La cellula staminale cura l’artrite del ginocchio
La cellula staminale cura l’artrite del ginocchio Il trattamento dell’artrite del ginocchio, che riduce la qualità della vita, è vario. Uno dei trattamenti volti a ridurre il dolore è la terapia con cellule staminali. Curiosità su artrite del ginocchio e terapia con cellule staminali sono nel nostro articolo…
Trattamento di artrite del ginocchio
I disturbi alle articolazioni del ginocchio hanno un impatto negativo significativo sulla qualità della vita a causa del dolore e della difficoltà a camminare. Uno di questi disturbi è il problema della calcificazione nel ginocchio. La calcificazione, che significa l’usura della cartilagine del ginocchio, provoca forti dolori e restrizioni del movimento. Un trattamento definitivo per l’artrite del ginocchio non è ancora possibile. Molti metodi che vanno dall’esercizio, farmaci, terapia fisica, iniezioni intraarticolari alla chirurgia sono utilizzati per alleviare i sintomi. La buona notizia è che recenti studi sulla terapia con cellule staminali nel mondo medico hanno dato “speranza” nel trattamento dell’artrite del ginocchio.
Sintomi di artrite del ginocchio
Il sintomo più fondamentale dell’artrite al ginocchio è il dolore. Il dolore, che prima diventa evidente quando il ginocchio è caricato, salendo e scendendo le scale e muovendosi, gradualmente inizia a verificarsi a riposo. Gradualmente, la restrizione del movimento viene aggiunta al dolore sempre più grave. Possono anche svilupparsi disturbi come gonfiore intorno al ginocchio, rumore, scatto e bloccaggio. In fasi più avanzate, si verifica anche il problema della flessione del ginocchio. Come risultato di questa immagine, le persone devono usare antidolorifici ogni giorno e possono diventare in grado di lasciare la casa.
Tipi di trattamento dell’artrite del ginocchio
Non esiste un unico trattamento per l’artrite al ginocchio. La decisione di trattamento si basa sull’età della persona, la gravità del dolore, l’impatto sulle attività quotidiane, altre malattie e lo stato sociale. Nella fase iniziale della malattia, esercizi che rafforzano i muscoli intorno al ginocchio, perdita di peso e antidolorifici possono essere utili e sufficienti. I farmaci che supportano la cartilagine possono anche ridurre il dolore in alcune persone. Può essere utilizzata anche la terapia fisica e le iniezioni intraarticolari. Nei casi più avanzati o nei casi in cui i trattamenti precedenti sono inadeguati, la chirurgia artroscopica chiusa e la chirurgia ossea che corregge
l’asse portante osseo possono essere eseguite nei casi in cui l’asse portante osseo è interrotto. Nei casi in cui la calcificazione è più grave e non vi è tessuto cartilagineo lasciato sulla superficie ossea, interventi chirurgici protesici sono necessari dopo calcificazione.
Metodo delle cellule staminali nel trattamento dell’artrite
Le cellule staminali sono particolarmente abbondanti nel midollo osseo e nel tessuto adiposo e sono relativamente facili da ottenere in queste aree. La terapia con cellule staminali può essere eseguita lo stesso giorno, senza la necessità di una sala operatoria o di un ricovero ospedaliero. Nella procedura, che viene eseguita in anestesia locale o anestesia sedativa, le cellule staminali vengono prelevate dal midollo osseo o dal grasso addominale della persona con una piccola procedura e moltiplicate in laboratorio. Il processo di moltiplicazione richiede diverse ore. Durante questo tempo, la persona riposa nella stanza di riposo dell’unità di applicazione della cellula staminale. Le cellule staminali moltiplicate vengono iniettate nell’articolazione del ginocchio come liquido lo stesso giorno. La persona viene dimessa lo stesso giorno dopo la procedura.
Cos’è una cellula staminale?
Le cellule staminali sono cellule speciali che hanno la capacità di moltiplicarsi e differenziarsi in diverse cellule. Le cellule staminali trovate in vari tessuti del corpo, quali il midollo osseo ed il grasso, sono pensate per prendere la residenza in tessuto danneggiato della cartilagine e svilupparsi nelle nuove celle della cartilagine. Le cellule staminali egualmente sono pensate per ridurre la distruzione della cartilagine secernendo determinate sostanze. Nella misura in cui questa trasformazione avviene, riparazione è prevista nella zona danneggiata e quindi una riduzione dei disturbi dell’artrite della persona è previsto. Anche se il problema non scompare completamente, la ricerca mostra che ci può essere abbastanza miglioramento per migliorare le attività quotidiane come disturbi del dolore in diminuzione e aumento del movimento articolare. Tuttavia, anche se la terapia con cellule staminali è un trattamento promettente, richiede più ricerca e prove e dovrebbe mostrare risultati più definitivi in futuro.
Chi può ricevere la terapia con cellule staminali?
Il metodo delle cellule staminali può essere utilizzato come trattamento alternativo per l’artrite con lieve o moderata usura della cartilagine che non ha dato risultati nonostante i metodi non chirurgici in fase di sperimentazione. Le cellule staminali possono anche essere utilizzate nei giovani con perdita della cartilagine in una determinata area a causa di qualsiasi motivo, impiantando chirurgicamente la cellula staminale in un tessuto sintetico speciale nella zona danneggiata della cartilagine. Il metodo delle cellule staminali non fornisce il miglioramento nell’artrite molto avanzata che richiede la chirurgia della protesi, in modo da non è raccomandato. Tuttavia, a chi può essere applicato può cambiare con la previsione del medico.