La carenza di ferro può causare ritardo mentale Se il cervello non riceve abbastanza ferro quando ne ha bisogno, si verificano effetti di ritardo mentale.
Tre importanti periodi di carenza di ferro La carenza di ferro causa molti problemi nel nostro corpo. Questo effetto inizia anche nel grembo materno. All’inizio della gravidanza, il ferro svolge principalmente un ruolo nella produzione di globuli rossi. Nel cervello, il ferro svolge ruoli estremamente importanti come la produzione di mielina, che accelera la trasmissione del segnale coprendo i neuroni, la crescita e la differenziazione delle cellule nervose e la sintesi di neurotrasmettitori e recettori che mediano la trasmissione dei neuroni. Pertanto, se il cervello non ottiene abbastanza ferro quando ne ha bisogno, tutti questi meccanismi sono influenzati negativamente. Il punto più importante sono i problemi legati alla carenza di ferro durante i periodi di sviluppo. Anche se la carenza di ferro viene corretto in seguito, in futuro, la persona può cadere dietro il livello di intelligenza che lui/ lei può raggiungere con la sua/ la sua capacità genetica. Può anche causare problemi permanenti come diminuzione della capacità di percezione, risoluzione dei problemi, adattamento e comprensione.
Attenzione a questi tre periodi di carenza di ferro! Tre periodi dell’infanzia e dell’infanzia sono ad alto rischio di conseguenze di carenza di ferro. Il primo è il periodo fetale e neonatale, il secondo è tra 6 mesi e 2,5 anni di età e il terzo è l’adolescenza, soprattutto per le ragazze. In tutti e tre i periodi, la carenza di ferro svolge un ruolo nello sviluppo di una vasta gamma di problemi motori e cognitivi. A differenza dell’adolescenza, quelli esposti alla carenza di ferro in tenera età possono sviluppare cambiamenti permanenti del sistema nervoso che non migliorano anche se la carenza viene corretta in seguito.
Cosa causa la carenza di ferro? Cause come il diabete, l’ipertensione o il fumo durante la gravidanza causano la nascita del bambino con basse riserve di ferro. Dopo la nascita, il problema sorge a causa dell’assunzione
inadeguata di ferro, perdita di sangue, alimentazione con formula carente di ferro, transizione precoce al latte vaccino, infezioni parassitarie e problemi al sistema digestivo.
Trattamento della carenza di ferro Per proteggere lo sviluppo motorio e mentale dei bambini dagli effetti negativi della carenza di ferro, devono essere adottate misure tempestive. Prima di tutto, la carenza di ferro dovrebbe essere eliminata nelle madri durante la gravidanza. Con questa prima misura, i bambini dovrebbero ricevere un apporto sufficiente di ferro nell’ultimo trimestre di gravidanza, quando lo sviluppo del sistema nervoso è al suo picco. L’adeguatezza del ferro corporeo deve essere monitorata a partire dal 4 º mese di gravidanza. Coloro che hanno riserve di ferro sufficienti e mangiano una dieta ricca di ferro non hanno bisogno di prendere ferro aggiuntivo. Le donne in gravidanza con carenza di ferro dovrebbero essere integrate con 50-60 mg di ferro al giorno con pillole orali. L’integrazione di ferro dovrebbe continuare per due mesi dopo il parto.
Se hai un parto prematuro La necessità di ferro nel periodo dopo la nascita è influenzata dai tempi di inizio della produzione di sangue e dal tasso di crescita del corpo. La carenza di ferro può causare ritardo mentaleI n condizioni normali, l’assunzione di ferro durante la gravidanza e l’assunzione alimentare sono sufficienti per soddisfare il bisogno. Tuttavia, la produzione di sangue irregolare o inefficace che si verifica nei bambini prematuri, nei bambini con basso peso alla nascita o nei bambini con perdita di sangue alla nascita può causare una diminuzione dei livelli di emoglobina. Pertanto, l’integrazione di ferro è necessaria in precedenza nei bambini pretermine. Nei bambini nati in tempo, si ritiene opportuno sostenere l’integrazione di ferro dopo il sesto mese, poiché il ferro immagazzinato può soddisfare le esigenze fino a 4-6 mesi.
Carenza di ferro nella vecchiaia Le menomazioni nel pensiero, nell’elaborazione delle informazioni e nelle capacità di risoluzione dei problemi che possono essere causate da carenze di ferro che possono verificarsi per vari motivi più avanti nella vita non sono permanenti. In questi casi, à possibile affinchè il cervello ritorni alle funzioni normali mentre il problema à corretto eliminando la carenza.