La carie del latte può portare ad altri problemi Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, la carie si distingue come la malattia più comune dopo l’influenza nei bambini.
La carie del latte può portare ad altri problemi Nel nostro paese, l’incidenza di carie tra le età di 0-12 è di circa 84 per cento. La carie può essere definita come una malattia causata da alcuni batteri contagiosi che utilizzano lo zucchero che trovano nell’ambiente. I batteri che causano la carie possono innescare un’attività cariosa anche quando non ci sono denti in bocca. Per questo motivo, il trattamento della carie da latte nei bambini può essere visto dal momento in cui i denti eruttano per la prima volta nella bocca.
Sintomi di carie da latte Nei bambini molto piccoli, la carie può manifestarsi con l’alito cattivo, la perdita di appetito, l’evitamento del cibo, la sensibilità al caldo e al freddo, il risveglio di notte, afferrando le guance e l’orecchio, l’umore e il pianto. Nei bambini che sono abbastanza grandi per comunicare parlando, i bambini possono parlare dei loro denti male, detriti di cibo sempre bloccato tra i denti quando mangiano, o denti rotti. Il tessuto sano del dente ha un aspetto bianco e luminoso con integrità del tessuto e nessuna puntinatura. Poiché i denti possono apparire bianchi o neri in presenza di carie dentali, è importante visitare il dentista senza aspettare lo sviluppo di dolore in presenza di decolorazione, luminosità e perdita di integrità dei tessuti.
La carie da latte è un problema multifattoriale La carie è un problema multifattoriale influenzato da dieta, cura orale e fattori personali. Deviazioni in questi fattori portano allo sviluppo della malattia. Una volta che sappiamo come si verifica la carie, sarà molto più semplice prevenirla. La prima cosa da considerare nel prevenire la carie è lo spazzolamento dei denti. La spazzolatura dei denti e la cura orale aiutano a rimuovere i batteri che causano la carie dalla superficie del dente e ridurre il loro numero in bocca. Si consiglia di spazzolare due volte al giorno, mattina e sera, per due minuti.
Tenere lontano da cibo spazzatura Il secondo passo importante nella prevenzione della carie è la nutrizione. Come è noto, affinché la carie si verifichi, i batteri che causano questa malattia devono trovare carboidrati fermentabili, i.e. zucchero, nell’ambiente. Una dieta equilibrata e pesante di calcio, priva di cibo spazzatura, aiuta a prevenire la carie. L’altro passo da considerare nella prevenzione della carie è fattori personali. I fattori personali sono costituiti da fattori che possono predisporre alla carie come la resistenza della superficie dentale alla carie, la qualità della saliva, una malattia esistente o l’uso di farmaci. Sono necessari regolari controlli dentali per determinare il rischio di carie di questi fattori, per ridurne l’impatto e per apprendere pratiche odontoiatriche preventive. Le pratiche odontoiatriche preventive consistono in applicazioni professionali che rendono la superficie del dente più resistente alla carie, come sigillanti per fessure o applicazione di fluoro.
Altri problemi causati dalla carie del latte La carie dei denti da latte non deve essere trattata perché causano dolore, influenzano la crescita e lo sviluppo, sono focolai di infezione in bocca e causano problemi di parola. Il primo obiettivo dei dentisti pediatrici quando si trattano questi denti è quello di trattarli senza spaventare il bambino. I dentisti pediatrici sono appositamente formati nella comunicazione pediatrica e si avvicinano al bambino con attenzione sia fisicamente che psicologicamente. A seconda del grado di decadimento dei denti decidui, l’applicazione può essere preferita come metodo di trattamento. In caso di perdita precoce dei denti decidui senza il necessario trattamento, il luogo del dente permanente che verrà dal basso può essere chiuso e può causare gravi affollamenti in futuro. Per questo motivo, gli apparecchi segnaposto dovrebbero essere utilizzati in presenza di denti decidui prematuramente persi.