La maggior parte dei tumori in Turchia sono legati al fumo Il cancro sta aumentando rapidamente a causa del fumo, della dieta malsana, dello stile di vita sedentario, della genetica, dei fattori ambientali e dello stress.
Il cancro è più comune negli uomini che nelle donne Ogni anno, 14 milioni di persone nel mondo sono diagnosticati con il cancro, 57 per cento di loro nei paesi sottosviluppati. Più di 32 milioni di persone possono sopravvivere con trattamenti contro il cancro. I tassi di prevalenza di molti diversi tipi di cancro possono variare da paese a paese. In Turchia, alcuni tipi di cancro si muovono parallelamente ai paesi europei. Per esempio, i cancri colorettali (cancro del colon) sono diventati piÃ1 comuni del cancro dello stomaco sia negli uomini che nelle donne in Turchia, appena come nei paesi occidentali. Non vi è alcuna differenza significativa nella prevalenza del cancro tra le nostre regioni e le città. Tuttavia, i cancri colorettali sono stati trovati per essere piÃ1 comuni del cancro di stomaco sia negli uomini che nelle donne. L’aumento della nutrizione di tipo occidentale e l’obesità nelle abitudini alimentari sembrano essere associati alla frequenza del cancro colorettale. In termini di regioni, il cancro allo stomaco è più comune del cancro colorettale in Anatolia orientale.
Eccessivo consumo di sale e cancro allo stomaco La ragione per l’alta incidenza di cancro allo stomaco è il consumo eccessivo di sale, mangiare cibi fritti e affumicati e consumare meno frutta e verdura. Inoltre, gli alimenti con additivi, alcol e fumo e il batterio Helicobacter pylori, che causa ulcere e gastrite nello stomaco, sono tra le cause del cancro allo stomaco. I sali di nitrati e nitriti presenti in quasi tutti gli alimenti contenenti additivi (alimenti in scatola, salsicce, salami, ecc.) possono trasformarsi in sostanze cancerogene nello stomaco. Inoltre, i fattori genetici continuano ad essere un fattore importante nel cancro allo stomaco.
Il cancro negli uomini è 25 per cento più comune che nelle donne
Secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità, le tre ragioni principali dell’aumento del cancro sono l’aumento della popolazione anziana, il consumo di tabacco e l’epidemia di obesità. L’incidenza del cancro è in aumento dell’1-2% a livello mondiale. In un piccolo numero di
La maggior parte dei tumori in Turchia sono legati al fumo I paesi sviluppati, questo aumento è stato messo sotto controllo e persino iniziato a mostrare una tendenza al ribasso. Gli uomini sono più a rischio di cancro. In tutto il mondo, il cancro è il 25% più comune negli uomini che nelle donne. Il cancro è una malattia prevenibile, quindi sono necessari sforzi sia per la prevenzione che per la diagnosi precoce in tutto il mondo. L’adozione di misure preventive su fattori come il tabacco, l’obesità e la nutrizione e l’attuazione di programmi di screening basati sulla comunità per il seno, il cancro cervicale e intestinale riducono l’incidenza del cancro.
Smettere di fumare è vitale Nel nostro paese, almeno 100 mila dei 150 mila nuovi casi di cancro diagnosticati ogni anno sono direttamente legati al fumo, ed è possibile prevenire una parte significativa dei tumori attraverso il controllo del tabacco. Rispetto ad altri paesi, il problema principale per la Turchia sono i tumori legati al tabacco. La prevalenza dei tumori correlati al tabacco, in particolare i tumori del polmone e della vescica, è alta negli uomini in Turchia. Con il controllo del tabacco, è possibile prevenire una parte significativa dei tumori osservati nel nostro paese. Mentre il cancro è più comune nella fascia di età 60-69, l’incidenza del cancro aumenta con l’aumento dell’età media della popolazione. I tumori più comuni negli uomini in Turchia sono polmone, prostata, vescica, colorettale e cancro dello stomaco, mentre il seno, tiroide, colorettale, uterino e del polmone sono visti nelle donne.