La diagnosi precoce è molto importante nel cancro del polmone
La diagnosi precoce è molto importante nel cancro del polmone Se il cancro del polmone à individuato ad una fase iniziale chiamata fase I, il tasso di successo nel trattamento à 85-90 per cento.
Questi sintomi possono essere un segno di cancro ai polmoni
Il cancro ai polmoni, la cui incidenza è notevolmente aumentata negli ultimi 20 anni, minaccia la vita di molte persone. Le ragioni dell’aumento dell’incidenza del cancro del polmone includono il fumo, l’inquinamento ambientale e gli agenti cancerogeni nell’aria. Quando il cancro del polmone viene diagnosticato in anticipo, il tasso di successo del trattamento completo è alto come 85-90 per cento. Tuttavia, a causa del fatto che i sintomi vengono ignorati dal paziente e del decorso insidioso della malattia, il cancro del polmone viene solitamente riconosciuto in stadi avanzati. Per questo motivo, soprattutto i fumatori e le persone di età superiore ai 50 anni dovrebbero partecipare a programmi annuali di screening polmonare per la diagnosi precoce, e in casi come tosse persistente e sangue nell’espettorato, dovrebbero consultare un medico senza perdere tempo.
Il cancro ai polmoni è più comune negli uomini
Il cancro ai polmoni rappresenta il 12,9% di tutti i tumori nel mondo. Il numero di nuovi casi si aggira su 1,8 milioni all’anno. Si stima che 30-40 mila persone saranno nuovamente diagnosticati nel nostro paese ogni anno. Nei decessi correlati al cancro, un paziente su cinque muore a causa di un tumore al polmone. L’incidenza di questo tipo di cancro si colloca al primo posto tra tutti i tumori negli uomini e nella top 5 nelle donne. Mentre l’incidenza di cancro del polmone in donne nel nostro paese è 10 per 100.000, questo numero aumenta a 75 negli uomini. La ragione di ciò è l’alto tasso di fumo negli uomini, che lavorano di più nei lavori industriali e nello stress.
Il fumo è la causa principale del cancro ai polmoni
Il fumo rappresenta il 90 per cento dei tumori polmonari. Inoltre, i fattori che causano il cancro del polmone includono il gas radon nel terreno, l’amianto, l’esposizione ad altre sostanze chimiche, alti livelli di inquinamento atmosferico, alti livelli di arsenico nell’acqua potabile e precedente radioterapia al polmone. Le persone esposte a tutti questi fattori e quelle con una storia familiare di cancro sono a rischio.
Se hai tosse e debolezza, fai attenzione!
La diagnosi precoce è molto importante nel cancro ai polmoni. La tosse ostinata e la fatica, che sono tra i primi sintomi del cancro, sono purtroppo notati dai pazienti, ma vengono ignorati, pensando che sia dovuto ad altre cause. Soprattutto i fumatori pensano che sia dovuto al fumo e lo ignorano. Pertanto, il paziente viene solitamente diagnosticato dopo una radiografia del torace presa per un altro motivo. Tuttavia, come in tutte le malattie, la diagnosi precoce è di grande importanza nei tumori polmonari. Perché grazie alla diagnosi precoce, il trattamento completo può essere raggiunto attraverso la chirurgia.
Screening consigliato una volta all’anno
Nei metodi diagnostici, la tomografia polmonare a basso dosaggio ha il 20% di successo in più rispetto a tutti gli altri metodi in persone che hanno fumato 1 pacchetto di sigarette per 30 anni o 2 confezioni per 15 anni, o in persone di età compresa tra 55 e 75 anni che hanno smesso di fumare negli ultimi 15 anni.
Il tasso di successo nella diagnosi precoce del cancro al polmone è del 90%!
Nel trattamento del cancro polmonare, il tipo di cellula, la fase e la condizione clinica del paziente sono di grande importanza. Ci sono quattro fasi della malattia e sottogruppi all’interno di queste fasi. Ogni paziente, incluso il gruppo chiamato Stadio III-A, ha una possibilità di intervento. I pazienti sottoposti a intervento chirurgico hanno i più alti tassi di sopravvivenza. Nella fase iniziale chiamata fase I, il tasso di successo con il trattamento è di circa 85-90 per cento. Inoltre, nell’ambito dei nuovi metodi di trattamento, i farmaci mirati ai cambiamenti genetici nelle cellule tumorali del tessuto sono stati sviluppati e utilizzati oggi.
Il modo più efficace per prevenire il cancro ai polmoni
La causa più importante del cancro ai polmoni, che è una malattia prevenibile, è l’uso di tabacco e prodotti del tabacco. Per questo motivo, la prevenzione di iniziare a fumare e smettere di fumare è il fattore più importante nella prevenzione della malattia. Inoltre, si raccomanda di non eseguire esami come la radiografia del torace o la tomografia computerizzata, che causano l’esposizione alle radiazioni, a meno che non sia assolutamente necessario. Prevenire l’esposizione a amianto, radon e gas nocivi e sostanze chimiche, e utilizzando maschere respiratorie protettive professionali per le persone che hanno fibre di amianto nella loro aria respirabile può ridurre il rischio di cancro.
La diagnosi precoce è molto importante nel cancro del polmone: Sintomi di cancro ai polmoni
I sintomi nei pazienti diagnosticati variano a seconda della posizione del tumore nel polmone, la sua dimensione, il sito di diffusione e il grado di diffusione. Sintomi dovuti alla diffusione intratoracica del tumore:
Tosse intensa persistente, Dolore al petto, alle spalle e alla schiena, Cambiamento nella quantità e nel colore dell’espettorato, Catarro sanguinante e tosse sangue, Mancanza di respiro, Raucedine, Disturbi della deglutizione, Gonfiore al collo e al viso, Palpebra pendente, Dispnea, Episodi ricorrenti di bronchite o polmonite.La diagnosi precoce è molto importante nel cancro del polmone
Sintomi dovuti alla diffusione extra-toracica del tumore (fegato, linfonodi, cervello, ghiandole surrenali, ecc.):
Mal di testa, La nausea, il vomito, Perdita di equilibrio, svenimento, perdita di memoria, Gonfiore sottocutaneo, Dolori ossei o articolari, fratture ossee, Malessere generale, Sanguinamento, disturbi della coagulazione, Perdita di appetito, perdita di peso inspiegabile, Cachessia (deperimento muscolare), Affaticamento