Irregolarità mestruale Che cosa è l’irregolarità mestruale? Il sistema riproduttivo femminile è regolato principalmente da alcuni ormoni secreti dalle ovaie. Ogni 28 giorni in media, sotto l’influenza di questi ormoni, lo strato endometrio, che forma il rivestimento dell’utero, si ispessisce e diventa più ricco di vasi sanguigni in preparazione per una possibile gravidanza. In assenza di una gravidanza, viene versato alla fine di tale periodo per prepararsi al mese successivo.
Poiché l’endometrio è un tessuto ricco di vasi sanguigni, provoca un certo sanguinamento come si perde per rigenerare. Questo sanguinamento è chiamato mestruazioni o mestruazioni (medicalmente mestruazioni).
Il ciclo mestruale è calcolato come il tempo dal 1 º giorno di sanguinamento fino all’inizio del successivo periodo mestruale. Normalmente, ogni donna ha un ciclo mestruale che dura tra 21 e 35 giorni. Se ci sono emorragie intermittenti e sanguinamento eccessivo al di fuori di questo modello, questo è considerato irregolarità mestruale.
Cause Quali sono le cause dell’irregolarità mestruale?
L’irregolarità mestruale può svilupparsi per diversi motivi. La causa principale del sanguinamento intermittente può essere una diminuzione degli ormoni durante l’ovulazione. A causa di questa goccia, il tissuein endometrio l’utero perde il supporto ormonale e può causare sanguinamento spot-like. Se i pazienti iniziano a sentirsi a disagio con queste emorragie intermittenti, si consiglia di consultare un medico il prima possibile. Se l’irregolarità mestruale è dovuta a motivi ormonali e il sanguinamento mestruale è pesante e doloroso, la persona dovrebbe cercare aiuto medico per questa condizione. Alcune condizioni che possono causare irregolarità mestruali e sanguinamento irregolare sono le seguenti: Irregolarità mestruale Che cosa è l’irregolarità mestruale?
Adenomiosi (ispessimento del tessuto endometriale) Mancanza di ovulazione o problemi legati all’ovulazione Fibromi, polipi o cisti Farmaci ormonali utilizzati
Disturbi ormonali estrogeno-indotti o altri
Condizioni infettive Masse maligne dell’utero e delle ovaie
Sintomi Sintomi di irregolarità mestruale Il sanguinamento mestruale è normalmente considerato durare tra 2 e 7 giorni. Inoltre, si prevede che l’intervallo tra l’inizio di un periodo e l’inizio del periodo successivo sia compreso tra 21 e 35 giorni. Anche se i cicli mestruali che si verificano in periodi diversi da questi sono chiamati irregolarità mestruali, irregolarità mestruali può anche essere visto normalmente durante i regolamenti ormonali che si verificano durante i periodi di gioventù quando inizia la nuova mestruazione e quando la menopausa si avvicina. Una volta che tutte queste condizioni sono state controllate, le condizioni che non sono considerate normali possono essere trattate e regolate. Principali sintomi di irregolarità mestruale
Un ciclo mestruale (il tempo dall’inizio di un periodo all’inizio del periodo successivo) è più breve di 21 giorni e meno di 35 giorni
Mestruazioni di durata inferiore a 2 giorni o superiore a 7 giorni al massimo Grave emorragia Dolore, crampi o vomito Costante stanchezza Vertigini Anemia Può dare alcuni sintomi come le mestruazioni frequenti o nessuna mestruazione per lungo tempo.
Metodi diagnostici Metodi diagnostici per l’irregolarità mestruale Quando si consulta il proprio medico con il reclamo di irregolarità mestruale, il medico prima interroga la vostra storia medica e quindi eseguire un esame ginecologico. Durante l’esame ginecologico, gli esami ecografici possono essere eseguiti per ottenere immagini dell’utero, delle ovaie e delle strutture circostanti. Irregolarità mestruale Che cosa è l’irregolarità mestruale?
Dopo l’esame, un certo numero di esami del sangue come estrogeni, FSH, LH, AMH può essere ordinato di chiarire la diagnosi. Inoltre, possono essere utilizzate tecniche di imaging come la risonanza magnetica. Se si ritiene che l’irregolarità mestruale sia causata da una massa o da un ispessimento del rivestimento uterino, si possono prelevare campioni per l’esame. Irregolarità mestruale Che cosa è l’irregolarità mestruale?
Metodi di trattamento Trattamento dell’irregolarità mestruale L’irregolarità mestruale non è una malattia in sé, ma spesso si verifica come un sintomo importante di altre malattie. Pertanto, il trattamento delle irregolarità mestruali si basa sull’eliminazione o sulla regolazione della condizione medica che la causa. Se si determina che l’irregolarità mestruale è causata da uno squilibrio ormonale, la persona riceve farmaci di regolazione ormonale e viene trattata l’irregolarità mestruale. Se c’è una malattia organica sottostante come i polipi, l’utero viene esaminato con uno strumento chiamato isteroscopia e l’area patologica viene rimossa e pulita quando necessario.
Altre cause di sanguinamento includono miomi. I fibromi sono escrescenze benigne nell’utero e di solito non causano alcun sintomo. Tuttavia, in alcuni pazienti, premono contro il tessuto interno dell’utero e causano sanguinamento. I fibromi che causano gravi emorragie vengono trattati rimuovendo solo i fibromi o, raramente, l’intero utero, a seconda dell’età del paziente e se ha figli.
Negli adolescenti con eccessivo sanguinamento, vengono studiate tutte le condizioni che possono causare questo sanguinamento, compresi i disturbi della coagulazione del sangue. Questo sanguinamento viene poi controllato e i periodi del paziente vengono regolarizzati dando trattamenti di regolazione mestruale. Le mestruazioni molto precoci o tardive durante l’adolescenza dovrebbero essere esaminate e trattate di conseguenza.