La corretta tecnica di caduta protegge dagli infortuni sportivi Muscoli, articolazioni, riscaldamento, caduta sbagliata… Ci sono molte cause diverse di infortuni sportivi. Ma prima di tutto, impara le corrette tecniche di caduta e riscaldati per lo sport.
Cause degli infortuni sportivi Le lesioni ai legamenti sono comuni negli infortuni sportivi. I legamenti svolgono un ruolo importante. Perché il movimento equilibrato delle articolazioni grazie ai muscoli avviene sotto il controllo dei legamenti. I legamenti determinano la direzione e il limite di movimento nelle articolazioni e li mantengono stabili. Per questo motivo, le lesioni ai legamenti devono essere prese molto seriamente e trattate. La cosa più importante per proteggere i legamenti articolari è evitare sforzi inutili e riscaldare l’articolazione prima di iniziare lo sport per dare flessibilità ai legamenti. Una delle cause di infortuni sportivi è cadute sbagliate. Oltre al riscaldamento prima dell’esercizio, si dovrebbero anche imparare le tecniche di caduta corrette.
Perché i gatti cadono a quattro zampe? I gatti di riflesso cadono a quattro zampe. Questo si chiama ‘riflesso di raddrizzamento del gatto’. I gatti acquisiscono naturalmente questo riflesso 3-4 settimane dopo la nascita e riescono a evitare lesioni anche nelle situazioni più complicate. Gli esseri umani, tuttavia, non hanno un tale riflesso sviluppato. A meno che non conoscano e pratichino le tecniche corrette di caduta, è normale per loro essere feriti in una caduta.
5 tecniche per cadere a destra Tieni i piedi distanziati dalle spalle. Piegare le ginocchia e fianchi un bel po’ quando cade. Prova a toccare i piedi a terra allo stesso tempo. Tieni i piedi in linea. Non girare le ginocchia e le gambe verso l’interno. La corretta tecnica di caduta protegge dagli infortuni sportivi
Il movimento di caduta è analizzato
Il normale meccanismo di caduta viene valutato sul campo o in laboratorio, non durante una partita o una sessione di allenamento. Durante questa valutazione, l’atleta si alza prima su una scala e salta giù. Poi lui/ lei salta di nuovo, alzando il suo/ le sue mani verso l’alto come se lui/ lei stava eseguendo un blocco di pallavolo. Questo movimento permette che il ginocchio dell’atleta sia videoregistrato, rallentato e rivisto ancora per rivelare i modelli errati di movimento dell’atleta, se c’è ne. Oltre a questi, non solo i modelli di caduta degli atleti, ma anche la forza muscolare delle gambe, la flessibilità, la forza e la resistenza del tronco-anca, la struttura della base del piede, le lunghezze delle gambe sono anche riviste per rivelare se l’atleta è incline a lesioni.
Rischi che aumentano gli infortuni sportivi I muscoli sono le parti del corpo che forniscono il potere del movimento. I muscoli sani richiedono una buona circolazione sanguigna e un sistema nervoso che trasmette con precisione gli ordini del cervello. L’esercizio fisico regolare è essenziale per muscoli sani e forti. La camminata regolare e ritmica, almeno per tutte le età, mantiene i muscoli in forma e rafforza il contenuto minerale delle ossa attraverso lo stress ripetitivo. Tuttavia, in caso di infortuni sportivi, bisogna essere cauti. Fare esercizi di riscaldamento prima di iniziare l’esercizio e praticare la tecnica corretta quando si cade sono due misure importanti per prevenire gli infortuni sportivi. Ci sono alcuni fattori di rischio per gli infortuni sportivi. Questi fattori di rischio possono essere elencati come segue:
Affaticamento Sovraccarico muscolare Lesioni precedenti e trattate in modo incompleto Rigidità muscolare e articolare Debolezze muscolari Squilibrio di forza intermuscolare Attrezzature e attrezzature sportive inadeguate Mancanza di preparazione fisica Mancanza di riscaldamento Mancanza di prontezza psicologica Lo sport non è adatto all’atleta Concorrenza eccessiva