Kawasaki Disease Cos’è la malattia di Kawasaki?
Kawasaki Disease Cos’è la malattia di Kawasaki? Nella sindrome di Kawasaki, l’infiammazione si verifica nelle vene di medie dimensioni nel corpo del paziente. Questo è in realtà chiamato linguaggio medico vasculitismo.La sindrome di Kawasaki è un tipo di vasculite. L’infiammazione tende a colpire le arterie coronarie che forniscono sangue al muscolo cardiaco. La malattia di Kawasaki è una delle infezioni vascolari più comuni nell’infanzia. È una malattia che dura più di 3 giorni e si manifesta con sintomi di febbre alta, eruzione cutanea, arrossamento della bocca, della lingua e degli occhi, soprattutto nei bambini di età compresa tra 5 e 6 anni. La causa più efficace della malattia sono i virus. La malattia di Kawasaki a volte è chiamata sindrome dei linfonodi mucocutanei perché i linfonodi che si gonfiano durante l’infezione colpiscono anche le mucose della pelle, della bocca, del naso e della gola. È una sindrome che, se non trattata, può portare a complicazioni cardiache a lungo termine.L ‘aneurisma può portare a gravi conseguenze come insufficienza cardiaca, infarto, ritmo cardiaco alterato e blocco dei vasi sanguigni. Se trattata, di solito non causa danni permanenti e bambini possono andare avanti con la loro vita normale.
Cause Quali sono le cause della malattia di Kawasaki?
Sebbene la causa della malattia di Kawasaki non sia stata completamente chiarita, si ritiene che fattori come i virus, la predisposizione familiare e l’esposizione a sostanze chimiche svolgano un ruolo nell’insorgenza della malattia. Sebbene la causa sia nota per essere legata ad alcuni fattori, la sindromi di Kawasaki non è una condizione prevenibile. La malattia può anche ripresentarsi, anche se questo è molto raro.
È più comune nei ragazzi che nelle ragazze. Studi recenti hanno dimostrato che la malattia è più comune in primavera e all’inizio dell’inverno.
Fattori di rischio per la malattia di Kawasaki
Ci sono 3 fattori di rischio che aumentano le probabilità del vostro bambino di sviluppare la malattia:
Età: i bambini sotto i 5 anni di età sono nel gruppo a rischio.
Genere:I ragazzi sono più probabilità di ottenere la malattia rispetto alle ragazze.
Etnia: A seconda della regione in cui ti trovi, è probabile che il rischio aumenti.
Complicazioni della malattia di Kawasaki
La malattia di Kawasaki è la causa principale della malattia cardiaca acquisita nei bambini. Con un trattamento tempestivo ed efficace, sono stati osservati danni permanenti in un piccolo numero di bambini.
Complicazioni cardiache acquisite
L’infiammazione dei vasi sanguigni che forniscono sangue al cuore, di solito le arterie coronarie, può causare aneurismi nella parete arteriosa. Gli aneurismi aumentano il rischio di coaguli di sangue che possono causare attacchi di cuore e sanguinamento interno.
Infiammazione del muscolo cardiaco (miocardite) Problemi alle valvole cardiache (rigurgito mitrale) Ritmi cardiaci insoliti
Sintomi Quali sono i sintomi della malattia di Kawasaki? Kawasaki sindromecome
alla luce rapidamente, ei suoi sintomi di solito appaiono in 3 fasi. Il trattamento entro 10 giorni dall’inizio riduce notevolmente la possibilità di danni. Poiché ogni fase della malattia ha sintomi diversi, è meglio valutare i sintomi in base allo stadio della malattia.
Sintomi della sindrome di Kawasaki Fase 1
Febbre superiore a 39 gradi, della durata di più di 5 giorni e non risponde agli antipiretici
Occhi estremamente rossi senza scarico intenso Arrossamento sul corpo e sulla zona genitale Labbra rosse, secche, screpolate e una lingua rossa gonfia simile a una fragola Gonfiore, pelle rossa sui palmi e le piante dei piedi Gonfiore dei linfonodi, soprattutto nella zona del collo
Fase 2 Peeling delle mani e dei piedi, in particolare la punta delle dita, spesso in grandi macchie Dolori articolari Diarrea Vomito Dolore addominale
Fase 3Nell‘ultima fase della malattia, i sintomi tendono a scomparire gradualmente a meno che le complicazioni si sviluppino. Può richiedere fino a 8 settimane per tornare ad uno stato completamente normale.
Metodi diagnostici Diagnosi della malattia di Kawasaki
Non esiste un test specifico per diagnosticare la malattia. La procedura diagnostica prevede test per escludere malattie con sintomi simili. Malattie con sintomi simili alla malattia di Kawasaki sono infezioni da streptococco, artrite reumatoide infantile, Stevens-Johnson Syndromeand malattie come il disturbo delle mucose, sindrome da shock tossico, morbillo, febbre Rocky Mountain spotted. Al fine di differenziarli, test tra cui i livelli di CRP e sedimentazione, conta dei leucociti e livelli di enzimi epatici, anemia e conta piastrinica sono utilizzati per la diagnosi. Alcuni di questi includono
Esami del sangue: viene controllato il numero di globuli bianchi. Alti livelli di globuli bianchi, anemia, infiammazione sono sintomi della malattia di Kawasaki.
Test delle urine Elettrocardiogramma: Gli elettrodi sono attaccati alla pelle per misurare la risposta elettrica del battito cardiaco del bambino. Problemi di ritmo cardiaco si trovano nei casi di sindrome di Kawasaki.
Ecocardiogramma: Mostra come funziona il cuore ed eventuali problemi con le arterie coronarie.
Metodi di trattamento Quali sono i metodi di trattamento per la malattia di Kawasaki?
Per ridurre al minimo il rischio di complicazioni, il trattamento dovrebbe iniziare il prima possibile. Lo scopo del trattamento iniziale è quello di ridurre la febbre, l’infiammazione e prevenire danni al cuore.
Nella sindrome di Kawasaki, il trattamento iniziale viene solitamente effettuato in ospedale a causa del possibile rischio di gravi complicazioni. Dopo il trattamento iniziale, il piano di trattamento verrà regolato in base alla situazione. Se il bambino sviluppa un aneurisma coronarico, lui o lei dovrà continuare il trattamento anticoagulante per almeno 6 settimane. Se il bambino prende l’influenza o la varicella durante il trattamento, questi farmaci devono essere interrotti immediatamente. Un caso non trattato di sindromelasti Kawasaki circa 12 giorni, ma più a lungo se si sono verificati complicazioni cardiache. Se il bambino ha problemi di cuore, sono necessari controlli regolari e follow-up. Questi trattamenti possono essere utilizzati nei bambini con aneurismi coronarici:
Farmaci anticoagulanti: utilizzati per prevenire la formazione di coaguli.
Angioplastica coronarica: Un metodo utilizzato per aprire le arterie ristrette.
Posizionamento stent: posizionamento di un dispositivo chiamato stent per aprire le arterie bloccate e prevenire ulteriori blocchi.
Innesto di esclusione dell’arteria coronaria: Usando un vaso dalla gamba, dal torace o dal braccio per costruire una via intorno ad un’arteria coronaria malata bloccata o quasi bloccata in modo che il sangue possa passare ancora attraverso.
Cosa considerare dopo il trattamento della sindrome di Kawasaki?
Se un bambino è stato trattato per la sindrome di Kawasaki, lui o lei dovrebbe aspettare 11 mesi per ottenere il vaccino contro il morbillo varicellaor. I trattamenti dati al paziente influenzano la risposta immunitaria a questi vaccini.