La colonscopia e la gastroscopia sono usate per diagnosticare il cancro
La colonscopia e la gastroscopia sono usate per diagnosticare il cancro Il cancro del colon è uno dei tipi di cancro che può essere diagnosticato presto. Metodi di imaging sono utilizzati per la sua diagnosi. L’endoscopia, in termini generali, è l’esame degli organi interni con un sistema morbido e illuminato con cavi che trasmettono immagini. Gli esami eseguiti per rilevare problemi allo stomaco sono comunemente chiamati endoscopia. Tuttavia, la definizione corretta di questo è la gastroscopia. Colonscopia è il nome dato al processo di esame dell’intestino crasso con una fotocamera.
A cosa servono gastroscopia e colonscopia?
La gastroscopia mostra le cause visibili e le conseguenze di ulcere, gastrite e reflusso, che possono causare disturbi allo stomaco. La colonscopia mostra anche le cause della malattia nell’intestino crasso. Inoltre, con queste due procedure, le lesioni che non causano problemi ora ma possono causare il cancro in futuro possono essere riconosciute e rimosse durante la procedura, se del caso.
La gastroscopia consiste nell’entrare attraverso la bocca, esaminando l’esofago, lo stomaco e il duodeno (la prima parte dell’intestino tenue) e riportando ciò che si vede. Nella colonscopia, il colon viene inserito attraverso l’ano, l’aria viene fornita e l’intestino crasso viene esaminato e la procedura viene completata entrando nell’intestino tenue per circa 10-15 cm.
La colonscopia viene eseguita sotto sedazione
La gastroscopia può essere eseguita con o senza sonno, non è una procedura dolorosa, ma alcune persone possono preferire il sonno perché provoca conati di vomito. La colonscopia, d’altra parte, è una procedura dolorosa, quindi viene eseguita sotto sedazione, ma la persona non sente alcun dolore durante la procedura. La gastroscopia dura circa 5 minuti e lacolonscopia circa 15-20 minuti. In entrambe le procedure, se il paziente viene messo a dormire, non si sente nulla.
Queste procedure sono solo metodi di imaging; non c’è bisogno di avere paura. Quando la gastroscopia e la colonscopia vengono eseguite correttamente, è possibile ottenere risultati accurati al 100%.
Non ci sono effetti collaterali in queste procedure. Tuttavia, possono verificarsi complicazioni. Anche se è molto improbabile, possono verificarsi problemi come la perforazione degli organi o il sanguinamento a causa della procedura, anche se viene eseguita da mani esperte.
Cosa fare prima di gastroscopia e colonscopia
Per la gastroscopia sono sufficienti 7-8 ore di digiuno. Per la colonscopia, la pulizia intestinale dovrebbe essere garantita utilizzando una dieta acquosa senza polpa per 1-2 giorni e evacuatori intestinali in stile lassativo da bere la sera prima della procedura. Dopo le procedure, se eseguite in anestesia, il cibo può essere mangiato dopo 2 ore. Se la gastroscopia è stata eseguita senza anestesia, il cibo può essere mangiato quando migliora l’intorpidimento della gola. In altri casi speciali, a seconda del tipo di procedura, a volte può essere raccomandato dal medico. In caso contrario, non è richiesta alcuna procedura speciale.
Chi si sottopone a gastroscopia e colonscopia?
Gastroscopia può essere eseguita per i reclami di mal di stomaco, bruciore, vomito e perdita di peso, e la colonscopia può essere eseguita per sanguinamento nell’intestino, cambiamenti nelle abitudini intestinali, inspiegabile dolore addominale o una storia familiare di cancro del colon. In caso di anemia da carenza di ferro, soprattutto nelle donne in postmenopausa o negli uomini di età superiore ai 40 anni, deve essere eseguita la colonscopia.
Se il cancro del colon viene eseguito in famiglia
Queste procedure possono essere eseguite a qualsiasi età in base alle esigenze. Se c’è una storia familiare di cancro del colon, la prima colonscopia può essere eseguita ogni 5 anni, se normale, e se ci sono polipi, può essere eseguita ogni 1-2 o 3 anni a seconda del tipo di polipo. Per lo stomaco, se la prima gastroscopia è normale, dovrebbe essere eseguita ogni 5 anni, anche se non c’è lamentela, questo periodo non può essere previsto in presenza di ulcere allo stomaco o se la persona ha disturbi nel periodo intermedio.
Il sangue occulto viene controllato prima della colonscopia per lo screening del cancro al colon?
Tale obbligo non esiste. Il sangue occulto fecale è un test di screening. Un risultato positivo non significa necessariamente che ci sia una patologia e un risultato negativo non significa necessariamente che tutto sia normale. È necessario valutare secondo il reclamo.
Rimozione dei polipi se la colonscopia li mostra
I polipi osservati durante la colonscopia vengono rimossi con pinze bioptiche o elettrocauterizzazione, a seconda delle loro dimensioni e della rimovibilità della base. Per i polipi con una grande base o polipi molto grandi, possono essere necessari metodi avanzati di rimozione endoscopica o intervento chirurgico. Dopo che i polipi sono stati rimossi, il paziente può essere monitorato per alcune ore a seconda del rischio. I risultati della patologia variano da centro a centro, ma in media richiedono 10 giorni. Secondo questi risultati, la frequenza del follow-up è determinata dal medico.