Koma Che cos’è un coma?
Koma Che cos’è un coma? Un coma è uno stato prolungato di incoscienza derivante da varie condizioni sottostanti come trauma cranico, ictus, tumore al cervello, diabete, infezione, intossicazione da droghe o alcol.
Le persone in coma non possono reagire a stimoli dolorosi, luce o suono. Mancano del normale ciclo di vita e non possono avviare azioni volontarie. Una persona in coma si chiama coma.
È la forma più avanzata di incoscienza.
Il coma è un’emergenza medica e richiede un piano d’azione rapido per preservare le funzioni cerebrali. I medici ordinano una serie di esami del sangue e scansioni cerebrali per capire la causa sottostante del coma. Dopo questi test e scansioni, può iniziare un trattamento appropriato.
Il coma dura raramente più di qualche settimana. Le persone che rimangono incoscienti per lunghi periodi di tempo possono entrare in uno stato vegetativo persistente. A causa del coma, le persone che sono in uno stato vegetativo persistente per più di un anno hanno una probabilità molto bassa di svegliarsi.
Cause Quali sono le cause del coma?
Lesioni cerebrali traumatiche
Le emorragie cerebrali traumatiche, spesso causate da incidenti stradali o atti di violenza, sono cause comuni di coma.
Ictus (paralisi)
Ridotto o interrotto il flusso di sangue al cervello, che può essere causato da blocco delle arterie o vasi sanguigni scoppio, può portare al coma.
Tumori
I tumori nel cervello o nel tronco cerebrale possono causare il coma. Diabete
Nelle persone con diabete, i livelli di iperglicemia o ipoglicemia possono causare il coma.
Carenza di ossigeno
Le persone salvate dall’annegamento o rianimate dopo un attacco di cuore potrebbero non svegliarsi a causa della mancanza di ossigeno al cervello.
Infezioni
Infezioni come encefaliti e meningitiscausano gonfiore del cervello, del midollo spinale o dei tessuti circostanti il cervello. Nei casi più gravi di queste infezioni, possono svilupparsi danni cerebrali e coma. Convulsioni
Le convulsioni prolungate possono portare al coma.
Tossine
L’esposizione a tossine come monossido di carbonio e piombo può causare danni cerebrali e coma.
Droghe e alcol
Alti livelli di alcol e uso di droghe possono causare il coma.
Cosa sono le complicazioni da coma?
Mentre alcuni sopravvissuti al coma si riprendono gradualmente, non tutti sono così fortunati. In molti casi, ci può essere un lungo periodo di tempo in uno stato vegetativo e il paziente può anche morire. Anche coloro che si riprendono dal coma potrebbero non avere un recupero al 100% e potrebbero dover continuare a vivere con alcuni piccoli ostacoli e difficoltà. Infezioni della vescica e coaguli di sangue nelle gambe possono verificarsi anche durante il coma.
Sintomi Quali sono i sintomi del coma?
Occhi chiusi, riflessi del tronco cerebrale deboli come nessuna reazione alla luce, mancanza di sensibilità degli arti diversi dai riflessi, mancanza di sensibilità a stimoli dolorosi diversi dai riflessi, respirazione irregolare sono.
Metodi diagnostici Quali sono i metodi diagnostici per il coma?
Dal momento che le persone in coma non possono parlare di se stessi, le informazioni provenienti da familiari e amici sono importanti. Dopo aver condiviso informazioni sugli eventi che hanno portato al coma, se si è verificato improvvisamente o gradualmente in un periodo di tempo, come la coscienza è stata persa e se c’erano sintomi evidenti prima della perdita, se c’è una storia medica come ictus o attacco ischemico transitorio, cambiamenti recenti nel comportamento, farmaci, ecc., Inizia l’esame fisico.
Controllo fisico
Al fine di diagnosticare l’individuo, controlleranno i movimenti della persona, i riflessi, la reazione agli stimoli dolorosi e le dimensioni della pupilla. Osserveranno anche modelli di respirazione per la diagnosi. Eventuali lividi dovuti a traumi possono anche essere controllati. Il medico potrebbe voler monitorare la sua/ le sue reazioni a forte parlare o contatto con la mascella e le unghie. Lui o lei testerà i suoi movimenti oculari riflessivi, che possono aiutare a determinare la causa del coma e la posizione del danno cerebrale.
Test di laboratorio
Gli esami del sangue possono includere un esame emocromocitometrico completo, elettroliti, glucosio, tiroide, funzionalità renale e epatica, avvelenamento da monossido di carbonio, overdose da droghe o alcol.
Puntura lombare
Può indicare se la causa del coma è dovuta all’infezione.
Brain Scans
I medici possono utilizzare i test di imaging per rilevare danni cerebrali.
Tomografia computerizzata (CT)
Una TAC utilizza una serie di raggi X per creare un’immagine dettagliata del cervello. La TAC può rilevare condizioni come emorragie cerebrali, tumori e ictus. È usato per scoprire cosa causa il coma.
Imaging a risonanza magnetica (MRI)
La risonanza magnetica può rilevare il tessuto cerebrale danneggiato da condizioni come ictus ischemico, emorragie cerebrali, ecc.
Elettroencefalografia (EEG)
L’attività elettrica nel cervello è misurata mediante EEG. Questo test può determinare se le convulsioni causano il coma.
Glasgow Coma Scale
Attualmente, il metodo standard più comunemente usato per la valutazione del coma è la scala di Glasgow, che consiste in 3 categorie. Queste sono risposta dell’occhio, risposta verbale e risposta motoria. È progettato per misurare il livello di coscienza. Gli occhi, le risposte motorie e verbali sono valutati. Ha una serie di limitazioni come il suo uso limitato nei pazienti intubati e la sua incapacità di valutare i riflessi del tronco cerebrale. I punteggi sono dati sulla base di 3 parametri per valutare la persona. Un punteggio massimo di 15 può essere ottenuto dal test e 15 è il miglior valore, mentre un punteggio minimo di 3 può essere ottenuto. Un punteggio di 9-12 indica danni cerebrali moderati e 8 e sotto indica gravi danni cerebrali. Questi punteggi determinano la gravità della condizione e la prognosi.
Metodi di trattamento Quali sono i metodi di trattamento per il coma?
Komais una emergenza medica. I medici cercheranno prima di controllare la respirazione e la circolazione della persona interessata. I medici possono fornire supporto con assistenza respiratoria, trasfusioni di sangue e altre cure complementari. Il piano di trattamento può variare a seconda della causa del coma. In caso di gonfiore cerebrale, può essere necessaria una procedura o un farmaco per alleviare la pressione sul cervello. A volte i pazienti in coma guariscono completamente, ma a volte coloro che hanno subito gravi danni cerebrali possono soffrire di disabilità irreversibili e non possono mai riprendere conoscenza.