Fibromi
La Fibromi I fibromi, una delle malattie femminili più comuni oggi, sono tumori benigni provenienti dallo strato muscolare dell’utero. I fibromi si verificano raramente durante l’adolescenza-giovane età adulta; sono più comuni nelle donne di età compresa tra 30 e 40.
I fibromi, che sono generalmente noti per essere colpiti da condizioni ormonali, tendono a ridursi nel periodo postmenopausa, ma i fibromi che crescono dopo la menopausa possono avere bisogno di essere seguiti per la trasformazione maligna. Anche se non si sa quale sia la causa, 1 su 1000 fibromi possono essere maligni (cancerosi).
Sintomi
La maggior parte dei fibromi non causano sintomi o disturbi. Tuttavia, alcuni di loro possono causare alcuni sintomi come sanguinamento anormale, periodi spiacevolmente dolorosi e sanguinamento, mal di schiena e rapporti sessuali dolorosi. Inoltre, alcuni fibromi possono fare pressione sulla vescica a causa dell’effetto di massa, impedendo alla vescica di espandersi e causando al paziente di andare spesso in bagno. Allo stesso modo, a causa della pressione, la pressione sull’ano può causare una sensazione costante di dover usare il bagno. Uno dei maggiori problemi con i fibromi è che si comportano come una massa all’interno dell’utero e impediscono la gravidanza. Soprattutto i fibromi vicino alla superficie interna dell’utero possono interrompere l’area appropriata in cui lo zigote, che è formato dalla combinazione di spermatozoi e ovuli, può attaccare. Inoltre, una massa palpabile nell’addome inferiore può anche essere un segno di fibromi a causa della crescita di alcuni fibromi che non sono riconosciuti a causa di saltare i controlli sanitari periodici.
La Fibromi: Metodi diagnostici
I fibromi sono di solito rilevati durante gli esami ginecologici di routine, ma per una diagnosi definitiva, il medico prende la storia del paziente ed esegue un esame. Oltre all’esame fisico, gli ultrasuoni ad alta risoluzione possono essere utilizzati per rilevare la massa.
Se la massa è grande o se il tessuto uterino non può essere completamente selezionato, MRI può essere eseguita per evitare qualsiasi confusione. Informazioni dettagliate sui tessuti molli possono essere ottenute con la risonanza magnetica.
Metodi di trattamento
La maggior parte dei fibromi sono rilevati incidentalmente, senza causare alcun sintomo o lamentele. In tali fibromi, il fibroma è di solito monitorato periodicamente senza alcun trattamento.
Inoltre, se i fibromi rilevati causano alcuni sintomi, alcuni trattamenti possono essere applicati. Il trattamento viene generalmente eseguito con metodi chirurgici. La decisione per la chirurgia si basa sull’età del paziente, i reclami, il numero e la posizione dei fibromi e se il paziente ha figli o meno, e l’estensione della chirurgia è determinato.
Chirurgia fibroma può essere eseguita in due modi, la prima opzione è quella di rimuovere il fibroma. Se il paziente non ha figli e prevede di avere figli in futuro, la rimozione del fibroma viene eseguita per mantenere la funzione dell’utero per avere figli fino a quando un altro fibroma cresce. La seconda opzione è la completa rimozione dell’utero. Poiché i fibromi sono tumori che sono spesso prodotti dall’utero, se il paziente ha figli e non si prevede di dare alla luce un altro bambino, può essere consigliabile rimuovere l’utero dopo gli anni ’40 per impedire all’utero di produrre nuovamente fibromi. Questi interventi possono essere eseguiti con diversi metodi:
La Fibromi: Isteroscopia
In questo metodo, piccoli fibromi che causano dolore e sanguinamento frequente o grave vengono rimossi vaginalmente. I fibromi situati sotto o nello strato interno dell’utero possono essere rimossi con un sistema di imaging speciale.
Closed Surgery
Gli interventi chirurgici chiusi vengono eseguiti con metodi di chirurgia laparoscopica o robotica. I fibromi più grandi di 4 – 5 cm vengono rimossi dal letto uterino e il sanguinamento nella zona, se presente, è intervenuto e l’area viene suturata. Fibromi
Open Surgery
Questo metodo comporta la rimozione di tumori molto grandi che sono progrediti nella parte superiore dell’ombelico. A causa delle grandi dimensioni dei fibromi, non c’è spazio per lavorare con metodi laparoscopici o robotici, quindi i fibromi vengono puliti facendo un’incisione con il metodo di chirurgia aperta. In alcuni pazienti adatti che non preferiscono la chirurgia, il trattamento farmacologico può essere utilizzato. Anche se i trattamenti farmacologici non eliminano i fibromi, possono fornire benefici come la riduzione del sanguinamento eccessivo causato da fibromi e fibromi restringenti. Inoltre, in alcuni pazienti adatti, un catetere inserito attraverso la vena inguinale con tecniche radiologiche interventistiche può essere utilizzato per chiudere i vasi che alimentano il fibroma, impedendo al fibroma di crescere e persino restringersi.