La malattia che ti fa girare la testa

La malattia che ti fa girare la testa Vertigo, che ha dato il nome al famoso film di Alfred Hitchcook, è un quadro clinico che compromette significativamente la qualità della vita. Abbiamo imparato quello che ci chiedevamo circa vertigini, che abbiamo sentito di recente, da ACIBADEM Adana Hospital Otorinolaringoiatria Specialista Prof. Dr. Ülkü Tuncer.

Prendi sul serio le vertigini!

Vertigo, che ha dato il nome al famoso film di Alfred Hitchcook, è un quadro clinico che compromette significativamente la qualità della vita. Abbiamo imparato quello che ci chiedevamo circa vertigini, che abbiamo sentito di recente, da ACIBADEM Adana Hospital Otorinolaringoiatria Specialista Prof. Dr. Ülkü Tuncer. Tutti possono provare vertigini per certi motivi.

Quali malattie dovrebbero essere sospettate se questo persiste?

I tre sistemi principali che ci tengono in equilibrio sono la visione, il sistema vestibolare (orecchio interno e sistema nervoso centrale) e i sensi profondi. Se uno di questi sistemi è compromessa, vertigini possono verificarsi. Tuttavia, questa condizione non è una malattia in sé. Le vertigini possono anche essere causate da una condizione fisiologica come cinetosi o vertigini in altezza, o da un disturbo che provoca il deterioramento del sistema di equilibrio nel corpo.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

Si può definire vertigine, che abbiamo sentito parlare molto di recente?

Vertigine è il nome dato alla percezione di una persona che loro o i loro dintorni stanno girando. Si tratta in realtà di un’allucinazione del movimento e di una sensazione soggettiva di squilibrio.

Ci sono altri sintomi oltre le vertigini?

A seconda della malattia da cui proviene, le vertigini a volte possono essere accompagnate da sintomi come nausea, vomito, squilibrio, pienezza nelle orecchie, acufene e perdita dell’udito.

Può essere confuso con altri disturbi?

Condizioni che causano vertigini come blackout, spazio per la testa, una sensazione di caduta o svenimento possono essere scambiati per vertigini. Tali sintomi di solito si verificano a causa di un improvviso calo della pressione sanguigna quando si alza improvvisamente o in situazioni che causano un’eccessiva perdita di liquidi come diarrea e vomito. Nella vera vertigine, la persona sperimenta una sensazione come se il loro ambiente o se stessi stanno girando. Questo è accompagnato da nausea o vomito. Le vertigini di solito si sviluppano improvvisamente. Dura da pochi secondi a diversi giorni e le vertigini aumentano con il movimento.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

Perché si verifica questo?

Le forme più comuni di vertigini legate all’orecchio interno sono la vertigine posizionale parassistica benigna (spostamento dei cristalli nei canali semicircolari), la neurinite vestibolare (infiammazione del nervo dell’equilibrio) e la malattia di Meniere (aumento della pressione sanguigna nel liquido dell’orecchio interno). Nell’emicrania, che è comune nelle donne, le vertigini si verificano durante la fase dell’aura, seguita da semi-mal di testa, nausea e vomito. Nelle persone con disturbo ossessivo-compulsivo, la “vertigine posturale fobica” è chiamata “vertigine posturale fobica” quando c’è un’illusione momentanea di movimento mentre si cammina in luoghi e tempi specifici. Queste diagnosi devono essere prese in considerazione nei pazienti che vengono attivati in ambienti con alti stimoli visivi e sviluppano ansia e panico.

Come viene fatta la diagnosi?

Prima di tutto, è necessario prendere una storia dettagliata dal paziente e differenziare se la sensazione di vertigini è vera vertigine o no. Nei pazienti con vere vertigini, un esame otorinolaringoiatrico dettagliato e test audio-vestibolari di solito può portare a una diagnosi. L’insorgenza e la durata delle vertigini e la presenza di perdita dell’udito concomitante, acufene e sensazione di pressione nelle orecchie aiutano il medico nella diagnosi differenziale.

Ci sono gruppi a rischio?

Le cause centrali quali il cervello, il cervelletto e le lesioni del tronco cerebrale sono importanti in circa 25 per cento dei pazienti con le vertigini. Nei casi in cui le vertigini con grave disturbo dell’equilibrio, ulteriori sintomi neurologici e segni sono in primo piano e la nausea è in background, vertigini con cause centrali dovrebbero essere considerati. Le patologie vascolari che comprimono il tronco encefalico possono anche causare grave nausea e vomito. La storia del paziente, i risultati degli esami neurologici e gli studi di imaging sono di grande importanza nella diagnosi delle cause centrali.

Quali metodi vengono utilizzati per trattarlo?

La vertigine posizionale parassistica benigna, la causa più comune di vertigini, può essere diagnosticata con un test posizionale. È possibile applicare manovre di riposizionamento specifiche per il trattamento, fornendo un sollievo immediato al paziente. “Nel caso di neurite vestibolare, un’infiammazione del nervo dell’equilibrio, vertigini e nausea sono gravi. Questo stato più grave può durare almeno un giorno. Pertanto, la persona deve essere ricoverata in ospedale e trattata per via endovenosa. In questo modo, il paziente può essere nutrito e le vertigini possono essere trattate. Nella malattia di “Meniere”, nausea, vomito e attacchi di perdita dell’udito si verificano a intervalli regolari. L’attacco dura almeno 20 minuti e fino a due ore. Si può prendere uno per due giorni in media per il paziente per ottenere sollievo. Pertanto, la persona deve essere ricoverata in ospedale e trattata per via endovenosa durante un attacco. I farmaci sono continuati tra gli attacchi per renderli meno frequenti e più miti. Nonostante queste misure, attacchi frequenti possono ridurre la qualità della vita del paziente e impedire loro di continuare la loro vita quotidiana. In tali pazienti, la terapia iniettabile viene applicata all’orecchio medio da otorinolaringoiatri.

C’è spazio per un approccio multidisciplinare nel trattamento?

È importante che il paziente che presenta vertigini sia valutato congiuntamente dalle cliniche di otorinolaringoiatria e neurologia. I pazienti con mal di testa e vertigini devono essere valutati a fondo in termini di emicrania e consultazione neurologia dovrebbe essere sottolineato per un trattamento adeguato. Inoltre, la corretta diagnosi differenziale di una patologia centrale in un paziente con grave nausea, vomito, squilibrio e vertigini che si presenta al pronto soccorso è salvavita. La terapia di supporto psicologico dovrebbe anche essere enfatizzata nei pazienti con vertigini negli attacchi al fine di ridurre l’ansia e migliorare la qualità della vita.

Movimenti improvvisi dovrebbero essere evitati

Dopo un attacco di vertigini, lieve squilibrio e la sensazione di cadere può continuare per un po’. Affermando che gli esercizi a casa dati per la “riabilitazione vestibolare” sono utili in questi casi, il Prof. Dr. Ülkü Tuncer ha detto, “Questa situazione può ripresentarsi in pazienti con vertigini posizionali. Pertanto, è importante per i pazienti evitare movimenti bruschi e improvvisi della testa. Nei pazienti con malattia di Meniere, prima di tutto, la modifica dello stile di vita, l’eliminazione dell’ansia, la regolazione del sonno e una dieta iposalina può prevenire gli attacchi.”


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.