Kidney Pain Che cosa è il dolore renale?
Kidney Pain Che cosa è il dolore renale? Il dolore renale è il nome dato al disagio proveniente dalla zona in cui si trovano i reni di un individuo ed è un sintomo di un problema medico. Di solito è descritto come un lieve dolore ai lati, alla schiena o all’addome. Tuttavia, il dolore in queste aree non è sempre un segno di un problema renale.Il dolore renale può essere facilmente confuso con il mal di schiena ordinario. Rispetto al mal di schiena, il dolore renale ha alcune differenze in come si sente e dove si trova.
Ci sono diverse possibili cause di dolore renale, alcuni dei quali possono indicare gravi problemi medici. Si raccomanda che il dolore che si pensa sia causato dai reni dovrebbe essere visto da un medico.
Cause Quali sono le cause del dolore renale?
Ci sono molte possibili cause di dolore renale. I principali sono disidratazione, infezione renale, calcoli renali, cisti renale, malattia renale policistica, glomerulonefrite, idronefrosi e stenosi arteriosa renale aterosclerotica . Disidratazione La disidratazione è una possibile causa di dolore renale. Non bere abbastanza acqua durante il giorno può causare dolore renale. I reni degli individui disidratati possono accumulare rifiuti che normalmente sarebbero inviati con acqua e causare il blocco. Segni e sintomi di grave disidratazione includono surriscaldamento, distrazione, confusione, cambiamenti di umore e costipazione. Il trattamento standard per la disidratazione è quello di bere più liquidi. Nei casi severi di disidratazione, i liquidi endovenosi possono essere necessari per reidratare l’individuo, i.e. per dissetarsi.
Infezione renale Se i batteri raggiungono i reni, possono causare un’infezione renale. In circostanze normali, i batteri possono raggiungere il rene attraverso il tratto urinario, soprattutto con un’infezione del tratto urinario non trattata.
I sintomi più comuni di un’infezione renale includono nausea, dolore sordo, bruciore o dolore durante la minzione, sangue o pus nelle urine, dolore acuto, cattivo odore o urine torbide, vomito, mal di schiena o inguine, brividi e febbre. Gli individui con questi sintomi sono invitati a consultare un medico urgente. In molti casi, un campione di urina viene prelevato per l’esame per determinare il tipo di infezione e il trattamento corretto. Queste infezioni sono di solito trattati con antibiotici appropriati per il tipo di batteri. Nei casi più gravi, l’individuo può avere bisogno di andare in ospedale per via endovenosa antibiotici e fluidi.
Calcolo renale I calcoli renali si verificano quando sali e minerali si accumulano nei reni nel tempo, formando piccoli depositi. Queste pietre possono diventare più grandi nel tempo. Piccoli calcoli renali di solito passano attraverso i reni e vengono escreti nelle urine. Non causano alcun sintomo.
I calcoli renali più grandi causano disagio quando passano dai reni alla vescica attraverso il tratto urinario e possono rimanere bloccati nel rene o nel tratto urinario. Segni e sintomi di calcoli renali includono sangue nelle urine, dolore durante la minzione, vomito, nausea e dolore molto acuto alla schiena o all’addome. Normalmente, il trattamento per i piccoli calcoli renali comporta bere liquidi per abbassare la pietra e prendere antidolorifici over-the-counter. Tuttavia, il dolore può aumentare notevolmente durante il processo di passaggio della pietra attraverso l’urea.
Per i calcoli renali più grandi, diversi metodi di trattamento possono essere raccomandati dal medico. Questi includono la litotripsia dell’onda d’urto, dove le onde d’urto rompono i calcoli renali; ureteroscopia, dove un medico utilizza uno strumento chiamato ureteroscopio per vedere i calcoli renali e rimuovere quelli più piccoli; e farmaci speciali che possono aiutare a sciogliere la pietra.
Cisti renale Le cisti benigne o non cancerose sono sacche che sono riempite normalmente di liquido. Cisti renali possono verificarsi in uno o entrambi i reni e di solito non causano alcun sintomo. Una cisti che cresce troppo grande, scoppia o si infetta può causare segni e sintomi come febbre, tenerezza o dolore acuto nella zona, o dolore nella parte superiore dell’addome, lati o schiena. Piccole cisti di solito non richiedono un trattamento. Nei casi in cui il trattamento è necessario, il medico si adatta un piano di trattamento specifico per voi.
Malattia del rene policistico
Malattia renale policistica, o PKD in breve, è il nome dato a una condizione genetica che provoca diverse cisti a formare in uno o entrambi i reni. La malattia renale policistica può cambiare la forma dei reni di un individuo e portare ad altri problemi, come l’insufficienza renale.
Segni e sintomi della malattia renale policistica includono calcoli renali, dolore in uno o entrambi i reni, infezione del tratto urinario, sangue nelle urine e pressione alta. I sintomi della malattia renale policistica sono i seguenti. E ‘possibile per la condizione di passare inosservato fino a quando le cisti della malattia del rene policistico sono ben allargate. Il trattamento per la malattia renale policistica normalmente comporta l’assunzione di farmaci per rallentare il danno renale, che è in genere causata da pressione alta. Inoltre, cambiamenti di stile di vita come smettere o ridurre il fumo, l’esercizio per almeno 30 minuti al giorno, tra cui almeno 30 minuti di attività fisica, dormire tra 7 e 8 ore ogni notte, mangiare una dieta sana ed equilibrata, e ridurre il peso o mantenere un peso sano se il sovrappeso sono tra le opzioni che possono aiutare a trattare la condizione.
