei underactive sono
Debolezza, stanchezza, lentezza di movimento, Depresso e infelice, Intolleranza agli ambienti freddi, Edema delle mani e dei piedi, Sudorazione ridotta, Raucedine, Costipazione Aumento di peso anormale, appetito in eccesso, Dimenticanza, diminuzione della concentrazione, Pubertà ritardata nei ragazzi, Mestruazioni ridotte o assenti nelle donne.
Metodi diagnostici Metodi diagnostici per ipotiroidismo La diagnosi può essere fatta controllando i livelli ormonali con un esame del sangue chiamato test di funzionalità tiroidea. In questo test, vengono controllati l’ormone tiroideo TSH e T4. Un alto livello di TSH e un livello molto basso dell’ormone tiroideo T4 nel sangue significa ipotiroidismo.
Se il TSH è alto ma il livello T4 è normale, c’è il rischio di avere ipotiroidismo in futuro.
Ipotiroidismo Che cosa è l’ipotiroidismo? Il medico redigerà un piano di trattamento per sostituire gli ormoni con farmaci e controllare i livelli della tiroide con regolari controlli del sangue.
Oltre ai livelli ormonali, se c’è un gonfiore alla palpazione, presenza di malattie della tiroide in famiglia, difficoltà a deglutire o altri sintomi come gli occhi sporgenti, viene eseguita un’ecografia della tiroide per controllare le dimensioni e la struttura di questa ghiandola. La scoperta di un nodulo non sempre significa la presenza di un nodulo maligno. Ulteriori indagini con scintigrafia tiroidea e, se necessario, ago fine biopsia aspirazione vengono eseguite.
Metodi di trattamento Metodi di trattamento dell’ipotiroidismo Quando l’ormone T4 è insufficiente nel corpo, questa carenza viene eliminata con farmaci esterni. Tuttavia, l’ipotiroidismis non è una malattia temporanea, ma una che deve essere trattata per tutta la vita.
Il miglioramento dei sintomi inizia 2 settimane dopo l’inizio dei farmaci tiroidei. Il farmaco viene iniziato a basse dosi e aumentato per brevi periodi di tempo, di solito ogni 5-6 settimane, fino a quando l’ormone TSH ritorna alla normalità. Successivamente, il livello di ormone tiroideo nel sangue viene controllato per i livelli normali, di solito a sei mesi o check- up annuali.
Le donne in gravidanza, gli anziani e le persone con malattia coronarica devono essere controllati più frequentemente se hanno ipotiroidismo. Questo perché i farmaci ormonali tiroidei causano il cuore a lavorare più velocemente. Pertanto, il farmaco deve essere regolato bene.
Ipotiroidismo Che cosa è l’ipotiroidismo? Se l’ipotiroidismo per tutta la vita non viene trattato, possono verificarsi condizioni fatali come ingrossamento del cuore, insufficienza cardiaca, formazione di coaguli, ipertensione e arteriosclerosi a causa della continuazione di problemi metabolici dovuti alla carenza di tiroide. Se si dispone di un ormone tiroideo negli esami del sangue, ma i sintomi sono molto lievi, potrebbe non essere necessario alcun trattamento. In questi casi, il medico di solito monitorare i livelli ormonali ogni pochi mesi.