Glomerulonefrite Glomerulonefrite è il nome dato a un gruppo di malattie che possono causare infiammazione renale e danneggiare i glomeruli che filtrano il sangue nel rene. Danni ai reni possono ridurre la loro efficienza e portare a insufficienza renale. Glomerulonefrite è diviso in acuta e cronica. Glomerulonephritisoccurs acuta improvvisamente e mostra segni e sintomi come mal di gola, meno minzione, sangue nelle urine e gonfiore mattutino. La glomerulonefrite cronica si sviluppa lentamente e può essere il risultato di cambiamenti nel sistema immunitario o di cause sconosciute. Segni e sintomi di glomerulonefrite cronica possono includere gonfiore delle caviglie o del viso, sangue nelle urine, minzione frequente di notte, bolle o schiuma nelle urine, o pressione alta. La glomerulonefrite acuta si risolve da sola. Se non si risolve da solo, il medico può raccomandare farmaci per aiutare a sopprimere il sistema immunitario dell’individuo. Inoltre, al paziente può essere consigliato di bere molti liquidi per consentire ai reni di drenare più fluido del solito. Le opzioni di trattamento per la glomerulonefrite cronica comprendono l’uso di diuretici, evitando di mangiare proteine extra, potassio e sale, prendendo pillole di calcio e mantenendo la pressione sanguigna sotto controllo costante.
Idronefrosi
L’idronefrosi, o gonfiore renale, è il nome dato a una condizione che provoca l’accumulo di urina nei reni. Questo di solito si verifica quando un blocco nel tratto urinario impedisce alle urine di drenare completamente dai reni. In molti casi, l’idronefrosi è di solito il risultato di un’infezione o di un blocco, come un calcolo renale.
L’idronefrosi non sempre causa segni o sintomi, il segno principale è il dolore al lato della schiena o all’inguine. Altri segni e sintomi includono febbre, svuotamento della vescica incompleta, incontinenza, nausea e aumento della voglia di urinare. In molti casi, affinché i reni si svuotino, il problema che causa la condizione deve prima essere trattato. In alcuni casi, il medico potrebbe dover rimuovere l’urina in eccesso.
Stenosi dell’arteria renale aterosclerotica La stenosi arteriosa renale aterosclerotica, o RAS in breve, è una condizione in cui i depositi di grasso bloccano o limitano i vasi sanguigni ai reni. Se questa condizione non viene trattata, si possono verificare danni ai reni, al cervello e al cuore perché il sangue nel corpo non viene pulito. Il trattamento della stenosi arteriosa renale aterosclerotica può comportare una combinazione di cambiamenti di stile di vita e farmaci presi per migliorare la salute cardiovascolare complessiva dell’individuo. L’intervento chirurgico può essere eseguito se ritenuto necessario.
Cancro ai reni I tumori nel rene non possono causare alcun disagio nelle prime fasi. Tuttavia, nelle fasi successive, come il cancro peggiora, si può notare dolore al lato, schiena o addome che non va e viene o diventa meno intenso. Per questa condizione, trattamento del cancro renale metodi dovrebbero essere applicati.
Danno renale Attività di contatto vigoroso come calcio, boxe, equitazione o basket possono mettere un individuo a rischio di sviluppare danni renali da trauma. In tal caso, il disagio può essere su entrambi i lati dell’addome o nella parte bassa della schiena. A seconda della gravità della lesione, il dolore può essere lieve o molto forte.
Sintomi Quali sono i sintomi e tipi di dolore renale?
Il sintomo più importante del dolore renale è il dolore dentro e intorno al rene. A seconda dell’intensità e della posizione del dolore, potrebbe essere possibile avere un’idea sulla causa.
I tipi di dolore renale includono dolore acuto e severo che viene nelle onde, solitamente da un lato soltanto, raramente dolore laterale bilaterale, un dolore delicato che è solitamente costante, dolore sotto la vostra gabbia toracica o nel vostro addome e dolore che si irradia alla zona inguinale o alla cavità addominale.
Altri segni e sintomi che possono verificarsi con dolore renale dipendono dalla causa del dolore. Altri sintomi che possono verificarsi con dolore renale includono minzione dolorosa, febbre, urina torbida, sangue e vomito.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticato il dolore renale? Per trattare il dolore renale di un individuo, la causa del dolore deve prima essere determinata dal medico. Il medico eseguirà un esame fisico per determinare la causa del dolore e può ordinare uno o più test dopo aver appreso la storia medica dell’individuo.
Questi test includono un test delle urine in laboratorio per verificare la presenza di sangue, proteine, un gran numero di leucociti, i.e. il numero di leucociti e altri segni di alcuni problemi renali che possono essere nelle urine, così come gli ultrasuoni o i test CT per eseguire la scansione dei reni e del tratto urinario per calcoli renali o altri problemi fisici.
Metodi di trattamento Il dolore renale, la cui causa è diagnosticata da un medico, può essere trattato con il piano più appropriato per l’individuo.